Roma è ancora caput mundi… ma per il traffico
Chi vive a Roma già lo sa, ma ora ci sono anche dati ufficiali a confermarlo: la Città Eterna è una delle più trafficate in Europa, al terzo posto solo dopo Varsavia e Marsiglia.
Le analisi fornite dall’Osservatorio sul Traffico TomTom rivelano questo record negativo della capitale italiana, seguita da altre ‘caotiche’ città italiane come Milano, Napoli e Torino.
SCOPRI ANCHE: Mobilità sostenibile: storia e prospettive in Italia
A decretare il primato di Roma secondo l’Osservatorio del Traffico TomTom ci sono i 42 minuti di ritardo che in media si accumulano per il tragitto di un’ora sulle strade della capitale.
Roma si colloca terza in classifica a livello europeo superando ‘concorrenti’ di tutto rispetto al traffico come Parigi e Londra. Il raccordo anulare spesso bloccato, perenni lavori in corso, frequenti scioperi e manifestazioni rendono ragione di questo scoraggiante primato della capitale.
VAI A: Italia bocciata all’esame della mobilità sostenibile
A questo punto bisognerebbe spingere sia l’Amministrazione cittadina che gli stessi abitanti a provare altre forme di mobilità sostenibile che potrebbero liberare la capitale – ed i romani – dall’etichetta di città più congestionata d’Italia.
Per limitare gli ‘imbottigliamenti’ nel traffico, allora, diamo il via a strategie più intelligenti come car sharing (ne abbiamo parlato anche in un precedente articolo Roma lancia il car sharing condominiale), piste ciclabili e incremento dell’uso di mezzi pubblici e auto e scooter elettrici.
Buona fortuna Roma!
Ultimo aggiornamento il 24 Marzo 2024 da Rossella Vignoli