Rinnovabili

Saltire Prize, ecco il concorso per i migliori sistemi energetici rinnovabili sottomarini

Il governo scozzese ha ideato un nuovo premio in favore di un progetto che sfrutti al meglio l’energia generata dal mare. Vale 20 milioni di sterline e si chiama Saltire Prize. La lista dei partecipanti è ancora in fase di costruzione e di certo c’è solo la data di scadenza per le candidature (Gennaio 2015) e di premiazione (Giugno 2017).

Saltire Prize, ecco il concorso per i migliori sistemi energetici rinnovabili sottomarini

Il Premio Saltire è stato ispirato da altri premi in favore delle energie rinnovabili, come l’Ansari X, che ha portato al primo lancio di veicoli spaziali privati; o anche la sfida Terra Vergine lanciata da Richard Branson al fine di inventare nuovi modi per rimuovere CO2 dall’atmosfera. Queste sfide hanno creato un’incredibile innovazione, spesso con un cospicuo ritorno sugli investimenti.

L’Ansari X ha assegnato 10 milioni di sterline per la scoperta vincitrice, la quale poi ha fruttato 100 milioni di dollari agli investitori! Il governo scozzese spera che anche il proprio premio istituito possa portare a simili se non migliori risultati.

SPECIALE: In Scozia il primo parco eolico sottomarino con turbine installate a 30 mt di profondità

D’altronde la Scozia ha grandi risorse naturali. Ha il potenziale di generare il 25% dell’energia eolica, il 25% di energia delle maree e il 10% di potenza di onda di tutta Europa. Non a caso viene definita ” l’Arabia Saudita dell’energia marina (eolica o da moto ondoso)”. Un progetto potrebbe sviluppare il Pentland Firth, tra le Orcadi e Scozia continentale, che da solo potrebbe generare fino a 10 GW.

Tuttavia, a fronte di questa potenzialità, viene fruttato solo uno 0,27 MW della potenza del mare. Mentre la Corea sta costruendo il più grande impianto di energia delle maree, che dovrebbe essere realizzato entro il 2015.

Ecco perché il premio Saltire indetto assume molta importanza, poiché può spingere a raggiungere il loro obiettivo di generare il 50% del proprio fabbisogno di energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2020.

Forse ti potrebbe interessare anche:

  • Energia dal mare: un nuovo progetto in Scozia
  • Scozia: previsti altri 5.000 MW di eolico offshore per il 2020
  • In Scozia energia elettrica dal whisky!

Ultimo aggiornamento il 23 Marzo 2024 da Rossella Vignoli

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio