Categories: Scooter

Scooter elettrici 2015: il listino completo

Ecco il listino aggiornato e completo delle novità per gli scooter elettrici 2015.

Secondo uno studio di Navigant Research, entro il 2023 assisteremo a un vero e proprio boom di vendite per quanto riguarda moto e scooter elettrici, in risposta al caro benzina e al traffico sempre più congestionato delle metropoli mondiali: si prevedono ben 55 milioni di nuove immatricolazioni a livello globale: numeri forse troppo ottimisti, che lasciano ben sperare per questo settore della mobilità sostenibile oggi in difficoltà, a causa dei prezzi ancora troppo alti e dei limiti in prestazioni e autonomia rispetto ai modelli ad alimentazione tradizionale; proviamo intanto a proporvi le novità di scooter elettrici 2015 nella speranza che convertiate il vostro vecchio motorino in un modello elettrico.

Infatti sono pratici, silenziosi, facili da guidare, poco ingombranti e soprattutto a zero emissioni, rappresentano un’alternativa green agli omologhi alimentati a benzina per gli spostamenti in città, consentendo di sfruttare i vantaggi degli ecoincentivi statali (nel 2015 pari al 15% del costo complessivo del mezzo), dei minori costi di gestione e manutenzione, nonché dell’accesso alle zone di traffico limitato (Ztl).

Leggi anche: Scooter elettrico: 10 buoni motivi per passare allo scooter elettrico

Una sfida che ancora non è stata colta dalle grandi case produttrici, che latitano nell’offerta di veicoli a due ruote ecologici, se escludiamo l’interesse dimostrato da BMW e Yamaha.

BMW. Il marchio bavarese schiera C-Evolution, il maxi-scooter elettrico estremamente versatile e dalla tecnologia all’avanguardia.

  • C-Evolution. Il gruppo propulsore, composto da un motore sincrono permanente raffreddato a liquido e da una cinghia dentata per la trasmissione secondaria, è in grado di erogare una potenza massima di 35 kW (47 Cv), per una velocità di punta di ben 120 Km/h (scatto da 0 a 100 Km/h in circa 6,2 secondi). che garantisce un’elevata autonomia (100 Km) grazie alla batteria ad alto voltaggio e capacità (8 kWh), ricaricabile in meno di tre ore se completamente scarica. Prestazioni eccezionali per un mezzo ecologico, dinamico e piacevole da guidare viste le quattro differenti modalità, che anche nel design (luci e indicatori di direzione a led, finiture accurate) mostra le capacità innovative di quest’azienda, entrata ormai in grande stile nel mondo dell’e-mobility su due ruote. Tra le dotazioni anche un grande display TFT a colori. Prezzo: 15.750 euro.
Scooter elettrici 2015: il nuovo C-Evolution BMW

Yamaha. Restando tra le gradi case, ci spostiamo in Asia dove Yamaha si fregia del suo EC-03, uno scooter leggero (soli 56 Kg), di piccole dimensioni e dal gusto retrò,

  • EC-03. Equipaggiato con un motore elettrico Yipu da 1,4 kW (280 giri al minuto di potenza massima) e una batteria agli ioni di litio (50 V/15 Ah) ad alta densità di energia – ricaricabile in sette ore da una normale presa di corrente elettrica – che garantisce un’autonomia media di 43 Km. Versatile e adatto anche ai meno esperti (per utilizzarlo basta un patentino per gli scooter 50 cc), EC-03 dispone di due modalità di guida (Standard, più tranquilla, e Power, più scattante), con la seconda che riesce a far raggiungere al mezzo la velocità di 45 Km/h dichiarata dalla casa, sfruttando la potenza di 2 Cv e la coppia di 9,6 Nm. Prezzo 2.490 euro.
Lo Yamaha EC-03 è l’unico modello elettrico della casa giapponese

Le grandi case, purtroppo, finiscono qui, perché il resto dell’offerta è garantita solo da piccole aziende nazionali e non, che pongono fiducia sulle potenzialità dell’elettrico e sugli sviluppi della mobilità a impatto zero.

Potrebbero interessarti anche i nostri listini auto ecologiche:

Vectrix. Negli Usa la principale azienda specializzata nel settore degli scooter elettrici è la Vectrix. Dopo l’originale Vx-1, la casa americana presenta due interessanti nuovi modelli, Vx-1 Li e Li +, che adottano le tecnologie tipiche della casa.

  • Vx-1 Li. Grazie all’acceleratore rigenerativo l’autonomia è maggiore, c’è la retromarcia a bassa velocità per facilitare le manovre ed un sistema di trasmissione planetario integrato nella ruota posteriore; mentre il telaio leggero è in alluminio aeronautico e i dischi freno anteriori e posteriori della Brembo; la forcella telescopica è Marzocchi e i doppi ammortizzatori Sachs. Monta una batteria al litio da 30 Amph e 3,7 kWh di potenza (autonomia da 64-96 Km), dal peso di 192 kg, accelera in sei secondi e raggiunge una velocità massima di 110 Km/h. Prezzo: da 9.971 euro.
  • Vx Li +. E’ un potetente maxi-scooter dalle stesse caratteristiche tecniche del modello più piccolo e lo contraddistingue la batteria al litio Vectrix, da 42 Amph e 5,4 kWh, per un’incredibile autonomia da 88 a 136 Km. Dal peso di 208 Kg, accelera in 6 secondi e raggiunge una velocità massima di 110 Km/h. Prezzo: da 11.737 euro.
  • Vx-2. Equivalente agli scooter 50 cc e alimentato da batterie sigillate al piombo (48 V-2,8 kWh con autonomia dai 60 agli 80 Km e un tempo di ricarica di 3,5-5 ore). Prezzo: da 2.900 euro con eco-incentivi.
Uno dei modelli di punta della americana Vectrix è lo Vx-1 Li ed è venduto anche in italia
  • Vx-2 +. Equivale invece a un motociclo, è dotato di batterie (48 V-2,8 kWh) con autonomia da 64 a 88 Km, tocca una velocità massima di 65 Km/h. Prezzo: 3.100 euro con eco-incentivi.
  • Vx-3 Li +. Un rivoluzionario scooter a tre ruote dotato di batterie agli ioni di litio e di tre sistemi brevettati dalla casa: l’acceleratore rigenerativo; il sistema di trasmissione planetario integrato posteriore, e una nuova sospensione anteriore elettronica che blocca le due ruote anteriori nella posizione verticale quando si è fermi o con velocità di 8 Km/h. Questi i suoi dati tecnici: scatto da 0 a 80 Km/h in 8,25 secondi; velocità massima 110 Km/h; autonomia 120 Km; capacità batterie 5,4 kW; tempo di ricarica 4-6 ore; peso 234 Kg. Prezzo: da 13.500 euro.

Emco. E’ ricco il listino del marchio tedesco, che propone ben 6 modelli (Nova, Novantic, Novax, Novi, Novum e Novum 77), tutti garantiti per due anni.

  • Nova, che spicca per il design all’avanguardia e il look retrò, è lo scooter ideale per gli spostamenti quotidiani in città e le gite all’aria aperta. Le due batterie agli ioni di litio, removibili, garantiscono un’autonomia massima di 100 Km e possono essere ricaricate ad ogni normale presa di corrente (220 V) in un tempo di 1,5-3 ore, mentre il motore da 2 kW, montato sul mozzo, consente grande agilità nel traffico cittadino e spinge il mezzo fino a una velocità massima di 45 Km/h. Prezzo: in Italia di 4.017,79 euro.
  • Novantic, classico ed elegante, è uno scooter ultraleggero di soli 89 Kg che monta lo stesso motore elettrico da 2 kW (velocità massima 45 Km/h) ed è equipaggiato di serie con una batteria agli ioni di litio removibile (autonomia di 50-100 Km), che dà svariate possibilità di ricarica. Particolarmente adatto alle donne per la sua facile gestione. Prezzo: da 3.915,27 euro.
  • Novax, spinto da un più potente motore da 4 kW, si caratterizza per le sue ruote da 14’’ e consente di viaggiare con la massima resa anche in due e su pendenze estreme (velocità massima 45 Km/h). La batteria agli ioni di silicone o litio garantisce una potenza di lunga durata e un’autonomia di 100 Km (tre ore per la ricarica), mentre gli efficienti freni a disco a doppio pistone anteriori e posteriori e le sospensioni di alto livello rendono la guida più sicura e confortevole. Ricche le dotazioni di serie, che comprendono due pratici vani, un grande scomparto, una quadro strumenti completo e illuminato, un catarifrangente anteriore per aumentare la visibilità ecc. Prezzo: da 5.401,46 euro.
  • Novi, dalle linee classiche e perfetto per la guida in città, presenta caratteristiche del tutto simili a Novantic ma è spinto da un motore meno potente (1,5 kW) ed è ancora più leggero (soli 85 Kg). Prezzo: 3.792,25 euro.
  • Novum è uno scooter elettrico completo e dal design moderno, che grazie al motore da 3 kW offre una resa di guida simile a quella dei modelli a benzina senza però inquinare e abbattendo i costi di gestione. Ben accessoriato (illuminazione a led o xeno-ottica, grande quadro strumenti con tutte le indicazioni, freni a disco a doppio pistone per una sicurezza maggiore), tocca una velocità massima 45 Km/h, vanta un’autonomia 100 Km e ricarica le batterie in tre ore. Prezzo: 5.196,79 euro.
Ecco Novum, il nuovo modello di scooter elettrico della Emco
  • Novum 77. Se però cercate maggior potenza e prestazioni, potrebbe far per voi l’ultima creatura Emco, questo scooter elettrico, grazie al suo motore da 5 kW (6,8 Cv) e alla sua innovativa batteria gli ioni di litio (60 V/ 60 Ah), può raggiungere gli 85 Km/h e mantenere un’ottima autonomia (80 Km). L’ultimo nato è anche il primo scooter elettrico Emco dotato del sistema Recovery Energy System, che permette di recuperare l’energia in frenata, convertendola da cinetica in elettrica. Prezzo: 6.427,03 euro.

UNU Motors. Sempre in Germania, novità in casa UNU Motors con l’omonimo scooter elettrico.

  • Unu. Un due ruote che si caratterizza per i richiami retrò, il peso contenuto (66 Kg con le batterie) e gli ingombri compatti. Il motore da 1 kW è collocato nel mozzo posteriore, mentre le batterie al litio della Panasonic consentono un’autonomia di 50 Km. Questa è la configurazione base, proposta a un prezzo di 1.699 euro, che può esser potenziata con le unità da 2 (500 euro in più) o 3 kW (supplemento di 1.100 euro), oppure con un secondo accumulatore (700 euro), che può portare l’autonomia a 100 Km. In ogni caso quel che cambia non è la velocità di punta, limitata a 45 Km/h, ma lo scatto in accelerazione e la ripresa, più potenti con le versioni più care. Prezzo: 1.699 euro
Unu è il due ruote elettrico economico che si caratterizza per i richiami retrò,

Govecs. Un’altra azienda tedesca che ha presentato all’edizione 2014 di EICMA i suoi nuovi modelli.

  • GO! S 3.4, pensato prevalentemente per lo sharing, chiude la gamma rappresentata dai vari S 1.3, S 1.4 e S 2.4, scooter elettrici dalla velocità di 45 Km/h e un’autonomia di 50 (S 1.3, S 1.4) e 100 Km (S 2.4). Primo scooter Govecs di cilindrata 125, monta batterie al litio leggere (72 V) che garantiscono un’autonomia di 50-70 Km, viaggiando ad una velocità media di 60 Km/h. Questi i suoi altri dati tecnici: due posti; velocità massima 80-85 Km/h; freni a disco idraulici anteriori e posteriori; capacità batteria 3 kWh c.a.; tempo di ricarica 4-5 ore; tachimetro digitale multifunzionale sul cruscotto; motore senza spazzole con cinghia di trasmissione dalla coppia di 114 Nm; peso di 120 Kg circa. Prezzo: 6.960 euro.
Della Govecs il nuovo scooter elettrico 2015 si chiama GO! S 3.4,
  • Go! T. Modelli da lavoro ideali per il trasporto merci grazie al bauletto integrato dalla capienza fino a 200 litri. Si passa dal modello base Go! T1.3 (batterie al litio, autonomia di 50 Km, velocità massima 45 Km/h), per arrivare ai più evoluti Go! T 2.4 (autonomia fino a 50 Km) e Go! T 3.4 (velocità massima 85 Km/h).
Modello da lavoro della Govecs, il GO! T ha molto spazio in più!

Etropolis. Un’altra importante casa italo-tedesca che schiera una vasta gamma di scooter elettrici. I suoi principali modelli (Reload, Retro, Retro Evo, Retro Lithium, Bel Air, Bel Air Lithium, Miami, Future) non sono solo a impatto zero, ma godono anche dell’esenzione dal bollo per cinque anni, dello sconto del 50 % sulla polizza RCA e dell’accesso senza limiti alle Ztl, consentendo di percorrere 100 Km con soli 0,5 euro.

  • Reload è uno scooter elettrico pensato per il trasporto merci, dotato di vasta pedana e ampi portapacchi anteriori e posteriori (può trasportare fino a100 Kg), che con le sue ruote piccole e gomme larghe si adatta a qualsiasi tracciato. Già sperimentato per la consegna di pacchi e lettere nel centro di Genova, questo due ruote ecologico leggero e potente (motore da 4 kW) si fa apprezzare per velocità e stabilità e vanta un’autonomia estensibile da 55 a 100 Km, aggiungendo due moduli di batterie agli ioni di litio a quello di serie. Prezzo base 4.929 euro.
  • Retro. Linee non a caso retrò per il modello base, spinto da un motore da 2 kW e dotato di batterie in gel di silicio che si ricaricano in 5-8 ore, garantendo un’autonomia fino a 70 Km (velocità massima 45 Km/h). La dotazione di serie prevede portapacchi e schienalino per il passeggero. Prezzo: 2.300 euro.
  • Retro Evo. Più recente, si caratterizza per il maggiore comfort e monta ruote di 12” al posto di quelle originali di 10”. Prezzo: 2.400 euro.
Lo scoooter di Etropolis Retro Evo
  • Retro Lithium. Particolarmente interessante l’ultima aggiornamento, che introduce la tecnologia delle batterie rimovibili agli ioni di litio, in risposta a un mercato sempre più attento all’e-mobility e ai suoi progressi tecnologici. Tali batterie (60 V/ 36 Ah) migliorano infatti performance, affidabilità e autonomia, riducendo i tempi di ricarica grazie al sistema BMS (battery management system), che riesce a intervenire anche sull’erogazione dell’energia tramite un selettore posto sul manubrio che offre tre diverse modalità di guida: sport (autonomia fino a 60 Km), normal (fino a 80 Km) ed economy (fino a110 Km). Prezzo: 3.800 euro.
Lo scooter con batterie al itio della Etropolis è Retro Lithium
  • Bel Air. Nel listino Etropolis troviamo anche un modello silenzioso ed ‘estivo’ (motore 2 kW, batterie in gel di silicio 60 V-27 Ah, autonomia fino a 70 Km, tempo di ricarica 5-8 ore, velocità massima 45 Km/h, peso 145 Kg. Prezzo base 2.500 euro;
  • Bel Air Lithium. Più il recente e più tecnologico, con motore 3 kW, batterie agli ioni di litio 60 V- 36 Ah, autonomia fino 110 Km. Prezzo: 2.965 euro iva esclusa.
Sempre della casa italiana Etropolis il modello Bel Air Lithium
  • Future. Modello aggressivo e resistente con gli stessi dati tecnici del Bel Air ma peso di 135 Kg. Prezzo: da 2.050 euro.
  • Miami . E’ più leggero ed equilibrato. Monta un motore 1,5 kW, batterie agli ioni di litio 48 V-30 Ah, autonomia fino a 60 Km, tempo di ricarica 4-5 ore, velocità massima 45 Km/h, peso 98 Kg, Prezzo: 2.895 euro.

XOR Motors. Spostandoci in Francia, uno dei marchi più rappresentativi del settore propone l’innovativo scooter elettrico pieghevole XO2.

  • XO2. Il telaio pieghevole consente di ridurlo alle dimensioni di soli 1.020 x 700 x 420 cm, così che può esser facilmente parcheggiato o caricato ovunque. Ottime le prestazioni della batteria, amovibile e trasportabile su ruotine, che si ricarica completamente in un’ora e venti minuti, garantendo un’autonomia fino a 90 Km a una velocità media di 75 Km/h.pratico, leggero (89 Kg), silenzioso e dalle elevate prestazioni (nella versione da 8 kW scatta da 0 a 100 Km/h in soli sei secondi e può raggiungere una velocità massima di ben 120 Km/h). Il tutto con un pieno che viene a costare soli 50 centesimi. Disponibile in due versioni (motore da 4 o 8 kW) possiamo definirlo uno scooter ecologico a tutti gli effetti, poiché costruito in materiali riciclabili al 99%. Prezzo: intorno ai 3.000 euro.
Un modello pieghevole della XOR Motors, lo XO2

LEM. La casa spagnola presenta Stream, un maxi-scooter che può andare anche in autostrada. Ottime le prestazioni: spinto da un motore elettrico senza spazzole alloggiato nella ruota.

  • Stream. Lo scooter elettrico ha una potenza massima 22 Cv e 100 Nm di coppia, scatta da 0 a 80 Km/h in sei secondi e può toccare una velocità di punta di 110 Km/h. Le sei batterie agli ioni di litio (72 V-50 Ah) si ricaricano al 100% in 5 ore (due col caricabatterie rapido opzionale) e garantiscono un’autonomia media di 80 Km. In sintesi, si tratta di uno scooter perfetto per la mobilità urbana, agile, conveniente (100 Km di percorrenza con soli 0,54 centesimi di euro) e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, come dimostrato da alcuni particolari quali il freno rigeneratore con funzioni di ricarica, il boost di velocità o le batterie senza effetto memoria, che possono esser ricaricate da qualsiasi presa di corrente. Prezzo: 6.995 euro.
Stream è lo scooter elettrico della casa spagnola LEM

Veniamo ora alle case italiane, partendo dalla Liguria.

Ecomission. Sfoggia lo scooter elettrico più venduto nel Belpaese per quanto riguarda la categoria L3.

  • Eco-Jumbo 5000 Watt Litio. Potente, silenzioso, economico (fino a 200 Km con un euro) e dalle linee moderne e aggressive, si presenta come la soluzione nostrana alla nuova mobilità elettrica a impatto zero. Il modello di punta di Ecomission è spinto da un potente motore (5 kW) senza spazzole a magneti permanenti, che consente di raggiungere una velocità massima di 90 Km/h.  Provvisto di una centralina programmabile e di un sistema per il recupero di energia in frenata, ricarica le batterie anche in discesa e permette di personalizzare le prestazioni per le differenti esigenze di percorso. Alimentato da cinque batterie al litio ferro fosfato (50 Volts, 60 nominali) che si ricaricano in quattro ore e garantiscono un’autonomia di oltre 80 Km, Eco-Jumbo è stato omologato per Teknit srl dal VCA inglese e collaudato dal TUV tedesco.  Prezzo: 4.600 euro.
Ecomission propone lo scooter più venduto in Italia, l’ecoJumbo

Ecostrada. Azienda veronese frutto della sinergia italo-cinese, risponde con tre interessanti modelli, Levante, Libeccio e Ghibli.

  • Levante. Scooter elettrico compatto e sportivo dalle buone prestazioni (velocità massima 85-100 Km/h). Disponibile in tre diverse motorizzazioni (1,5, 3 o 5 kW), è alimentato da batterie al piombo gel (60 V, 42 Ah), che si ricaricano in quattro-sei ore e garantiscono un’autonomia di 80-90 Km. Prezzo: 3.590 euro.
  • Libeccio. Pratico e funzionale mezzo da lavoro, spinto da un motore elettrico da 4 kW e alimentato da batterie estraibili poste sotto la sella (72 V-50 Ah, ricarica in quattro-sei ore, autonomia di 70-80 Km), che lasciano libera la pedana piatta per il carico degli oggetti (massimo 150 Kg). La velocità massima è di 90 Km/h. Prezzo: da 5.600 euro.
  • Ghibli, infine, è un maxi-scooter con motore elettrico da 6 kW, che spicca per prestazioni (115 Km/h di velocità massima) e autonomia (80-110 Km). Le sue batterie (72 V, 60 Ah LiFePO4) si ricaricano in quattro-sei ore, mentre i due freni a disco consentono buone prestazioni in decelerazione. Prezzo: 6.200 euro.
Ghibli è il maxiscooter della italo-cinese Ecostrada

GCI Group. La casa di Trezzano sul Naviglio offre due interessanti modelli: Mugello e Suzuka.

  • Mugello, omologato come ciclomotore, è dotato di un motore da 2 kW con batterie al litio estraibili, che garantiscono un’autonomia massima di 80 Km. Prezzo: 2.540 euro.
  • Suzuka è uno scooter elettrico più potente, spinto da un motore da 4 kW ed equipaggiato con le solite batterie al litio estraibili per facilitare le operazioni di ricarica (autonomia di 80 Km), che può toccare una velocità massima di 80 Km/h. Prezzo: 2.600 euro.
GCI Group propone il modello Suzuka

Motorini Zanini . L’azienda bresciana confida invece sui suoi due modelli di punta, Penelope e Icaro.

  • Penelope. Il primo è un piccolo e semplice scooter elettrico dal design moderno e finiture di buon livello, che garantisce un’autonomia di 45 (con batteria al piombo gel) o 100 Km (con batteria al litio da 30 o 45 Ah che si ricaricano in cinque-otto ore) e raggiunge una velocità massima di 45 Km/h, con uno spunto in partenza superiore a quello dei modelli a benzina. La potenza del motore è di 1,8 fino a un massimo di 3,6 kW. Prezzo base 2.365 euro escluse le batterie, che hanno i seguenti costi: al piombo 295 euro; al litio 30 Ah 955 euro; al litio 45 Ah. Prezzo: 1.359 euro.
Affidabile ed economico, il nuovo modello Penelope di Motorini Zanini
  • Icaro. Caratteristiche simili, però è più leggero (89 contro 100 Kg), monta un motore meno potente (1 kW). Prezzo: da 1.949 euro senza le batterie.

EcoItalmotor. Infine, la casa romana presenta scooter elettrici forniti di doppia batteria agli ioni di litio, unici per la soluzione brevettata di estraibilità con trolley e manico telescopico, che rende pratica e semplice l’operazione di ricarica. I suoi mezzi consentono una guida divertente, sicura, ecologica e votata al risparmio, visto che le batterie estraibili permettono di percorrere 100 Km con un costo di ricarica di soli 0,50 centesimi.

  • G-Eco 150 S. Ci limitiamo a presentare i dati tecnici: motore senza spazzole ad alta efficienza da 3 kW; due batterie estraibili 72 V-20 Ah agli ioni di litio; ricarica al 100% in sei ore, all’80% in due ore; autonomia massima di 100 Km a ricarica completa; velocità massima fino a 85 Km/h; freni a disco anteriori e posteriori; ABS posteriore per maggior stabilità e sicurezza; peso di 120 Kg). Prezzo: a partire da 3.990 euro.
Il modello G-Eco 150 S della EcoItalmotor.
Outbrain

View Comments

  • Tutti modelli bellissimi, speriamo che la mobilità elettrica prenda il sopravvento cosi qualche sceicco imparerà finalmente a prendere in mano una zappa e lavorare :) a tal proposito, si sa per caso quando lo XOR XO2 sarà messo in commercio? Attendo da un bel po' di comprarlo.

Share
Published by
Marco Grilli

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.