Ricette

Tofu piccante alla salsa d’arancia: ingredienti e ricetta

Tofu piccante: provate questa ricetta alla salsa di arancia

Ecco qui una ricetta ‘gluten free’ che vi aiuterà a gustare il tofu in una sfiziosa variante agro-dolce e piccante, arricchita con peperoni e una base di salsa di agrumi davvero golosa, una sfiziosa ricetta del caratterizzata dalla presenza del tofu piccante.

Tofu piccante alla salsa d’arancia: ingredienti e ricetta

Ricetta del tofu piccante alla salsa d’arancia

Cominciamo come di consueto dagli ingredienti per realizzarla, che sono:

  • 400 gr di tofu compatto
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di sciroppo di acero
  • la scorza di 1 clementina o di 1 piccola arancia
  • il succo di 1 arancia grande e matura
  • 4 cucchiai di marmellata d’arance fatta in casa
  • 1 cucchiaio di salsa piccante di qualsiasi genere
  • una manciata di semi di sesamo
  • 3 peperoni verdi
Tofu piccante - Clarks puro sciroppo d'acero canadese medio Grado 1 x 500ml
Tofu piccante: ecco dove comprare lo sciroppo d’acero
Prezzo:EUR 22,40

Preparazione. In una ciotola preparate la salsa che farà da base al vostro tofu, mescolando la salsa di soia, la marmellata, lo sciroppo d’acero, il succo d’arancia e la salsa piccante. Nel frattempo tagliate a dadi il tofu e rosolatelo in una padella con un filo d’olio fino a farlo dorare da tutti in lati.

Una volta divenuto croccante e dorato, unite il composto precedentemente preparato nella ciotola al tofu e lasciate cuocere in padella mescolando accuratamente. Unite i peperoni tagliati a striscioline o fettine sottilissime e fate cuocere per qualche minuto a fuoco dolce.

Suggerimento: potete decorare con i semi di sesamo e le scorzette di agrumi e servite ben caldo, magari accompagnandolo con del riso bianco.

Eccovi anche altre ricette a base di tofu che vi consigliamo di provare:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close