Ricette

Come fare il tofu saltato con funghi e salsa all’aglio e zenzero

Una ricetta vegana ricca di proteine

Scopriamo insieme come preparare la ricetta del tofu saltato con funghi e salsa all’aglio e zenzero, una ricetta vegana.

Come fare il tofu saltato con funghi e salsa all’aglio e zenzero

Ricetta vegana sì, ma comunque ad alto contenuto proteico visto che tofu e funghi sono due fonti di proteine preziosissime e genuine.

Il piatto che vi proponiamo oggi è veloce, gustoso e molto nutriente: si tratta di un delizioso tofu leggermente piccante, accompagnato dai funghi, saltato in una salsa all’aglio cremosa e speziato con un tocco di zenzero e peperoncino.

Ma vediamo ora come realizzarlo.

Tofu saltato con funghi e salsa all’aglio e zenzero

Gli ingredienti:

tofu saltato con funghi

Preparazione del tofu saltato con funghi

Per prima cosa mettete a bagno i funghi in 1 tazza di brodo vegetale per circa 20 minuti o comunque fino a che raggiungeranno una consistenza morbida.

Scolate e tagliateli in pezzetti, eliminando, a seconda dei gusti, le parti più dure dei gambi.

Nel frattempo fate scaldare un po’ d’olio in una wok a fuoco a medio dove farete soffriggere la cipolla, i funghi e il tofu precedentemente tagliato a cubetti, avendo cura di mescolare delicatamente per amalgamare bene i sapori. Coprite e continuate a cuocere per 5-7 minuti aggiungendo del brodo mano a mano che si asciuga.

Intanto, preparate la salsa mettendo gli spicchi d’aglio pelati e tritati in una padella e soffriggete assieme allo zenzero per 1 minuto al massimo.

Per addensare e dare più cremosità al tutto potete utilizzare la maizena, setacciata con un colino per non creare grumi. Unite la salsa di soia e fate cuocere per un altro minuto.

A questo punto non vi resta che unire la vostra salsa al tofu e far saltare nel wok, aggiungendo solo all’ultimo il succo di limone e un pizzico di peperoncino per chi lo vuole.

Un’autentica bontà vegana questa ricetta del tofu saltato con funghi,  pronta in soli 15 minuti che potrete arricchire o variare lavorando di fantasia!

Altre ricette con tofu

Potete anche provare a preparare anche queste ricette sempre a base di tofu:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio