Ricette naturali

Torta di riso cremosa, senza uova né latte (e con crosticina caramellata): adatta a chi è intollerante

Un dolce cremoso della tradizione che conquista al primo morso, semplice, energetico e adatto a chi è intollerante

Torta di riso senza uova: la ricetta di un dolce semplice ma molto saporito ma leggero che piacerà a tutti, anche a chi vegano non è.

Torta di riso cremosa, senza uova né latte (e con crosticina caramellata): adatta a chi è intollerante

La torta di riso può essere fatta senza ingredienti di origine animale. Questo dolce cremoso piacerà a tutti, a chi soffre di celiachia, agli intolleranti al lattosio ed ai vegani, perché è un dessert ideale anche per chi segue uno stile alimentare privo di proteine animali. Ed è perfetto sia per la prima colazione proteica che come snack energetico.

Come preparare la torta di riso senza uova e burro

Ecco la ricetta della torta di riso in cui abbiamo usato dei sostituti vegan degli ingredienti tradizionali nei dolci. Al posto del latte vacino abbiamo usato una bevanda vegetale, così chi è intollerante al lattosio potrà gustare il dolce. E l’amido di mais sostituisce le uova, così anche chi non mangia proteine di origine animale, si troverà bene.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 l di latte di mandorla non zuccherato
  • 200 gr di riso Arborio
  • 200 gr di zucchero caramellato
  • 100 gr di zucchero vanigliato
  • 80 gr di amido di mais (sostituisce le uova)
  • 150 ml di yogurt di soia in alternativa 150 gr di tofu seta frullato
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di cedro candito
  • 1 bicchierino di liquore alla mandorla amara (opzionale)
  • cannella q.b.
  • 1/4 di cucciaino di chiodi di garofano in polvere
  • la buccia grattugiata di 1 limone biologico
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi o margarina vegetale per lo stampo
  • pangrattato (oppure farina di mandorle per versione gluten free)

Preparazione. Versate il latte vegetale in una casseruola e aromatizzatelo con le scorze grattugiate di limone e arancia, il pizzico di sale. Scaldate a fuoco dolce e sobbollite per circa 5 minuti. Intanto fate ammorbidire il cedro, lasciandolo in ammollo in una ciotola con acqua tiepida.

Quando il latte aromatizzato bolle, aggiungete il riso e cuocete per 20 minuti. Versate anche lo zucchero e cuocete per altri 10 minuti, continuando a mescolare. Fate raffreddare: il composto diventerà più cremoso e denso, perché il riso continuerà ad assorbire il latte.

In una ciotola mescolate lo zucchero caramellato con l’amido di mais setacciato per legare l’impasto. Unite lo yogurt vegetale (o il tofu frullato) e lavorate fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete le mandorle tritate, il cedro candito a pezzetti sgocciolato della sua acqua di ammollo, la cannella, la polvere di chiodi di garofano.

Incorporate alla crema al riso ormai fredda il composto speziato di zucchero caramellato, amido di mais e yogurt e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Ora, versate in uno stampo quadrato (alto almeno 3-4 cm) unto d’olio e spolverato di pangrattato, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, poi abbassate a 160° e proseguite per altri 35-40 minuti.

La torta è pronta quando si forma una crosta dorata e leggermente croccante. Lasciate intiepidire. Fate piccoli fori con uno stecchino e spennellate con poco liquore di mandorla.

Sformate, tagliate a quadratini con stecchino su ognuno e servite.

Per fare lo zucchero caramellato

Per incorporare lo zucchero caramellato al dolce, prima mettete 200 gr  di zucchero con 2-3 cucchiai di acqua in un pentolino dal fondo spesso.

Fate sciogliere a fuoco medio senza mescolare, e poi quando inizia a bollire, lasciate cuocere finché diventa color ambra chiaro. Spegnete subito. L’acqua rallenta la caramellizzazione e riduce il rischio di bruciare il composto.

Come capire quando è pronto?

Occhio al colore, che influisce anche sul sapore:

  • Giallo pallido → troppo presto
  • Ambra-miele → perfetto
  • Marrone scuro → amaro

Il punto ideale è intorno ai 170-175° (se avete un termometro).

🧁 Come incorporarlo nella torta di riso

Il caramello indurisce appena si raffredda, quindi è bene preparare il caramello appena prima e quando è pronto, versarlo subito a filo nello yogurt vegetale e poi aggiungere l’amido, mentre mescolate energicamente.

Meglio sciogliere il caramello con 2–3 cucchiai di latte di mandorla caldo e unirlo alla crema di yogurt vegetale e amido, poi incorporare il riso cotto. Così si evitano grumi e cristallizzazioni.

💡 Consiglio per maggiore compattezza

Se desiderate una consistenza ancora più compatta (simile alla versione con uova), puoi aggiungere uno in alternativa all’altro:

  • 1 cucchiaino di agar agar sciolto in poco latte vegetale caldo
  • gel formato da1 cucchiaio di semi di lino macinati + 3 cucchiai di acqua e lasciati gelificare 10 minuti

Suggerimento: per i più golosi, la torta di riso può essere arricchita con l’aggiunta di un bicchierino di liquore alle mandorle amare ma anche o frutta secca (come pinoli, nocciole e noci) oppure con pezzetti di cioccolato.

Altre ricette con il riso

Eccovi altre ricette a base di riso che potrebbero interessarvi:

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×