Notizie

Tutti i trend 2013 nel green building

I trend del green building moderno? A prevedere gli scenari che il settore conocerà nel prossimo futuro è Jerry Yudelson, l’uomo considerato da molti il ‘fondatore’ dellecostruzioni eco-sostenibili negli USA e sicuramente uno dei massimi esperti di bioedilizia  a livello mondiale. Ed ecco le tendenze 2013 che, secondo Yudelson, guideranno lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili per l’edilizia verde:

Tutti i trend 2013 nel green building

1. L’attenzione delle industrie del settore continuerà a spostarsi sempre più sulla ristrutturazione sostenibile di vecchi edifici, più che sulla progettazione e costruzione di nuovi.

2. La sempre più diffusa consapevolezza della scarsa disponibilità di acqua dolce porterà i progettisti a dotare gli edifici di apparecchiature sempre più sofisticate per il controllo dei consumi idrici, nonché sistemi di recupero dell’acqua piovana.

3. Il concetto di edificio a bilancio energetico nullo diventerà sempre più comune.

4. La diffusione delle conoscenze e delle capacità relative alla progettazione di edifici eco-sostenibili sarà ancora più diffusa.

5. La necessità di trasparenza sull’utilizzo di sostanze chimiche da una parte e gli interessi delle grandi industrie del settore dall’altra, saranno il terreno di uno scontro ancora più aspro.

6. L’uso dell’energia solare negli edifici sarà più massiccio che in passato.

7. Il sistema di certificazione americano LEED influenzerà l’intera industria del settore, non solo negli USA ma anche nel resto del Mondo.

Quel che è certo è che la progettazione e le tecniche costruttive green rappresentano ormai una tendenza sempre più aggregante, sia in chiave economica che per quel che riguarda le politiche di sviluppo adottate da alcuni Stati occidentali.

Ma saremo in grado di affrontare tutte queste sfide e cogliere le opportunità che si presenteranno senza che i soliti conflitti di interesse, la lungaggini burocratiche o le ‘indecisioni’ governative non distolgano l’attenzione dall’obiettivo?

Staremo a vedere…

Forse ti potrebbe interessare anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio