Design

Un asilo in terra cruda in Marocco

Un’antica tecnica costruttiva rispolverata per un progetto dai contenuti socio-educativi particolari: un asilo in terra cruda in Marocco ci mostra che cosa è possibile fare anche con mezzi limitati.

Un asilo in terra cruda in Marocco

Nella minuscola località di Aknaibich, è stata realizzata una scuola bio-climatica, al fine di impartire a bambini dai 3 ai 6 anni un’educazione in un ambiente a impatto zero.

Il progetto è nato da Mmoth+BCarchitects & studies, su iniziativa della Goodplanet Foundation. Quest’ultima è un’organizzazione che lavora con le piccole comunità su iniziative che riguardano l’ambiente.

Quali sono i vantaggi di questa scuola? Essa è realizzata in pietra, terra e legno, e pertanto, ha un bassissimo impatto ambientale perché le necessità energetiche sono minimizzate sia in fase di costruzione sia nei consumi ordinari. Tutto è pensato perché riscaldamento e raffreddamento avvengano in modo naturale, i materiali siano organici e locali. D’altronde abbiamo già parlato del vantaggio di realizzare edifici con materiale naturale: si pensi ai mattoni in terra battuta cruda, chiamati adobe (come il famoso programma).

La scuola di Aknaibich è così costituita: ha un tetto fatto di assi di legno e paglia intrecciata, isolato da uno strato di terra battuta perché il sole al suo punto massimo non surriscaldi l’edificio.

È rivolta verso nord, con ampie porte di vetro, il che permette di ricevere luce naturale in abbondanza ma non diretta e fastidiosa.

La facciata è invece rivolta verso sud ed è bucherellata da piccole e profonde finestre, in modo che la luce arrivi ma non surriscaldi; mentre il muro funge da ‘radiatore’ che accumula calore durante il giorno e lo irradia nelle ore del crepuscolo, in modo che al mattino le stanze abbiano una temperatura gradevole.

Le pareti perimetrali rivolte ad est e a ovest non hanno aperture, per garantire un maggiore isolamento nelle ore più calde.

Se volete saperne di più, potete andare sul sito ufficiale dello studio di architettura BC, che ha realizzato il progetto: www.bc-as.org. Qui potrete visionare le varie opere eco-sostenibili da loro realizzate.

Forse ti potrebbe interessare anche:

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio