Riciclo creativo

Un supermercato abbandonato diventa una biblioteca

In Texas un negozio della catena americana Walmart si è trasformato in un tempio dei libri

Chi ama i libri e la lettura qui troverà pane per i suoi denti: uno spazio pari a 2,5 campi da calcio percorsi da librerie straripanti. Stiamo parlando della biblioteca pubblica di McAllen, Texas, una delle più grandi esistenti negli Stati Uniti. Questo supermercato abbandonato diventa una biblioteca: una storia di upcycling di successo!

Un supermercato abbandonato diventa una biblioteca

Un supermercato abbandonato diventa una biblioteca

La società Meyer, Scherer & Rockcastle ha riprogettato l’edificio, dandogli una nuova destinazione d’uso e riportandolo alla vita.

Grazie a questa iniziativa, infatti, ha permesso di evitare uno spreco enorme di risorse e, allo stesso tempo, creare un polo culturale di tutto rispetto.

Prima sono stati rimossi soffitti e pareti esistenti, per essere sostituiti con versioni più recenti. Successivamente, lo spazio gigantesco a disposizione ha permesso di ripartire la struttura in diverse sezioni: biblioteca stipata di volumi, un ampio auditorium, un laboratorio di informatica attrezzato con i pc, diverse sale riunioni e di lettura per adulti e adolescenti.

I cittadini di McAllen hanno accolto con molto entusiasmo e grande partecipazione questa iniziativa, tanto da far arrivare al 23% le iscrizioni alla biblioteca subito dopo la sua apertura.

Una bella iniziativa di riciclo di uno spazio in disuso che rivela come l’iniziativa e l’immaginazione possono trasformare in bello qualcosa di anonimo e grigio salvando le tasche e l’ambiente.

Ti consigliamo anche

Su libri e ambiente:

Scopri anche questi esempi di riconversione di aree dismesse:

Fonte della storia: Business Insider – A town converted an abandoned Walmart into one gigantic public Library

Ultimo aggiornamento il 29 Novembre 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×