Una cabina invisibile in Scozia: quando la casa si confonde con il paesaggio
Ci sono luoghi incontaminati e silenziosi, dove i suoni della natura riempiono gli spazi, lontano dalla mano invadente dell’uomo. A chiunque piacerebbe poter costruire un piccolo rifugio per poter godere di panorami mozzafiato, ma il cemento di certo stona con il paesaggio circostante.
Negli ultimi anni molti designer si sono cimentati con imprese memorabili, progettando spazi nuovi all’impronta della sostenibilità. Ne sono un esempio le case-uovo o i micro rifugi nei boschi, piccoli capolavori dell’architettura contemporanea.
Mossi da questo entusiasmo, due studenti di architettura, Angus Ritchie e Daniel Tyler, hanno realizzato una cabina invisibile nel bel mezzo del Loch Lomond e Trossachs National Park, parco nazionale scozzese.
Con meno di 7000 dollari e utilizzando il legno di betulla, la cabina dalla forma cubica si confonde nel paesaggio grazie agli specchi che rivestono tutta la superficie esterna, riflettendo l’ambiente circostante.
FOCUS: La casa degli Hobbit? Storia di una eco-casa costata appena tremila sterline
All’interno ci sono due panchine, da uno e due posti, dove i turisti possono accomodarsi per rilassarsi.
La scatola cubica è stata denominata Lookout ed è costituita da due blocchi che insieme formano un angolo di 90 gradi. Non si tratta del primo esperimento di architettura “invisibile”, perchè a New York, nel Socrates Sculpture Park, si trova un vecchio fienile, il Barn Invisible, ricoperto interamente di specchi.
Questa è la dimostrazione di come a volte, utilizzando materiali classici e datati come gli specchi, sia possibile realizzare delle opere davvero originali, senza per questo scomodare l’alta tecnologia e le sperimentazioni più stravaganti.
C’è anche un bel video di questa bella cabina invisibile in Scozia, buona visione!
Se è ti interessato questo articolo, leggi anche:
- Il rifugio ecologico che sembra una cabina gigante
- Alcuni magnifici rifugi eco-sostenibili… sulla cima degli alberi
- La casa uovo come dimora
Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2024 da Rossella Vignoli