Un’auto a idrogeno che va a… popò
Negli Stati Uniti è in arrivo la versione idrogeno del crossover Hyundai Tucson, previsto per la primavera. La nuova auto potrà essere noleggiata solo nel mercato americano ad un prezzo di circa 500$ al mese e la sua autonomia di percorrenza si aggirerà attorno ai 500 km.
POTREBBE INTERESSARTI:
- Bus a idrogeno, si riparte e a Bolzano sono già una realtà
- Nuova tecnica di estrazione dell’idrogeno dalle piante: auto green a basso costo sempre più vicine
Fin qui nulla di nuovo, considerato che la casa coreana è da sempre molto attiva nello sviluppo di tecnologia fuell cell e che sono in vista nuovi lanci; ma ciò che è degno di nota è che l‘idrogeno necessario potrebbe provenire dalla…popò!
Il Sanitation District della Contea di Orange, nel Sud della California, sta sperimentando una complessa tecnologia, in grado di trasformare gli scarti organici provenienti dalla rete fognaria, in idrogeno per alimentare le auto.
LEGGI ANCHE: Hyundai e l’auto a idrogeno che fa crescere pesci e verdure
Il processo separa i rifiuti liquidi dai solidi; questi ultimi vengono “dati in pasto” a batteri, che producono metano e CO2. Il metano viene intrappolato da un complesso macchinario, che isola l’idrogeno, il quale, al termine del processo, verrà stipato nei distributori, pronto per essere utilizzato come carburante.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Ultimo aggiornamento il 24 Marzo 2024 da Rossella Vignoli