Ecoturismo

Valle d’Aosta Sostenibile e Viva: alberghi e strutture eco-sostenibili

La Regione Valle d’Aosta per la natura stessa del suo splendido territorio e per il turismo da cui l’economia locale dipende fortemente ha da molto tempo focalizzato la propria attenzione sul modello di turismo ecosostenibile ed ecocompatibile.

Valle d’Aosta Sostenibile e Viva: alberghi e strutture eco-sostenibili

A questo proposito è stato istituito dal 2011 in Valle D’Aosta il marchio “VIVA Valle d’Aosta unica per natura”, per promuovere una fruizione turistica delle aree protette basata su principi di eco-sostenibilità.

Nell’ambito delle attività di Viva è stato definito anche un disciplinare di eco-sostenibilità a cui hanno già aderito circa trenta strutture ricettive ed alberghiere.

Scopri anche:

Eccovi uno splendido video realizzato da Viva dove viene mostrata la bellezza della natura in Valle d’Aosta

Aderire al disciplinate di ecosostenibilità del marchio Viva vuol dire impegnarsi a rispettare criteri di corretta gestione delle risorse come ad esempio: smaltimento dei rifiuti, utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, attenzione all’efficienza energetica degli edifici, promozione dei principi di sostenibilità e della tipicità territoriale.

Potete trovare la lista delle strutture che aderiscono a Viva a questo link:

  • http://www.lovevda.it/turismo/dormire_e_mangiare/hotel_a_tema/eco_hotel_viva_i.asp?ricid=862

Alcune delle strutture, come ad esempio Albergo Les Neiges d’Antan – Cervinia (AO) erano già segnalate su Tuttogreen.

Vi segnaliamo quindi la nostra selezione di Agriturismi, Hotel negozi e Ristoranti in Valle d’Aosta che si distinguono per aspetti di sostenibilità ed ecocompatibilità: eccovi qui il nostro motore di ricerca

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio