Viaggi e vacanze

Villa Serra, una villa e un parco storico nel cuore di Genova

Vieni a godere la natura’. Questo è l’invito-spot di Villa Serra, un polmone verde nel cuore della città della Lanterna. E, in effetti, non si rimane delusi da questa villa che è anche un parco di importanza storica: dal settecento questo parco passa di proprietà in proprietà  fino a quando, nel 1982, la acquistano una ‘cordata’ di comuni liguri. Ma solo dal 1992, dopo un lungo e accurato restauro, la Villa viene riaperta al pubblico.

Villa Serra, una villa e un parco storico nel cuore di Genova

Ma Villa Serra è anche un parco di nove ettari in pieno stile inglese. Lo si può percorrere affiancando i numerosi ruscelli, rii, cascate e laghetti disseminati nel parco.

Incontrerete anche le ortensie di Villa Serra, un ‘esplosione di ben 250 specie che colorano con eleganza quasi ogni angolo del parco. Villa Serra è la meta ideale per una giornata nel verde, lontana da smog e stress. Il biglietto d’entrata è a costo molto politico: 2,50 a persona con i bambini fino a 12 anni non paganti.

Villa Serra aspira a diventare una location di eventi culturali in città. In effetti, si organizza già qualcosa ma l’aspetto promozionale è ancora da migliorare. Soprattutto con la crisi, per Villa Serra come per molti altri bellissimi giardini delle città italiane, mancano i fondi per la promozione. Così bisogna fare da sé e arrangiarsi. Eppure, ‘sfruttare’ in modo sostenibile una villa e un parco come Villa Serra non può che portare posti di lavoro e valorizzazione culturale e turistica. Aspetti importanti che dovrebbero godere di una certa priorità.

E voi, specie se abitate in zona, la conoscete? Se non ci siete ancora stati il nostro invito è… visitatela!

Risorse utili:

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio