Fai da te

Stop insetti con la zanzariera magnetica alle finestre

Facili da mettere e facile da aprire eliminano tutti gli insetti primaverili

La zanzariera magnetica è una soluzione facile e pratica da posare nelle finestre e porta-finestre di casa. Permette di risolvere il problema degli insetti, riesce a evitare che zanzare e mosche e altri insetti entrino in casa senza però ridurre l’illuminazione naturale. Ma soprattutto il vero valore aggiunto delle zanzariere magnetiche consiste nel fatto che si possono installare senza fatica, in pochi minuti, anche da sé, e si possono aprire e chiudere grazie alla presenza dei magneti.

Stop insetti con la zanzariera magnetica alle finestre

Scopriamo meglio le zanzariere provviste di calamite: vediamo come funzionano e quali sono i prodotti più venditi sia online sia in negozio.

Cosa è la zanzariera magnetica?

Si chiama magnetica la zanzariera che è composta da un telaio che si integra nell’infisso della finestra, una rete sottile e alcuni magneti che servono per far aderire la rete oppure per aprila.
In pratica esistono due tipologie di questo prodotto a calamita:

  • il primo con le calamite posizionate al centro permette l’apertura della rete senza ridurre il valore protettivo da insetti. In questo modo è possiible affacciarsi alla finestra o uscire in balcone, pur avendo la zanzariera.
  • Il secondo modello invece ha i magneti sui lati e servono unicamente per installare la rete e poterla rimuovere quando necessario.

Come si monta la zanzariera magnetica

Posizionare un velo nella finestra per proteggere l’ambiente interno da insetti fastidiosi o nocivi, tipici della primavera, può essere molto semplice se si sceglie una zanzariera a magneti.

  • L’installazione infatti non ha bisogno né di opere strutturali, né di fori o operazioni delicate.
  • Questo prodotto è venduto già pronto ad essere posizionato tramite adesivo.

Porre unicamente attenzione che la superfiice di appoggio sia ben pulita e liscia e che la parte adesiva venga applicata correttamente.
Una volta eseguito questo step basterà attaccare con un po’ di precisione e cura la rete tagliata a misura.

Come si prendono le misure

Per non sbagliare a tagliare la delicata rete contro mosquito, zanzare e insetti vari bisogna prendere un metro e rilevare le giuste misure della finestra.

La misura va presa da muro a muro sia in altezza sia il larghezza, se vi sono differenze di misura utilizzare la più piccola includendo sempre il telaio.

In commercio sono in vendita delle misure standard, perché la rete viene poi adattata alla misura della finestra. Ad esempio:

  • se avete la porta per il balcone di 165×255  si potrà acquistare un velo 180×260 e poi tagliare a misura con un taglierino.
  • se avete la finestra standard 80×120 potrete comprare il velo di cm 90×130 e tagliare a misura con un taglierino.

Come tagliare la rete 

Per tagliare il velo sottile che compone la zanzariera magnetica occorre avere o un paio di forbici ben affilate, oppure un taglierino ben affilato.

Attenzione a eseguire il lavoro con cura: prima attaccate il velcro sugli infissi in legno o pvc poi applicate la rete e tagliate le parti di rete in eccedenza.

Come funziona la zanzariera magnetica

Il funzionamento delle zanzariere con le calamite si basa proprio sulla capacità di attrarsi del magnete. In pratica se avete installato una rete anti-zanzara con magneti centrali, ogni volta che attraversate la rete – ad esempio per accedere al balcone – i due lembi dotati di magnete tenderanno a richiudersi ermeticamente sfruttando la azione delle calamite.

Nel caso di rete posizionata in finestre senza apertura centrale ma con magneti laterali, questa funzionerà come una zanzariera fissa ma avrà la possibilità di essere spostate o aperta o rimossa grazie alle calamite posizionate sul serramento.

Zanzariera magnetica: vantaggi e svantaggi

Montare su finestre e porta finestre le barriere protettive a calamita offre diversi vantaggi, oltre ad essere una valida schermatura da ogni genere di insetto, fastidioso o nocivo. Conosciamo i pro e i contro.

Vantaggi della zanzariera magnetica

  • Queste zanzariere si richiudono ermeticamente e in maniera automatica ogni volta che qualcuno l’attraversa, magari per uscire in balcone.
  • Istallare questa barriera è veloce e pratico, si fa in 5 minuti
  • Sono prodotti che si vendono in varie misure e si possono installare rapidamente in ogni genere di finestra.
  • Soluzione economica per tutte le tasche

Svantaggi della zanzariera magnetica

  • Una barriera efficace, ma non adatta ad aperture di intenso traffico, finirebbe col rovinarsi e non svolgere bene la funzione di protezione
  • Le calamite possono perdere la loro piena aderenza in condizioni meteorologiche avverse
  • La rete delle zanzariere magnetiche è molto leggero e fragile, non dura per moltissimo, va cambiata nel tempo
  • Poco adatto a famiglie con bambini e animali domestici: il prodotto è da gestire con cura
zanzariera magnetica
Una soluzione con tanti vantaggi e alcuni svantaggi, da conoscere.

Quanto costa una zanzariera magnetica?

Tra i vantaggi che portano a scegliere una zanzariera magnetica piuttosto che altri modelli di certo incide il prezzo piuttosto basso, economico e alla portata di tutti. Le zanzariere a calamita costano in media tra i 15 e i 40 euro in base alla misura, alla resistenza della rete e al suo colore.

Dove si compra

La protezione a calamita per le finestre fa parte di prodotti fai da te e si acquistano nel reparto dedicato nei grandi negozi Gdo del settore. Ovviamente, questa zanzariera pratica ed economica è molto richiesta sulle piattaforme e-commerce. Di seguito un esempio:

Come scegliere la zanzariera magnetica

Prima di acquistare la vostra zanzariera a calamite ecco cosa dovete sapere di questo prodotto:

  • non occorre spendere troppo
  • si tratta comunque di una soluzione non permanente che va cambiata con una certa regolarità
  • facile da montare, prediligere i kit completi di rete, adesivo, magneti e taglierino
  • scegliere una misura superiore al necessario
  • scegliere il colore della rete in relazione al vostro gusto e al colore dei serramenti

La più economica

  • La zanzariera magnetica venduta da Leroy Merlin per gli amanti del fai da te: costa meno di 12.90 euro nella misura 150×180 cm.
  • La rete per portafinestra pronta all’uso, si applica agli infissi con nastro adesivo in velcro L6xH2 cm ed è dotata di chiusura magnetica che permette la chiusura automatica ad ogni passaggio. Il colore è grigio scuro, la dimensione 240x100cm, disponibile sul sito happycasa a soli euro 7,99.

La più resistente 

Sul portale manomano.it in vendita un prodotto di alta qualità, una zanzariera magnetica di 150 x 150 cm, con rete lavabile, ignifuga e impermeabile. Dotata di un magnete potente, smontabile, sostituibile in grado di tenere la rete sempre in posizione. Con garanzia di 2 anni costa 69 euro.

Miglior rapporto qualità-prezzo

NeatiEase DIY di Nova Store. Un ottimo prodotto nella micura 100×130 cm per finestre. Il Kit include sia la rete in fibra di vetro ignifuga di alta qualità, un rotolo di nastro magnetico, un rotolo di strisce magnetiche scanalate, un rotolo di strisce di plastica, un sacchetto di accessori e istruzioni. Garantita 12 mesi, costa 36,90 euro.

La zanzariera con calamite laterali

La zanzariera con calamite laterali si trova su Amazon è EASYmaxx Zanzariera per finestre con Magic Click, di facile installazione dotata di 12 magneti da applicare sui lati per agevolare l’applicazione e rimozione della rete. Venduta nella misura 150×130 costa 17,99 oppure con protezione antipolline a 18,90.

La zanzariera antimosca

Tenda con magneti antimosca è la zanzariera magnetica per finestra di 80×120 cm particolarmente indicata per proteggere l’immobile dalle mosche. Costa 69 euro è venduta da fruugo.it. Si compone di una rete ultrasottile di poliestere molto resistente, con un particolare decoro a righe.

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio