La turbina eolica più grande al mondo

di Claudia Raganà del 23 aprile 2013

Ottime notizie dal mondo dell’energia eolica: la Siemens presenta la più grande turbina eolica costruita al mondo.

Con un diametro di circa 154 metri (una sola pala misura circa 77 metri, poco meno dell’apertura alare di un Airbus A380), questa nuova costruzione off-shore è in grado di muovere uno spazio d’aria di circa 18.600mq.

La sua potenza è pari a 6MW, il che la rende in grado di produrre, in condizioni ottimali, oltre il 65% di energia in più rispetto alle pale eoliche di generazione precedente.

LO SAPEVI? Più grande la turbina eolica, maggiore il risparmio energetico

Le pale sono costruite in un singolo pezzo, con un importante risparmio sui materiali di giuntura e quindi sulla massa della struttura, che arriva a pesare circa il 20% in meno e consentirà un trasporto più agevole fino alla sede di installazione.

SPECIALE: Le pale per turbina eolica più grandi del mondo

L’installazione di turbine eoliche in mare, richiede investimenti molto costosi per la creazione di basamenti sottomarini.

Aumentare le dimensioni delle pale, invece, consentirà di impiantarne un numero inferiore per ottenere un’efficienza pari o superiore alle precedenti tecnologie e un importante risparmio sui costi di impianto.

turbina siemens aereo

Un’immagine della turbina, che rende l’idea delle sue dimensioni

Sarà questo il futuro dell’energia eolica? Stiamo a vedere, non solo di pro, come si vede, stiam parlando.

Forse ti potrebbe interessare anche:

{ 1 comment… read it below or add one }

Anna Piccolo luglio 10, 2013 alle 2:30 pm

E’ grande, ma vorrei ricordare che tra le comuni turbine in commercio ci sono quelle con pale di circa 50 metri, quindi non si sta parlando di qualcosa di sconvolgentemente diverso da quello che si è fatto fino ad ora. Solo leggermente più grande.

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *