Mal di denti in gravidanza: rimedi naturali

by Erika Facciolla on 30 giugno 2016

Il mal di denti in gravidanza è uno dei disturbi più insopportabili e difficili da curare, specie perché nel periodo gestazionale la maggior parte dei farmaci tradizionali non possono essere assunti dalla futura mamma. Vediamo come combattere il dolore ai denti  con metodi sicuri ed efficaci.

Curare il mal di denti in gravidanza, così come la maggior parte dei disturbi del cavo orale, è possibile anche senza ricorrere a farmaci specifici che potrebbero nuocere alla salute del nascituro.

I farmaci tradizionali, infatti, non possono essere assunti poiché potenzialmente pericolosi, ma nell’attesa di poter recarsi dal dentista si può provare con qualche rimedio naturale e sicuro altrettanto efficace, in grado di lenire il dolore e curare l’infiammazione.

Vediamo di cosa si tratta.

c902384ab2f4cf58ccf3e2f8ecf4adee
Leggi anche: Ginnastica in gravidanza

Mal di denti in gravidanza: le cause principali

Iniziare la gravidanza con una bocca sana e denti in salute è una condizione fondamentale – ma troppo spesso sottovalutata – per affrontare al meglio i 9 mesi più importanti della vita di una donna

. Nonostante la prevenzione, le cure e una corretta igiene orale, il mal di denti è sempre in agguato e può colpire anche durante la gravidanza causando malessere e dolore acuto.

Le cause possono essere diverse, da quelle più comuni a quelle specifiche del periodo gestazionale: un’infiammazione, un ascesso, una carie e così via. La donna in stato interessante, inoltre, subisce cambiamenti ormonali repentini che alternano le difese immunitarie  e favoriscono l’insorgenza di disturbi di piccola e media entità, come quelli alle gengive. Queste possono gonfiarsi, mutare colorazione e in caso di peggioramento sfociare in parodontite. 

mal di denti in gravidanza

Dal terzo mese di gravidanza, poi, molte donne contraggono un tipo di infiammazione alle gengive denominata ‘epulide gravidica’ o ‘granuloma piogenico’, che porta alla formazione di piccole escrescenze che però spariscono dopo il parto. Sempre più comune tra le donne in gravidanza, inoltre, le erosioni dello smalto e le carie dentali causate dal reflusso esofageo e dall’iperemesi gravidica.

Curiosità: sai come curare le carie nei denti da latte?

Non sempre, inoltre, è possibile correre da un dentista che allevi le nostre sofferenze e l’attesa può diventare davvero insopportabile. In questi casi il dolore intenso può essere attenuato con qualche metodo naturale del tutto innocuo per mamma e bambino e dall’efficacia pressoché immediata.

mal di denti in gravidanza

Mal di denti in gravidanza prevenzione

La prima regola da osservare per prevenire l’insorgenza del mal di denti in gravidanza riguarda l’alimentazione. Il consiglio è di evitare i cibi e le bibite piene di zuccheri e grassi, sopratutto fuori pasto, che oltre alla salute dei denti mettono a rischio anche il benessere di mamma e bambino.

Al termine di ogni pasto o sputino è importante eseguire una corretta pulizia di denti, lingua e gengive e cosa ancora più importante è sottoporsi a visite di controllo dal dentista ogni 3 mesi.

Durante il periodo gestazionale, più esattamente dal 4° mese in poi, anche i denti del bambino cominciano a formarsi e l’alimentazione della mamma diventa importante per contribuire al sano sviluppo dei suoi dentini da latte  visibili a partire dal 6° mese di vita.

Prima della nascita del bambino, la dieta deve essere varie e ricca di alimenti in grado di assicura in buon apporto di calcio (latte e derivati).

mal di denti in gravidanza

Potrebbe interessarti anche la nostra guida sulla dieta in gravidanza, con consigli e regole

Mal di denti in gravidanza rimedi naturali

Se è vero che il mal di denti in gravidanza può diventare davvero fastidioso per l’impossibilità di ricorrere ai farmaci tradizionali o alle immediate cure di un dentista è anche vero che esistono diversi ‘rimedi della nonna’ che possono venirci in soccorso attenuando notevolmente il dolore. Vediamone insieme alcuni tra i più efficaci e conosciuti.

  • Acqua e sale: è uno dei rimedi naturali più conosciuti per la cura del mal di denti. Il metodo è piuttosto semplice e consiste nello sciogliere 100 grammi di sale in un litro di acqua tiepida per poi praticare dei risciacqui. Molto utile per curare ascessi e ferite del cavo orale, sfiammare le gengive sanguinanti e disinfettare la bocca.
  • Cipollaè ricca di antiossidanti e principi attivi benefici che aiutano a combattere le infezioni e gli stati dolorosi della bocca. Masticare una fettina di cipolla cruda o posizionarla direttamente sulla parte dolente può essere un rimedio davvero efficace per curare il dolore e l’infiammazione gengivale.

mal di denti in gravidanza

  • Foglie di cavolo: un altro rimedio naturale molto efficace in caso di ascesso o mal di denti in gravidanza è l’impacco con delle foglie di cavolo lessate che aiutano ad attenuare il dolore ai denti e sfiammare le gengive.
  • Aglioun po’ come la cipolla, anche l’aglio non è esattamente l’alimento più gradevole da masticare ma è un potentissimo anestetico, antibiotico e disinfettante naturale. Metà spicchio strofinato sulla parte dolente o masticato a crudo può essere un rimedio efficace e immediato per calmare il male ai denti.
  • Chiodi di garofanosono un sedativo e antibatterico naturale per i nervi infiammati grazie all’alto contenuto di eugenolo. Assunti sotto forma di infuso da utilizzare come collutorio, gli sciacqui ripetuti (3 volte al giorno) o la masticazione di qualche chiodo di garofano donano sollievo alla bocca dolente.
mal di denti in gravidanza

I chiodi di garofano alleviano il mal di denti

  • Aceto: è un anestetizzante e disinfettante naturale molto potente e in caso di carie è efficace per contrastare il dolore e l’infiammazione.
  • Prezzemolo: masticare qualche foglia di prezzemolo durante il giorno aiuta ad attenuare il dolore e il gonfiore delle gengive infiammate.
  • Tè nero: l’acido tannico presente in buone quantità ne tè nero agisce come analgesico e antinfiammatorio naturale. Fate dei gargarismi più volte al giorno e ne apprezzerete l’efficacia.

Questi sono solo alcuni suggerimenti pratici che possono tornare utili per combattere il mal di denti in gravidanza. Ricordate sempre di ricorrere all’aiuto di uno specialista sopratutto in caso di dolore persistente e particolarmente acuto.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *