Un collutorio naturale fai da te

di Barbara Nazzari il 21 settembre 2011

Collutorio: una bomba per la tua igiene o per la tua salute? La questione è controversa e sotto accusa finiscono soprattutto i colluttori a base alcolica. Un’equipe di ricercatori australiani ne sostiene la potenziale cancerogenità; l’Associazione nazionale dentisti nega. C’è chi dice che i battericidi come Triclosan e Clorexidina, spesso tra gli ingredienti, possano causare l’effetto opposto, cioè la formazione di ceppi batterici resistenti; c’è chi dice siano tutte sciocchezze.

A chi credere? Nel dubbio, meglio optare per la preparazione casalinga di un ottimo collutorio naturale, biologico ed ecologico: per gengive e ambiente più sani!

Per 100 ml di acqua, aggiungere:

  • 50 gocce di estratto idroglicerico (senza alcool) di Propoli, straordinaria sostanza antibiotica, antimicrobica, antinfiammatoria e analgesica, utilissima anche nel caso di infiammazioni del cavo orale e odontalgie.
  • 5 gocce di olio essenziale di menta piperita, antisettico e rinfrescante, efficace contro alitosi, stomatiti e afte
  • 5 gocce di olio essenziale di eucalipto, anch’esso antisettico, da usare con cautela con i bambini perché non sempre tollerato.

Tutti gli oli essenziali si intendono biologici, come quelli ottimi di Sanoflore. La soluzione così ottenuta si usa pura per sciacqui o gargarismi e si conserva ben chiusa e al fresco per diversi mesi.

Questa sì che è una vera bomba per l’igiene orale!

Leggi anche:

Ti è piaciuto questo articolo?
           

Lascia un Commento

{ 1 commento… leggilo qui sotto oppure aggiungine uno }

Piero Bosia settembre 21, 2011 alle 11:23 am

provate il collutorio della linea Glister: per me è il migliore in assoluto e lo consiglio a tutti.
è concentrato, ne bastano appena 3 spruzzate nel misurino e poi si aggiunge l’acqua.
comprando gli altri, invece, si acquista anche l’acqua.
è un valido aiuto, oltre che per la pulizia della bocca, anche per eliminare la raucedine o per alleviare il mal di gola.
se non riuscite a trovarlo, contattatemi: 333 2467854

Rispondi

Lascia un commento


uno × = 5