Viaggi e vacanze

Le migliori scarpe da trekking: ad ognuno la sua scarpa ideale

Ecco i modelli per venire incontro a tutte le esigenze

Ecco le migliori scarpe da trekking per le vostre escursioni, meglio evitare sorprese e scegliere le soluzioni che garantiscano il massimo del comfort, abbinato alle migliori durate e prestazioni. Questi i pareri dei nostri esperti di trekking.

Le migliori scarpe da trekking: ad ognuno la sua scarpa ideale

Quando arriva la bella stagione, ideale per compiere escursioni in mezzo al verde, tra le meraviglie della natura, gli appassionati di trekking sono pronti a riallacciarsi le scarpe per lunghe e salutari passeggiate in pianura, in collina, nei boschi e in montagna. Vogliamo aiutarvi a scoprire quali sono le migliori scarpe da trekking in commercio per prepararvi a vivere una splendida escursione senza avere sorprese.

Già, perché in commercio si trovano infatti tanti modelli, anche a prezzi davvero allettanti, ma non sempre la qualità è quella minima indispensabile.

SPECIALE: Zaino da trekking, quale scegliere?

È anche bene sapere scegliere il tipo di modello a seconda delle tipologie di escursioni che si intende fare: se si tratta di sentieri semplici e bene battuti, in generale vanno bene anche i modelli bassi, viceversa meglio orientarsi su modelli alti qualora si intenda fare passeggiate più impegnative, in sentieri fuori pista. Ma vediamo come meglio orientarci.

Le migliori scarpe da trekking per percorsi impegnativi

Ecco la nostra selezione: la taglia è puramente indicativa, cliccate sul modello e cercate il vostro numero.

Garmont Dragontail LT/Gore-Tex

Ideale per bouldering e percorsi misti, avvicinamento tecnico e hiking leggero, è una scarpa pensata per l’escursionista/arrampicatore con carichi anche notevoli, che nel muoversi ha bisogno sia dell’agilità di una calzatura da avvicinamento, che della stabilità di un modello da montagna.

L’allacciatura estesa fino in punta garantisce un efficace bloccaggio del piede, mentre la mescola super-trek di Vibram assicura un’ottima presa. Questa suola presenta un disegno del tacco e dell’avampiede semi-pieno per ottenere, rispettivamente, una maggior durata e un aumento delle performance di scalata. La mescola super-trek, a sua volta, migliora l’aderenza e la durata in camminata.

Tra le altre caratteristiche di questa scarpa molto tecnica e adatta anche alle esigenze degli scalatori più esigenti, segnaliamo: il blocca-tallone per prevenire le vesciche; il sottopiede FrameFlex Lite utile ad assicurare la migliore stabilità con carichi medi su terreni impervi e discese; l’intersuola in gomma microporosa a tre densità volta ad aumentare la resistenza alle compressioni; gli inserti in gomma su puntale e tallone che sostengono e proteggono la tomaia; il plantare in PU con proprietà anti-sudore e anti-odore, nonché la crosta scamosciata da 1,8 mm idrorepellente, tutte caratteristiche che la rendono una delle migliori scarpe da trekking in commercio. Disponibile con o senza Gore-Tex Extended Comfort.

Salomon Authentic LTR GTX

Un modello che rappresenta una garanzia anche per le escursioni più impegnative. Queste scarpe da escursionismo sono realizzate in pelle classica ed estremamente resistente, con fodera in sintetico e suola in gomma. Garantiscono la massima impermeabilità, anche con pioggia e neve. I piedi rimangono asciutti, sono comode, calde, solide e durano nel tempo.

Grazie all’aderenza della suola, non si scivola e la calzata (per quanto sia un concetto individuale) si rivela ottima.

SCOPRI ANCHE: Le scarpe da ginnastica migliori, per il tempo libero oltre che per lo sport

Hanwag Ferrata Combi Gore-Tex

Tra le migliori scarpe da trekking non si può non indicare questa, di una casa produttrice attiva da decenni nel settore. Indicata per ferrate impegnative e tour alpini con traversate dei ghiacciai, è un modello da trekking confortevole e polivalente, che spicca per il suo design ottimizzato a doppia cucitura. Ad alta traspirabilità e resistenti all’acqua, queste scarpe presentano una suola Vibram Climbing ad alta aderenza e una tomaia in pezzo unico in Sportvelours e Cordura.

L’allacciatura consente la massima flessibilità al collo del piede, mentre la soletta in gomma circolare protegge dalle rocce e dai pendii pietrosi, incrementando la stabilità e la durevolezza degli scarponi. Grazie alla sua costruzione rinforzata, questo modello può essere risolato al 100% ogni volta che se ne ha bisogno.

Da segnalare anche l’Air Pulse System, che migliora il comfort ed accentua la circolazione dell’aria, rendendo la camminata più agevole e ammortizzata.

le migliori scarpe da trekking
Scegliere le migliori scarpe da trekking per i propri obiettivi non è difficile: e, soprattutto, meglio spendere qualche euro in più oggi piuttosto che pentirsene domani!

Le migliori scarpe da trekking leggere, adatte a tutte le occasioni

Terra Gore-Tex

Modello della linea Lite Trek Comfort, concilia comfort e prestazioni, dimostrandosi ideale per le camminate quotidiane sui sentieri e nei boschi. Presenta una tomaia in pelle idrorepellente e una fodera in Gore-Tex. Da notare la suola Energy con battistrada in gomma Vibram ed intersuola in poliuretano, iniettata direttamente sulla tomaia.

SCARPA Terra GTX - Stivale da Trekking da Uomo, Marrone N, 43 EU
Prezzo: 190,00 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 19-03-2024 alle 3:34 AM.

Adidas Terrex Fast R Gtx

Un modello estremamente sportivo, leggero, performante, con eccellente tenuta ed impermeabilità, indicato anche per il running su sterrato.

Queste scarpe assicurano un’ottima traspirazione grazie al Gore-Tex e la stessa comodità di una scarpa da ginnastica. Anche se a prima vista non sembrerebbe, sono piuttosto robuste e resistono in modo egregio all’usura costante.

Zamberlan Trail Gore-Tex RR

Perfetta per i principianti quanto per gli sportivi, è una scarpa classica, morbida e polivalente, costituita da una tomaia in pelle scamosciata Hydrobloc e Cordura struttura PCS per il fissaggio ottimale dei ramponi. Il plantare a tripla azione vanta un sottopiede Duraflex, per un appoggio particolarmente confortevole.

L’aggressiva suola Vibram, con il blocca tallone e la pronunciata trazione a livello delle dita del piede, consente la massima aderenza su ogni superficie. Nel complesso, si tratta di scarponi robusti, particolarmente resistenti e ad alta traspirabilità, grazie anche alla fodera in Gore-Tex.

Zamberlan 320 New Trail Lite Evo Gore-Tex Scarpe da Trail - SS19-45
Prezzo: 222,78 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 19-03-2024 alle 3:34 AM.

SalomonX Ultra II GTX

Ecco anche un prodotto di casa Salomon: altro ottimo rapporto qualità/prezzo! Una scarpa che è resistentissima, assicura ottime prestazioni, impermeabilità e traspirazione grazie al Gore-Tex, punta e tallone rinforzati in maniera perfetta.

Da evidenziare anche il sistema di allacciatura rapida a scomparsa QuickLace, molto comodo e anch’esso confortevole per il piede. Il plus principale, comunque, rimane la comodità, che ha pochi eguali e le rende ideali anche come semplici scarpe da passeggio o per il trekking urbano.

Salewa MS-MTN Trainer

Si tratta di un modello durevole pensato per assicurare massimo sollievo e comfort anche in caso di lunghe escursioni. Si tratta di  scarpe con un look trendy e colorato, funzionali e 100% blister-free e gli esterni realizzati con materiali esterni in pelle e fodera in tessuto permettono di camminare con leggerezza, agilità e aderenza.

Le suole sono in gomma, impermeabili e resistenti all’usura, mentre il memory foam avvolge il tallone al fine di donare la massima comodità. Il nuovo sistema 3F Evo integrato nel tallone offre maggior sostegno laterale nei passaggi difficili.

Vi è inoltre la possibilità di personalizzare il fit con il sottopiede MFF+. La suola interna è rimovibile, sagomata e imbottita.

Le migliori scarpe da trekking per bambini

CMP Kids Rigel Mid Trekking Shoe WP, Scarpe da Trekking Alta Unisex-Bambini

Veniamo infine a un modello per i più piccoli. Caratterizzato per essere fatto in materiali leggeri e traspiranti, questo modello si rivela particolarmente idoneo per i piedi degli escursionisti più giovani! Il materiale esterno è pelle e la suola di gomma garantisce un’ottima aderenza.

Come scegliere le scarpe da trekking ideali per le proprie esigenze

Infine, qualche consiglio pratico, sempre utile per indirizzare correttamente le decisioni di acquisto. Sbagliare la scelta delle scarpe da trekking può compromettere la vostra prossima escursione: trovarsi a metà di un cammino con le scarpe non adatte al percorso o ai propri piedi è un’esperienza estremamente spiacevole.

Di seguito, esamineremo gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando si decide di acquistare scarpe da trekking.

Utilizzo previsto

È fondamentale sscegliere il modello di scarpe da trekking inin funzione dell’utilizzo che si prevede di farne. Ad esempio, se prevedete di fare escursioni su terreni accidentati o non asfaltati, è consigliabile optare per scarpe da trekking con suole spesse e resistenti, fornite di un adeguato supporto per le caviglie.

Tessuto tecnico e Impermeabilità

Le scarpe da trekking moderne sono spesso realizzate con tessuti tecnici, come il GORE-TEX, che le rendono impermeabili e traspiranti. Questa caratteristica è fondamentale per affrontare escursioni anche in condizioni meteorologiche avverse. Consigliamo caldamente questa opzione.

La scelta della misura adatta

La nostra misura standard, quella che utilizziamo per le altre calzature, coincide con la misura giusta delle scarpe da trekking? La risposta è variabile. Solitamente, si consiglia di acquistare scarpe da trekking di una taglia in più (a differenza di quanto si fa, ad esempio, con le scarpe da arrampicata sportiva), poiché sono generalmente strette e avvolgono saldamente il piede. Tuttavia, questa indicazione non può essere considerata una regola universale, poiché molto dipende dalla forma del piede e dalla struttura delle scarpe che intendete acquistare

L’ora del trekking è arrivata: buone escursioni!

Approfondimenti consigliati

Leggi anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio