3 ricette di sorbetti fai da te

di Roberta Razzano del 17 agosto 2015

Vi proponiamo alcune ricette di sorbetti estivi da fare in casa con ingredienti naturali e con accostamenti insoliti.

Il gran caldo dell’estate ci sta mettendo tutti alla prova; la necessità di idratarsi è forte, quella di cercare refrigerio ancora di più, ecco quindi utile pensare a delle ricette di sorbetti da fare in casa.

Con temperature tanto elevate anche il gelato, alimento  principe dell’estate, può risultare pesante, più che fresco, ed allora come fare per reidratarsi con gusto? Alternativa interessante e semplice da riprodurre in casa è il sorbetto: a metà tra il gelato e la granita è un dolce fresco e delicato, poco grasso e con un piacevole gusto di frutta, qualunque si preferisca.

Di seguito, quindi, vi proponiamo le ricette dei sorbetti più interessanti e semplici da fare, ricordandovi, inoltre, che potete modificare la ricetta scegliendo la frutta che amate di più facendo solo attenzione alle proporzioni tra frutta e zucchero: il peso della frutta deve essere  3 volte il peso dello zucchero.

 Leggi anche: 10 cibi per combattere il caldo

3 ricette di sorbetti fai da te: sorbetto all’ananas

3 ricette di sorbetto fai da te: sorbetto all'ananas

3 ricette di sorbetto fai da te: sorbetto all’ananas

Ecco gli ingredienti per farsi il sorbetto all’ananas.

  • 1 ananas piccolo
  • 2 cucchiai di succo di limone fresco
  • 1 tazza più 2 cucchiai di zucchero
  • rametti di menta

Preparazione. Pulite l’ananas dalla sua scorza e dal ciuffo, tagliatelo in piccoli pezzi e passatelo in un frullatore insieme al succo di limone fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete lo zucchero e continuate a frullare fino a che questo non sarà ben sciolto. Versate il composto in un contenitore e metterlo in freezer per alcune ore. Perché il composto resti morbido bisogna mescolarlo ogni 2 ore circa (per i più pignoli si può scegliere di sbatterlo con le fruste). Tiratelo fuori dal freezer almeno un quarto d’ora prima di servirlo, così da avere un sorbetto morbido al punto giusto. Guarnite con rametti di menta.

3 ricette di sorbetto fai da te: sorbetto al lime

sorbetto al lime

3 ricette di sorbetto fai da te: sorbetto al lime

Ingredienti per farsi un fresco sorbetto al lime:

  • 1 tazza e ½ di zucchero
  • 2 tazze di succo di lime fresco
  • ½ tazza di sciroppo di glucosio
  • ¾ di tazza di basilico tritate grossolanamente
  • 2 tazze d’acqua
  • 1 cucchiaio di scorza di lime finemente grattugiata

Preparazione. In una casseruola unite lo zucchero, una tazza di succo di lime con lo sciroppo di glucosio e fate cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando lo zucchero si sarà ben sciolto (circa 2-3 minuti). Aggiungete il basilico e fate cuocere per altri 30 secondi, poi togliete il composto dal fuoco e versatelo in una ciotola. Aggiungete la mezza tazza di succo di lime restante, l’acqua e la scorza grattugiata. Lasciate raffreddare. Passate il composto attraverso un colino molto fitto, e mettete in congelatore. Mescolate o frullate ogni 2 ore. Guarnite con foglioline di basilico.

3 ricette di sorbetto fai da te: sorbetto al limone e té (verde o nero)

Sorbetto al limone e té

Un fresco sorbetto al limone e té

Ingredienti per farsi un fresco sorbetto al limone e té:

  • 2 tazze di acqua bollente
  • 4 bustine di (nero o verde, secondo il vostro gusto)
  • ¾ di tazza di zucchero
  • ¾  di tazza di succo di limone fresco (circa 4 limoni)
  • 1 tazza di acqua ghiacciata

 Preparazione. In una ciotola versate l’acqua bollente e mettete a decantare il té per circa 5 minuti e levatele. Aggiungete lo zucchero mescolando fino a quando non sarà totalmente sciolto e aspettate che il tutto raffreddi completamente. A questo punto aggiungete il succo di limone e l’acqua ghiacciata e lasciare riposare per circa 1 ora. Versare il composto in un contenitore e mettere nel congelatore. Frullate ogni 2 ore. Guarnite con rametti di menta o fettine di lime.

Leggi anche: 5 acque aromatizzate detox

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment