Agriturismo Lombardia: le migliori strutture biologiche in Lombardia

di Alessia del 23 dicembre 2017

Trovare un agriturismo biologico in Lombardia per passarci delle belle vacanze non è più impossibile: eccovi una selezione dei migliori strutture dove poter dormire e mangiare pietanze biologiche e a km zero.

Agriturismo Lombardia: le migliori strutture biologiche in Lombardia

Se il biologico è una priorità per voi, ecco alcune strutture che utilizzano prodotti bio in Lombardia dove potrete trovare prodotti e ingredienti di qualità e certificati, scelti da produttori locali e fidati.

Suggerimento: eccovi anche dove scoprire tutti gli agriturismi biologici in Liguria 

Molte di queste strutture hanno fatto della sostenibilità il loro fiore all’occhiello, curando anche l’arredamento con materiali naturali ed ecologici.

Agriturismo Lombardia: la nostra selezione della provincia di Milano

Scopriamoli insieme nella nostra personalissima selezione (Disclaimer: Tuttogreen non è in alcun rapporto con nessuna di queste strutture e non sta promuovendo in cambio di alcunché).

Agriturismo Cascina Rosio, Albairate, Milano

Iniziamo la nostra carrellata dei migliori agriturismi in Lombardia con l’Agriturismo Cascina Rosio che si trova nella zona del Parco Agricolo Sud ad Albairate, in provincia di Milano. Un agriturismo consigliato per famiglie e giovani coppie che scelgono di venire a rilassarsi presso questa struttura, rinomata per la qualità del cibo.

cascina rosio agriturismo lombardia

Agriturismo Lombardia: Cascina Rosio, l’ideale per staccare dalla routine di città.

Molti degli ingredienti (dai salumi ai latticini, la carne e i cereali) sono coltivati direttamente nella storica azienda agricola seguendo pratiche eco-sostenibili. Il ristorante propone menù dai 25 ai 30 euro e si presta anche alla realizzazione di banchetti per eventi e cerimonie importanti, grazie alla ampia sala dedicata.

Nella zona esterna c’è un ampio spazio dove i bambini e i più grandi possono rilassarsi al sole respirando a pieni polmoni l’aria di campagna.

Cascina Caremma – Besate

La Cascina Caremma è un vero e proprio paradiso nel cuore del Parco del Ticino, tra gli agriturismi in Lombardia più gettonati.

La coltivazione naturale e con metodi biologici consente di portare a tavoli prodotti freschi e genuini, dalle marmellate della prima colazione ai salumi e alla carne, riso, vino e birre biologiche.

La produzione dell’azienda agricola è davvero assortita e molti di questi prodotti sono a disposizione nello spaccio della Cascina.

agriturismo cascina caremma milano

Agriturismo Lombardia: la Cascina Caremma, piatti genuini anche per vegetariani.

I menù cambiano ogni mese, spaziando tra i prodotti stagionali: al prezzo di 32 euro verranno servite 14 portate preparate con ingredienti certificati bio (ICEA) e a km zero. Anche i vegetariani potranno scegliere tra menù studiati appositamente per loro. L’agriturismo si presta a cerimonie e banchetti e per chi vuole è possibile dormire. A disposizione anche un centro benessere.

Ecco anche il link per prenotare una camera all’agriturismo Cascina Caremma. Ci sono camere doppie, triple o quadruple (la suite) con bagno interno arredate in stile rustico, con TV satellitare e aria condizionata, quindi con un livello di comfort ottimale.

Agriturismo Lombardia: la nostra selezione della provincia di Lecco

Ed ora spostiamoci nel Lecchese sempre in Lombardia per scoprire due belle strutture.

Teresa delle Fragole – Viganò

Nei dintorni di Lecco vi consigliamo tra i migliori agriturismi in Lombardia Teresa delle Fragole. Questo agriturismo ha attivato anche un servizio di rivendita di frutta e verdura coltivate direttamente presso il loro orto biologico.

Chi sceglie di venire a mangiare qui potrà assaggiare i prodotti locali e a km zero, scelti anche tra produttori fidati impegnati nella pratica di colture eco-sostenibili. I piatti sono vegani e vegetariani e non si utilizzano prodotti congelati.

terese delle fragole a Lecco

Agriturismo Lombardia: Teresa delle Fragole, cucina vegana e vegetariana nei dintorni di Lecco.

È possibile anche soggiornare per staccare la spina e immergersi a pieno nell’atmosfera del luogo, rigenerando le pile per la settimana.

Una bella esperienza per chi vuole conoscere meglio l’alta Brianza e il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.

Cascina Costa – Perego

Spostandoci verso la zona di Lecco,  vi segnaliamo la Cascina Costa, un agriturismo biologico circondato dal verde del Parco naturale di Montevecchia e della Valle del Curone.

cascina costa lecco

La Cascina Costa propone piatti vegetariani

Qui potete venire a visitare il vigneto da 12 ettari da cui si produce un ottimo vino biologico. Il ristorante Galbusera Nera è rinomato per la qualità dei suoi cibi, ingredienti naturali e freschi selezionati con cura da produttori locali o prodotti direttamente in azienda (come la carne e i salumi).

La ristrutturazione ha salvaguardato la struttura di questo antico casale risalente addirittura al 1700. Se siete vegetariani qui è possibile richiedere menù specifici per la vostra dieta. I prezzi vanno da 25 a 30 euro, con menù ridotti per i più piccoli.

Agriturismo Lombardia: la nostra selezione della provincia di Mantova

Spostiamoci ora in provincia di Mantova, notoriamente una delle zone più interessanti dal punto di vista eno-gastronomico dell’intero Paese.

Agriturismo Solimago – Solferino

L’Agriturismo Solimago a Solferino, nei dintorni del Lago di Garda, è molto più di un agriturismo: l’azienda agricola è attivamente impegnata nella produzione di prodotti biologici di ottima qualità serviti poi a tavola.

Si coltivano uve, olive, frutta, ortaggi ed erbe aromatiche, tutto certificato biologico (CCPB).  I menù sono pensati per chi ama mangiare vegano o vegetariano e i prezzi si aggirano intorno ai 30 euro, con menù ridotti per i più piccoli.

agriturismo solimago a Solferino

Agriturismo Solimago: cucina biologica e vegana.

Sono a disposizione anche delle graziose casette nel giardino storico, per ospitare da 2 a 12 persone in ambienti ristrutturati seguendo l’architettura eco-sostenile. I cani sono i benvenuti in questo esclusivo agriturismo della Lombardia.

Agriturismo Lombardia: dove andare in provincia di Pavia

Non poteva certo mancare il pavese.

Osteria Verde – Cecima

Nell’Oltrepo Pavese merita di essere visitata l’Osteria Verde, tra i migliori agriturismi della Lombardia. L’azienda agricola si trova precisamente a Cecima ed è rinomata per la qualità della sua cucina rigorosamente bio.

Gli ingredienti sono tutti a km zero e vengono sapientemente combinati tra loro per realizzare portate locali vegetariane o di cucina indiana.

osteria verde pavia

Agriturismo Lombardia: l’osteria Verde a Cecima, nell’Oltrepo Pavese

Accanto all’agriturismo c’è anche la sede  dell’Associazione Culturale Onlus “Benessere & Ayurveda” dove si tengono periodicamente corsi e seminari di yoga e meditazione per allontanare lo stress e migliorare il proprio equilibrio psico-fisico.

Agriturismo Torrazzetta – Borgo Priolo, Pavia

Nell’Oltrepo pavese vi segnaliamo un altro agriturismo biologico di qualità, l’Agriturismo Torrazzetta. Vanta un’antica tradizione alle spalle ed oggi è uno dei punti di riferimento non solo per la sua cucina biologica, ma anche per i numerosi servizi offerti. L’azienda agricola produce numerosi prodotti bio che spaziano dai vini alle farine, le confetture e l’aceto.

agriturismo torrazzetta cucina bio

Agriturismo Lombardia: Lo storico Agriturismo Torrazzetta nell’Oltrepo Pavese

Tutti questi prodotti finiscono poi sulle tavole, dove le ricette tramandate dalle nonne vengono reinventate per la preparazione di menù particolari. Gli ospiti possono soggiornare in sede, usufruendo di una piscina, campi da calcetto e da tennis e lasciando i bambini a contatto con gli animali.

Agriturismo Lombardia: cosa provare in provincia di Como

Altra terra con vocazione turistica d’eccellenza, il comasco ospita diversi interessanti agriturismi.

Agriturismo Ca’ del Lago – Gravedona

In provincia di Como andiamo a conoscere l’Agriturismo Ca’ del Lago, altra perla tra gli agriturismi della Lombardia. Qui oltre ad assaggiare le prelibatezza della cucina prettamente biologica, potrete rilassarvi nel lussuoso centro benessere, dove è possibile usufruire di numerosi trattamenti.

agriturismo ca del lago biologico

Agriturismo Ca del Lago in provincia di Como

Gli ingredienti che vengono serviti sulle vostre tavole sono di produzione locale e molti vengono coltivati direttamente dall’azienda. La struttura è molto attenta alle scelte eco-sostenibili: si recupera l’acqua piovana e si pratica il compostaggio.

Altre informazioni oltre agli agriturismi in Lombardia

Se siete amanti del biologico e della Lombardia in generale, vi ricordiamo anche la nostra selezione di:

Mentre per tutte le altre regioni vi rimandiamo alla guida degli agriturismi in Italia.

Siamo fermamente convinti che per la nostra nazione la scelta del biologico sia un percorso di sviluppo e di crescita potenziale molto forte ed interessante e anche dal punto di vista turistico possa costituire un ulteriore elemento differenziante nei confronti degli altri paesi.

Vi segnaliamo anche la nostra fanpage dedicata al biologico dove essere sempre informati delle novità.

Suggerimento: vuoi regalarti un weekend in campagna dove poterti rilassare di fronte ad un piatto genuino e naturale? Ecco i nostri suggerimenti per non rinunciare al biologico, adatti anche a vegani e vegetariani.

Vuoi approfondire il mondo della cucina biologica e naturale? Non perdere le nostre guide:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment