
Sommario
La pianta del giorno: Ibisco (Hibiscus rosa-sinensis)
L’Ibisco è una pianta ornamentale apprezzata per i suoi fiori vistosi e colorati, che sbocciano proprio in questo periodo.
Oltre al valore estetico, l’ibisco è utilizzato per preparare infusi dal sapore gradevole e dalle proprietà antiossidanti.
L’animale del giorno: Rondine comune (Hirundo rustica)
La Rondine comune è un uccello migratore che torna nelle nostre regioni in primavera, annunciando l’arrivo della bella stagione. Nota per le sue acrobazie aeree, si nutre principalmente di insetti volanti, contribuendo al controllo naturale delle popolazioni di zanzare.
Cosa succede oggi in natura
Oggi, 3 aprile 2025, la Luna è in fase crescente, ideale per seminare ortaggi a foglia come lattuga e spinaci. Inoltre, è possibile osservare le prime fioriture di alberi da frutto come il pesco e il ciliegio, segnali evidenti dell’arrivo della primavera.
Eventi e ricorrenze green
- Settimana Verde 2025 di Ambiente Mare Italia: dal 4 al 15 aprile si svolge la Settimana Verde, con oltre 120 eventi dedicati alla sostenibilità e alla tutela del pianeta.
- Forum regionale Unece sullo sviluppo sostenibile: il 2 e 3 aprile si tiene a Ginevra l’annuale forum sul tema “Promuovere soluzioni sostenibili, inclusive, basate sulla scienza e sulle prove per l’Agenda 2030”.
Consiglio eco-pratico
Approfitta della Luna crescente per dedicarti al giardinaggio: semina ortaggi a foglia e piante aromatiche. Coltivare il proprio orto non solo garantisce prodotti freschi e sani, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale legato al trasporto di alimenti.
Foto del giorno dalla community
Grazie a @Rossella per aver condiviso questo splendido scatto di questo meraviglioso gattone! Continua a taggarci con #Tuttogreen su Instagram e Facebook per vedere le tue foto qui.
Hai una curiosità o una foto da proporre?
Taggaci su Instagram con #Tuttogreen o scrivici qui.
Ultimo aggiornamento il 3 Aprile 2025 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.