Le bomboniere ecologiche per un matrimonio davvero green: la guida pratica
Un’idea che dirà molto di voi nel giorno del vostro matrimonio: idee per delle indimenticabili bomboniere ecologiche, anche fai-da-te, per coniugare risparmio e rispetto per l’ambiente.

Il tema della sostenibilità coinvolge ormai ogni aspetto della nostra quotidianità. Uno dei fronti piu recenti (almeno qui in Italia) è l‘organizzazione del matrimonio eco: ecco che così si sente sempre più spesso parlare di nozze green, organizzate cioè evitando sprechi e l’utilizzo di materiali e oggetti non smaltibili.
La bomboniera rappresenta, forse, l’oggetto per eccellenza destinato a diventare un inutile soprammobile, un oggetto sovente non apprezzato e difficilmente riciclabile.
Allora perché non trasformare la tradizionale bomboniera in un’idea originale e decisamente “green“?
Bomboniere ecologiche: quali soluzioni?
Le soluzioni ecosostenibili possono essere davvero molteplici e il web offre una vasta gamma di articoli, proposte, suggerimenti e istruzioni per bomboniere ecologiche, anche fai-da-te.
Le guide alla bomboniera eco-friendly, dunque, consigliano innanzitutto di utilizzare materiali 100% naturali come, ad esempio, juta, lino, canapa per confezionare sacchetti portaconfetti, oppure carta riciclata; per abbellirli si può utilizzare la pasta di mais per fare piccoli oggetti.
E’ sempre più gettonata inoltre la scelta di sostituire i classici confetti: al loro posto vengono suggeriti prodotti biologici enogastronomici (come miele, marmellate, tisane, vino) e oggetti di artigianato equosolidale.
C’è chi sceglie, invece, di regalare agli invitati un bonsai o una scatolina con della terra e dei semi da piantare e poter curare e veder crescere ogni giorno.
Alcuni eco-wedding planner propongono, infine, di offrire ai partecipanti al matrimonio un libro sulla sostenibilità e sui possibili stili di vita da adottare per un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente o di devolvere la cifra altrimenti stabilita per l’acquisto delle bomboniere a favore di associazioni che si occupano della difesa dell’ambiente.
Bomboniere ecologiche, qualche altro esempio e varianti
Basta fare qualche ricerca in rete, per imbattersi in una serie di idee simpatiche e suggestive.
Per esempio, sono molto belle le bomboniere eco proposte da Bombonviva, che tra l’altro propone anche una serie di stuzzicanti bomboniere enogastronomiche.
Un’altra variante sul tema è data dalle bomboniere solidali, di cui si può trovare un esempio presso UGI o anche Save the Children.
Ma questi sono solamente alcuni esempi, alcuni spunti e suggerimenti: ora tocca a voi dare un tocco originale, personale ed ecologico al vostro matrimonio.
Articoli correlati:
E infine qualche suggerimento per chi non ha proprio tempo:
Io ho incentrato il mio matrimonio sul tema dell’ecosostenibilità!
Avendo, però, un budget limitato, ho scelto il FAI DA TE (o meglio fai da me :P): quindi ho acquistato i semi dei miei fiori preferiti e li ho inseriti in sacchettini in juta!
Poi ho pensato di arricchire con qualche dettaglio per dare la giusta importanza alle mie bomboniere di matrimonio: ho utilizzato il sito per acquistare online targhette personalizzate, nastri, gessetti con cui completare la confezione.
Bellissimo blog ed interessantissimi posts! Vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro http://www.matrimonio-eco.com interamente dedicato alle nozze ecosostenibili ed equosolidali!
Al pari di iuta, lino e cotone anche la terracotta è un prodotto ecologico e naturale. E le bomboniere in ceramica sono sono necessariamente oggetti inutili, soprammobili e non riciclabili. Ho un laboratorio artigiano di ceramica e leggere ancora queste cose, in un periodo tra l’altro di profonda crisi, è assolutamente sconfortante. Sono un’ecologista convinta e da molti decenni, e sono anche però un’artigiana che lavora in Italia con le leggi (strettissime) italiane. Perchè l’artigianato italiano non va bene e quello esotico (equo e solidale) invece sì? E intanto qui chiudono i laboratori artigiani. Mi sembra che ancora oggi per lastampa dei libri si usi il piombo, che tanto ecologico non è….