Viaggi e vacanze

Viaggi di nozze responsabili e sostenibili

Cosa si intende, le mete da preferire e alcune strutture di lusso

La scelta di fare viaggi di nozze responsabili e sostenibili sta prendendo sempre più piede, anche in Italia. Sono vari infatti gli operatori che, anno dopo anno, allargano il ventaglio di offerte e proposte, a riprova di una domanda che tende a crescere inesorabilmente.

Viaggi di nozze responsabili e sostenibili

Cosa si intende per viaggio di nozze green

Il viaggio di nozze è una parte integrante del matrimonio: il coronamento di cerimonia ufficiale e festeggiamenti, e il preludio all’inizio della vita di coppia.

In base a come lo si vuole intendere e a seconda della meta prescelta, può essere una vacanza rilassante, per riprendersi dai lunghi mesi stressanti di preparativi, o un bel viaggio itinerante per andare ad esplorare, insieme al proprio partner, luoghi e culture nuovi.

Sempre di più le persone che sono molto attive nella difesa dell’ambiente cercano di fare dei viaggi di nozze sostenibili, attente al proprio impatto ambientale su più fronti, anche quello turistico.

Il significato dei viaggi di nozze responsabili e sostenibili

Un viaggio di coppia sostenibile è un bel messaggio, che ci ricorda che l’amore non esiste solo per essere donato a se stessi, ma anche ad altri ed al pianeta che ci ha dato la vita.

In fondo, non c’è momento migliore della quiete e della intimità del viaggio per potere entrare in comunione con una realtà locale totalmente diversa, fare una vacanza lontana dal turismo convenzionale e cercare anche momenti di condivisione e conoscenza, sia delle culture che delle risorse naturali della Terra, dando in questo modo ulteriore significato alla propria unione personale.

Quando un viaggio è inteso come un un momento di “costruzione”, non fine a se stesso, allora balzano all’occhio alcuni parallelismi con la filosofia che sta alla base del turismo sostenibile: un modo di intendere il viaggio che mette in secondo piano l’edonismo ed il divertimento senza fini, per privilegiare la condivisione e la conoscenza.

I mezzi di trasporto da preferire per un luna di miele eco-friendly

In genere, quando si parla di luna di miele, la mente vola a paradisi esotici che si trovano dall’altra parte del mondo. In realtà, però, per essere unica e magica, non deve per forza essere ai Tropici. Basta ad esempio puntare alle località del turismo di prossimità. Restando nel nostro Paese, è possibile scoprire perle meravigliose, facendosi coccolare in lussuosi eco-resort.

Inoltre, moltissime destinazioni – anche all’estero – sono facilmente raggiungibili in treno, basti ad esempio pensare al treno che, in appena 7 ore, permette di raggiungere la romanticissima Parigi da Milano.

Tuttavia, si sa che il viaggio deve essere (si spera) uno solo nella vita e, per questo, deve essere memorabile. Se la meta dei vostri sogni, per arrivarci, richiede l’aereo, è possibile optare per soluzioni green ed ecosostenibili per gli spostamenti interni, ad esempio vivendo le emozioni dell’Oriental Express o il fascino della Transiberiana. Per gli spiriti più avventurosi, niente di meglio che il Coast to Coast negli Stati Uniti noleggiando un’auto ibrida, a minor impatto ambientale.

Esperienze indimenticabili sono poi i viaggi di nozze in barca a vela, per scoprire in modo slow e green paradisi incontaminati come Seychelles, Polinesia, Caraibi e Maldive.

Dove alloggiare durante un viaggio di nozze responsabile e sostenibile

In ogni angolo del mondo ci sono ostelli ecosostenibili e per le coppie avventurose e con un piccolo budget può rappresentare un’ottima soluzione.

La scelta per l’alloggio è comunque molto ampia. Ormai, infatti, molti resort e beach lodge offrono servizi di lusso pur mantenendo un rapporto di empatia con la natura.

Ecco alcuni esempi di strutture molto confortevoli, alcune addirittura di lusso, adatte per un viaggio di nozze responsabile e sostenibile.

  • Miavana in Madagascar: complesso di ville costruite con materiali locali, che sorge su un’isola privata. La struttura si affaccia su 2 chilometri di spiaggia incontaminata con barriera corallina protetta. Per visitare le piccole isole disabitate circostanti, gli ospiti hanno a disposizione una piccola flotta di barche
  • Kona Village Resort alle Hawaii, struttura che pone al centro della sua filosofia l’eredità culturale locale, trasmessa agli ospiti attraverso un’ospitalità in lingua locale ed esperienze local, come crociere a bordo di imbarcazioni locali, tipiche feste hawaiane e rituali di benessere legati alle tradizioni ancestrali del territorio
  • Mortola Tower a Mortola Inferiore, in Liguria: straordinaria location di charme eco-friendly, trasformata in un luxury eco resort, realizzata all’interno di una antica torre saracena, immersa in un giardino botanico di 20.000 mq. a picco sul mare. Qui è possibile praticare meditazione, Ananda Yoga e vivere momenti “olistici”
  • Grand Hotel Son Net a Maiorca: ai piedi dei Monti Tramuntana, la struttura è ambientata in una tenuta del 1600, immersa in 57.000 mq di giardino, orti e vigneti. Gli interni sono stati ripensati mantenendo intatti gli elementi della tradizione (pavimenti originali, antico pozzo, travi rustiche, archi in pietra). La proprietà organizza passeggiate e tour in bicicletta in mezzo a sentieri naturalistici, la cui vista spazia dal mare alla montagna
  • Hotelito, nei pressi di Zihuatanejo, in Messico: resort immerso nella natura più selvaggia ma dotato di tutti i plus tipici di un relais de charme. La struttura è rinomata per il suo valore eco ed etico, nonché per il rispetto nei confronti delle comunità locali
  • Mount Nelson a Cape Town: hotel ai piedi della Table Mountain immerso in un grandioso giardino, provvisto di zona spa e che organizza esperienze tailor made, come l’escursione nel Fynbos, un ecosistema di rara bellezza, e un tour per scoprire la vivace scena artistica cittadina
  • Havgrím, boutique hotel delle isole Faroe, punto di partenza per esplorare 18 piccole isole con tanti piccoli villaggi di pescatori, attraverso tanti itinerari escursionistici da fare a piedi, in bici o a cavallo
  • Mandarin Oriental Canouan, Caraibi. Struttura costituita da suite e ville, sull’isola Gohahl, conosciuta anche come “Isola delle Tartarughe”. La struttura collabora con “The Old Hegg Turtle Sanctuary” per tutelare questa specie in via d’estinzione e favorire il ripopolamento di queste tartarughe

Tour operator specializzati in viaggi di nozze responsabili e sostenibili

Come già detto, molte persone hanno a cuore il loro impatto sull’ambiente. Per questo, sono sempre di più i giovani che, dopo essere convolati a nozze, optano per una honey moon all’insegna del green e della sostenibilità.
Ormai ci sono diversi tour operator specializzati in turismo responsabile e sostenibile a cui rivolgersi. Offrono proposte in tutto il mondo, anche in strutture eco-luxury.

Ecco i principali operatori che propongono tantissime destinazioni, per viaggiare nel rispetto dell’ambiente e delle varie culture.

  • Planet Viaggi
  • Viaggi e Miraggi
  • CartOrange
  • Viaggi Solidali
  • Four Season Natura e Cultura
  • Viaggi dell’elefante (specializzato in viaggi eco-luxury)
  • Perù responsabile
  • Africa Wild Truck (specializzato nel sud Africa)
  •  Four Seasons Natura e Cultura
  • Conscious Journeys (specializzato per India e sud est asiatico)
  • T-erre (specializzato per Tanzania, Zanzibar, Nepal e Kilimanjaro)

Le attività da fare durante un viaggio di nozze sostenibile

Il turismo responsabile e sostenibile è un’opportunità che permette di contribuire a vari progetti di salvaguardia e aiuto dei luoghi visitati. In molti Paesi, ad esempio, è possibile sostenere aree protette e centri appositi per aiutare la fauna locale, così come anche piantare alberi per compensare l’inquinamento aereo.

Per vivere un viaggio in modalità eco-turismo, oltre a fare determinate scelte in termini di mezzo di trasporto e alloggio, è possibile fare attività a diretto contatto con la natura, come passeggiate in città, trekking o escursioni in bici in mezzo alla natura, e degustazioni di prodotti locali a km0. Così facendo, oltre ad inquinare il meno possibile, si dà un sostegno all’economica locale.

Alcune mete perfette per un viaggio di nozze all’insegna del green

Le destinazioni green sono sempre di più e delle più varie. Le possibilità tra cui poter scegliere sono quindi piuttosto numerose.

  • Sri Lanka, per alloggiare in strutture sostenibili e spostarsi coi treni o in bicicletta per i tragitti di prossimità
  • Islanda: natura incontaminata ed eco-resort alimentati con l’energia geotermica presente nel suolo
  • Patagonia: grande protagonista è la natura così come il rispetto della stessa
  • Vietnam: Paese in cui c’è una forte volontà di mantenere le tradizioni locali
  • Costarica: ha una filosofia green in forte crescita
  • Brasile: meta ancora battuta dal turismo di massa, che offre la possibilità di fare un viaggio avventuroso, immersi in una natura selvaggia e a contatto con culture a noi ben poco note
  • Indonesia, per scoprire fondali mozzafiato
  • Amazzonia: viaggio in una regione per gran parte incontaminata ed inesplorata, ricca di biodiversità, a diretto contatto con gli abitanti della foresta
  • Kenya: esperienza che unisce relax, avventura e cultura, attraverso giornate di mare e trekking, safari e incontro con le popolazioni del luogo
  • Seychelles: alla scoperta di un arcipelago costituito da 115 isole caratterizzate da acque limpide e natura sublime

Altre informazioni per turisti responsabili

Ecco altri articoli per fare viaggi eco-sostenibili:

Ultimo aggiornamento il 9 Ottobre 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×