I rimedi naturali per la blefarite: di facile applicazione e senza effetti collaterali
Ecco i rimedi naturali che aiutano a curare la blefarite, un fastidioso disturbo che colpisce l’occhio e che, se trascurata, può essere pericolosa per la vista.
Sommario
La blefarite è un’infiammazione, acuta o cronica, del bordo ciliare della palpebra. Si presenta a qualsiasi età e tende ad essere cronica, quindi una volta affetti, c’è l’elevata probabilità che prima o poi torni a manifestarsi di nuovo.
Può interessare la parte esterna delle ciglia (blefarite anteriore) o la parte interna, a causa di problemi legati alle ghiandole di Meibomio (blefarite posteriore).
Le cause della blefarite
Svariati fattori possono essere all’origine di questa infiammazione e in base ad essi si distingueranno diverse forme.
Si tratta di un disturbo da non sottovalutare, perché potrebbe comportare dei seri danni alla vista; è bene quindi cercare di rivolgersi ad uno specialista di fiducia ai primi segnali infiammatori.
Ci sono vari tipi di blefarite:
- ulcerativa: originata da un’infezione di tipo batterico da stafilococco. Sorge già dall’infanzia.
- allergica
- squamosa
- iperemica, che si manifesta con occhi arrossati ed edema, ma di cui non si conoscono le cause.
Spesso l’irritazione è accompagnata da arrossamento dell’occhio, gonfiore alle palpebre, prurito e offuscamento della vista. In alcuni casi queste forme possono degenerare in congiuntivite, cheratite, (un’infiammazione a livello della cornea), orzaiolo e calazio.
I sintomi
Nonostante alcune differenze tra una forma e l’altra, tale infiammazione tende a manifestarsi con sintomi facilmente riconoscibili quali:
- secrezioni, spesso dense e collose, che creano difficoltà ad aprire gli occhi al mattino
- sensazione di un corpo estraneo nell’occhio
- prurito
- fotofobia (eccesso di sensibilità alla luce)
- dolore
- gonfiore
- caduta di ciglia (raro).
Blefarite allergica
Questa forma non è associata a infezioni di alcun tipo, ma è una reazione conseguente al contatto con sostanze irritanti. Potrebbe dipendere dall’uso di trucco per gli occhi, farmaci e colliri specifici o agenti ambientali, quali fumo di sigaretta, inquinamento e così via.
Blefarite squamosa o seborroica
Questa tipologia sembra che sia correlata alla presenza di acne rosacea, dermatite seborroica o forfora. Si caratterizza per la presenza di pellicine sottili che, una volta tolte, tendono a riformarsi in breve tempo, creando fastidio agli occhi e alla vista.
La cura
Generalmente per la cura vengono prescritte pomate da applicare localmente, colliri ed eventuali farmaci antibiotici per contrastare l’infezione. Accanto a queste soluzioni si possono però associare rimedi naturali molto efficaci, che consentono di alleviare i sintomi. Andiamo a scoprire meglio quali sono.
Potrebbe interessarti: Antibiotici naturali: erbe e piante per curarsi
Rimedi naturali per la blefarite
Vediamo alcuni rimedi di facile applicazione, interamente naturali e del tutto privi di effetti collaterali.
Impacchi e lavaggi
Tra i rimedi naturali contro la blefarite sono da preferire gli impacchi locali ed i lavaggi a base di principi attivi. Questi permettono di alleviare soprattutto la sensazione di prurito e gonfiore delle palpebre.
- Camomilla e malva: grazie alla loro potente azione lenitiva, astringente e antinfiammatoria, costituiscono delle alternative naturali per attenuare i fastidi di questo disturbo. Si possono utilizzare per la preparazione di infusi in cui imbibire una garza sterile o una compressa di cotone. Prima di applicare sugli occhi, fate sempre raffreddare a temperatura ambiente.
- Bicarbonato: in alternativa si può ricorrere ad una soluzione fatta con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1/2 litro d’acqua bollente da lasciare intiepidire. Strofinate le palpebre e le ciglia con un batuffolo di cotone imbevuto e risciacquate con acqua fresca.
Alimentazione
Anche l’alimentazione è un importante strumento per contrastare l’infiammazione alla base di questa patologia.
- Nella dieta giornaliera vanno introdotti regolarmente nutrienti come le vitamine ed i sali minerali, contenuti soprattutto in alimenti come frutta biologica e verdure fresche.
- Andrebbe, invece, limitata l’assunzione di sostanze come la caffeina, che potrebbe causare un peggioramento dell’infiammazione.
- Anche l’assunzione diretta di integratori di omega 3, come olio di pesce o olio di semi di lino sembra di giovamento per ridurre l’infiammazione. Gli omega 3 minimizzano la predisposizione dell’organismo a stati infiammatori cronici.
Corretta igiene
Scorrette abitudini igieniche possono portare all’insorgenza dell’infiammazione e non facilitarne il superamento, causando anche delle recidive:
- meglio evitare di toccarsi o stropicciarsi gli occhi con le mani sporche.
- Si consiglia di utilizzare asciugamani, federe e cosmetici personali e di non condividerli.
- Fate attenzione all’igiene e all’idratazione dell’occhio nel caso di utilizzo di lenti a contatto, che spesso non si riescono a indossare per via del bruciore.
- Inoltre è bene lavare accuratamente palpebre e ciglia al mattino ed alla sera con acqua tiepida.
- Nel corso dell’infiammazione si raccomanda inoltre di non fumare e di evitare di esporsi al fumo passivo, così come di non utilizzare cosmetici sulla zona interessata.
Tempi di guarigione
Abbiamo già specificato che la blefarite è cronica, ma una corretta cura e prevenzione, come suggerito, possono diminuire drasticamente il rischio di recidive.
Se questa patologia è legata ad altre condizioni, una volta risolte queste, sicuramente si scongiurerà il ritorno dell’infiammazione.
Ecco altre soluzioni e rimedi naturali per le principali problematiche:
- Come fare una crema naturale per la zona occhi
- Come ridurre le zampe di gallina con metodi naturali
- Rimedi naturali allergie pollini: come fare prevenzione?
- Otite: prevenzione e rimedi naturali per questa infezione
- Cistite: rimedi naturali e consigli pratici da seguire
- Curare virus intestinale in modo naturale
- Ossiuri: cause, sintomi e rimedi naturali
- Stomatite cause e cura con metodi naturali
- Escherichia coli: cos’è e come prevenire le infezioni
- Placche in gola: tutti i rimedi naturali
Ultimo aggiornamento il 9 Giugno 2018 da Rossella Vignoli