Rimedi naturali contro le termiti: disinfestazione naturale

di Chiara Greco del 25 dicembre 2015

Ecco i rimedi naturali contro le termiti che vi suggeriamo per liberarvi da questi insetti senza ricorrere agli insetticidi ed alla chimica.

Zanzare, cimici, mosche e scarafaggi potrebbero quasi sembrare animaletti domestici in confronto ad un altro temibile inquilino delle nostre case. L’insetto in questione, se non di più almeno a pari di altri micro-animaletti alati o non, sarebbe la termite.

Forse più conosciuta per le classiche scene da cartone animato stile Tom&Jerry, dove sciami di termiti infuriate invadono le case radendole al suolo in un secondo, le termiti, note impropriamente anche come “formiche con le ali” sono in realtà più comuni di quello che si pensa.

Lo sa bene chi ha case in legno e si trova a lottare contro questi ospiti assolutamente indesiderati che in pochi anni possono rovinare completamente le fondamenta e le pareti di una casa facendola crolare.

Ma come fare per combatterli senza passare per la chimica? Ecco allora alcuni rimedi naturali per far fronte ad un’invasione di termiti.

SCOPRI ANCHE: Come allontanare mosche e altri insetti da casa in modo naturale

Rimedi naturali contro le termiti

Di solito per combattere l’invasione delle termiti si utilizzano spray insettifughi a base di clordano, una sostanza cancerogena che uccide per contatto ed è utilizzato anche per liberare gli ortaggi da formiche, ma essendo dannoso anche per il sistema nervoso, l’EPA (Environmental Protection Agency) ne ha vietato l’uso, con l’eccezione, appunto, del controllo delle termiti.

Rimedi naturali contro le termiti

Rimedi naturali contro le termiti: come eliminare le termiti del legno senza ricorrere a pericolosi insetticidi

Innanzi tutto bisogna capire se questi insetti si sono già installati a casa nostra lasciando in giro nei punti come cantine, solai e nelle intercapedini dei cartoncini imbevuti d’acqua e impilati l’uno sull’altro. Le termiti amano la cellulosa e ne sono veramente ghitte: se queste ‘esche’ si riempiono di animaletti, il segnale è chiaro. Bruciatele in un luogo sicuro e ripetete l’operazione più volte per capire bene da dove vengono.

Un metodo sicuramente green è puntare sulla prevenzione. Cercate di non avere tubi che perdono ed evitate ristagni d’acqua, specie se vicino alle fondamenta e a contatto con il terreno: potrebbero attirare le termiti fuori o dentro casa. Poi bisogna sigillare finestre, porte e crepe. Un altro step importante per la prevenzione è conservare legna da ardere, tronchi e rami lontano da casa.

APPROFONDISCI: Stop alle zanzare grazie alle piante

Per combattere le termiti potete anche usare dei vermi nematodi – parassiti naturali degli infestanti come le termiti –  che cercheranno di insediarsi sul loro ospite, causandone la morte entro 48 ore. Si trovano nei negozi di giardinaggio ma ricordatevi che oltre i 15° vanno conservati in frigo e usati alla sera perché muoiono alla luce del sole.

Acido Borico contro le termiti: trappole efficaci

Se anche questo non bastasse ad allontanare questi fastidiosi insetti mangia-legno, un’altra via molto efficace è l’acido borico, usato come antisettico, insetticida e disinfettante e particolarmente efficace proprio contro le termiti del legno.

Si possono creare, ad esempio, piccole esche a base di acido borico  e latte condensato per attrarre le termiti ed eventualmente aggiungete dei vermi mangia-termiti.

Vediamo ora come fare facilmente delle Esche a base di Acido borico, efficaci rimedi naturali contro le termiti:

  • Prendete un recipiente di legno (il metallo potrebbe reagire chimicamente e rovinarsi ndr), un paio di guanti in lattice e del latte condensato.
  • Versare nel recipiente una piccola quantità di acido e di latte condensato e mescolate il tutto con un cucchiaio sempre di legno sino a quando otterrete un composto più “solido”
  • A questo punto modellate con i guanti il composto ottenuto per creare delle micro palline, le vostre esche.

Posizionate ora le vostre esche nei punti identificati in precendenza grazie alla cellulosa e attendete, le termiti verranno attratte dal latte condensato e entreranno anche a contatto con l’acido borico che ne causerà il decesso ed in aggiunta verrà traportato dalle termiti supersititi nel nido ponendo fine alla colonia nella vostra casa

Acido borico puro - 1 kg

Rimedi naturali contro le termiti: l’acido borico

Prezzo:EUR 12,75

Altri metodi prevedono l’uso di pannelli con sistemi elettrici di raffreddamento, sicuramente meno tossici delle classiche polveri essicanti a base di clordano e potenzialmente dannose per la salute. Quindi, se possibile, fatene a meno.

Provate i nostri rimedi naturali contro le termiti e diteci come è andata.

LEGGI ANCHE: Orto: come attirare gli insetti ‘amici’ delle piante

Se la nostra guida sui Rimedi naturali contro le termiti vi è stata utile, eccovi invece altri rimedi naturali per allontanare tipologie di insetti spesso fastidiosi:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment