Viaggi e vacanze

Come ridurre l’impatto dei tuoi viaggi: scegli il treno!

Con il TGV INOUI raggiungi Parigi ad alta velocità ed a basse emissioni

Quando si parla di viaggi, emerge sempre più spesso la figura del cosiddetto ‘viaggiatore esperienziale’.

Come ridurre l’impatto dei tuoi viaggi: scegli il treno!

Colui che predilige un tipo di viaggio green e attento all’ambiente, e si rivolge ad una mobilità slow, perché desidera vivere la vacanza con calma e viaggiare in maniera eco-friendly, utilizzando un mezzo di trasporto che consente di godersi l’itinerario e il panorama, e magari la possibilità di scambiare due chiacchiere con altri passeggeri conosciuti a bordo.

Chi ama viaggiare in modo lento e poco impattante, vuole andare alla scoperta del Mondo in maniera più responsabile, convinto così di lasciarlo uguale – o forse un po’ migliore – a chi verrà dopo.

Per ridurre l’impatto dei propri viaggi e viaggiare in maniera dolce, basta prendere il treno. Se volete spostarvi oltre i confini nazionali e viaggiare in maniera sostenibile, oggi è più facile e alla portata di tutti, basta farlo con il treno, sia per piacere che per lavoro.

Perché allora non sfruttare un comodo collegamento in treno per andare dall’Italia alla Francia? Niente di meglio del nuovo TGV INOUI per viaggiare in maniera sostenibile, riducendo il proprio impatto sull’ambiente e godendosi il viaggio come parte integrante della propria vacanza.

Riduci l’impatto dei tuoi viaggi e riduci le emissioni viaggiando in treno

Negli ultimi anni si sta affermando sempre più la tendenza verso una modalità di viaggio slow, sia per mete di prossimità, che di lungo raggio.

Da una ricerca condotta da TGV INOUI, in collaborazione con la società di ricerche di mercato ‘Squadrati’, è emerso l’identikit del viaggiatore esperienziale, un nuovo tipo di viaggiatore in cui si vede rappresentato il 25% degli italiani.

Di questi, il 55% è costituito da donne, e ben il 90% considera il viaggio come parte integrante della vacanza. Diventa facile capire allora perché il treno ad alta velocità sia il mezzo di trasporto preferito dal 30% dei viaggiatori esperienziali. E le percentuali si alzano tra i giovanissimi della GenZ (37%) e gli studenti (41%).

Il viaggiatore esperienziale predilige un tipo di viaggio green. Vive il mezzo per raggiungere una meta come parte della sua esperienza, intesa nella sua globalità. Predilige quindi mezzi di trasporto più ecologici, come il treno, che in effetti gli permette di godersi l’itinerario, osservando il panorama che scorre fuori dal finestrino, e fare nuove conoscenze.

Il viaggiatore esperienziale, poi, vuole vivere la vacanza nel nome della riscoperta. Vuole procedere con calma e godersi ogni particolare, interessandosi anzitutto alla cultura locale, con un atteggiamento propositivo verso nuove esperienze da vivere.

Infine, vuole muoversi in maniera eco-friendly, con una attenzione particolare per l’ambiente.

Non tutti forse lo sanno, ma viaggiare in treno significa risparmiare addirittura il 98% di emissioni rispetto all’aereo.

Chiaramente, spostarsi con l’aereo ha un forte impatto in termini di emissioni. Eppure, ci sono maniere di spostarsi che riducono l’impatto ambientale: tra queste la scelta migliore resta il treno!

La Francia è più vicina con TGV INOUI, ma andiamoci in maniera eco-friendly

Per approfittare di ponti e festività, ma anche solo di un semplice weekend, per andare alla scoperta di nuove città, per il piacere di viaggiare, perché si deve incontrare un partner di affari o lavorare a contatto diretto con un cliente, andare in Francia è sempre più facile. Con il treno lo è ancora di più.

Tuttavia, è bene essere consapevoli del fatto che ogni viaggio ha un impatto ambientale non indifferente. Le opportunità per spostarsi, anche in maniera economica, ci sono. Chi vuole visitare la Francia dall’Italia, potrà scegliere di andare a Parigi con il treno: un mezzo comodo e sostenibile.

Stiamo parlando del TGV INOUI, il treno veloce francese più importante della compagnia di bandiera SNCF, che, dal 2011, porta comodamente l’Italia in Francia e viceversa grazie a 3 tratte A/R giornaliere: Milano, Torino, Oulx e Parigi.

Dalla stazione di Milano Porta Garibaldi alla Gare de Lyon, il TGV INOUI collega il cuore delle due metropoli in maniera:

  • comoda, perché è un mezzo diretto che non prevede cambi
  • veloce, perché parte e arriva nel centro città, dove spostarsi sarà più facile
  • economica, perché costa molto meno di altri mezzi di trasporto
  • eco-sostenibile, perché si riducono notevolmente le emissioni di CO₂ (fino a 98% in meno di CO₂ rispetto a quando si viaggia in aereo)

Riduci l’impatto dei tuoi viaggi: l’impegno di TGV INOUI

L’impegno SNCF non si limita al solo mezzo di trasporto, infatti sui treni TVG INOUI tutto è pensato in ottica sostenibile. La ristorazione a bordo si basa quasi esclusivamente su prodotti biologici e porta avanti delle pratiche anti-spreco.

  • più biologico: il 90% dei prodotti di ristorazione a bordo dei treni Italia-Francia è selezionato tra produttori italiani e francesi, così da ridurre i tempi di trasporto e, di conseguenza, le emissioni di CO₂
  • niente spreco: ogni giorno, poi, l’invenduto alimentare viene recuperato grazie alla collaborazione del partner Phenix
  • niente plastica: per il consumo di cibi e bevande non vengono usati né contenitori, né stoviglie di plastica

Viaggiare sui treni TGV INOU rappresenta poi un’esperienza ad alta francesità. Grazie all’accoglienza del personale di bordo, all’offerta di cibo e bevande francesi, per assaporare l’atmosfera parigina ancor prima di essere giunti a destinazione. Il Marchio Caffè Centrale propone infatti un menù franco-italiano.

Insomma, viaggiando su TGV INOUI, la vacanza francese comincia appena sali a bordo!

Tutta la comodità di viaggiare sui treni TGV INOUI

Ogni treno è composto da 8 vetture:

  • 3 vetture di 1ª classe
  • 1 vettura bar
  • 4 vetture di 2ª classe

Il TGV INOUI garantisce ai passeggeri il massimo del comfort prima ancora di iniziare il viaggio. La Lounge della Stazione Porta Garibaldi di Milano è aperta per i treni in partenza già da 1 ora prima del viaggio e per i treni in arrivo, fino a 30 minuti dopo l’arrivo.
Una volta a bordo, si viaggia su sedili avvolgenti, più spaziosi in 1ª classe.

Inoltre, sia in 1ª che in 2ª classe, sono a disposizione dei passeggeri prese elettriche e connettività illimitata al Wi-Fi di bordo per lavorare in viaggio, godendosi il magnifico panorama delle Alpi che scorre fuori dal finestrino.

Ed ancora, il portale TGV INOUI offre ai viaggiatori varie possibilità per intrattenersi durante le ore di viaggio.
I passeggeri possono consultare contenuti video e audio, come film, documentari e podcast, in diverse lingue.

C’è anche un’intera sezione dedicata ai bambini e, a partire dal 1° giugno, si è arricchito di nuovi magazine dedicati al mondo dello sport, della moda, della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

TGV INOUI: Milano-Parigi a prezzi competitivi

Il TGV INOUI propone prezzi altamente competitivi, è quindi l’ideale per chi è alla ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo.

Inoltre, per i passeggeri abituali, sono disponibili le carte Avantage: si tratta di carte fedeltà che si adattano a ogni genere di necessità, garantiscono ai passeggeri la massima flessibilità e offrono molti vantaggi, ad un costo di appena 49 euro. Sono valide tutto l’anno e disponibili in diverse versioni: jeune, adulte senior.

Riduci l’impatto dei tuoi viaggi: scegli TGV INOUI

Se i viaggi sono la tua passione, ma non vuoi ‘pesare’ sull’ambiente, TGV INOUI è il partner di viaggio ideale per la Francia. Affermandosi come un operatore della mobilità sostenibile, offre l’alta velocità con servizi di qualità a prezzi decisamente convenienti.

Inoltre, è possibile organizzare il proprio viaggio con largo anticipo, prenotando fino a 6 mesi prima rispetto alla data di partenza. Puoi prenotare direttamente su sncf-connect.it oppure tramite agenzie convenzionate.

Infine, grazie all’App SNCF Connect, organizzare, prenotare e gestire i tuoi viaggi in maniera smart sarà facilissimo, così come ricevere in tempo reale il biglietto elettronico, conoscere gli orari e avere altre informazioni utili.

Altri consigli per viaggiare in maniera sostenibile

Se il mezzo di trasporto influisce in maniera preponderante sull’impatto ambientale del viaggio, vediamo anche altri accorgimenti per limitarlo quando ci si sposta, che sia per vacanza, viaggio di piacere o di lavoro.

  • Bagagli leggeri: porta con te solo ciò che effettivamente potrà servirti. Bagagli pesanti significano maggior consumo di carburante
  • Evita la plastica monouso il più possibile: anziché acquistare bottigliette d’acqua, prendi la buona abitudine di portare sempre con te una borraccia da riempire all’occorrenza
  • Non sporcare lasciando rifiuti in giro (fazzoletti di carta, mozziconi di sigaretta, cartacce varie, bucce di frutta…)
  • Sostieni l’economia locale, mangiando ad esempio in ristoranti gestiti da gente del posto e acquistando prodotti locali
  • Goditi il viaggio e vivi l’attimo: prenditi una salutare pausa da social e smartphone e non essere ossessionato dalla mania di pubblicare su Instagram, Facebook e TikTok ogni istante della tua esperienza. Forse non lo sai, ma ogni volta che ricarichi il tuo cellulare o fai un download o un aggiornamento di stato, hai un grosso impatto sull’ambiente

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio