Spesa biologica

Ecco una app per prodotti certificati più vicini a noi

Ormai sono state create le applicazioni più disparate, e un nostro connazionale, Carlo Zucca, appassionato di open data, ha inventata una app per prodotti certificati più tipici delle varie zone del nostro Paese.

Ecco una app per prodotti certificati più vicini a noi

Si chiama DopMaps e individua, mediante dei colori, quali prodotti specifici ci sono in una determinata regione; per far sì che un turista possa individuare quali sono i cibi tipici locali e magari fare ‘la spesa’, o il consumatore possa sapere dove recarsi per comprare questi prodotti.

Scopri questa: In primavera la Sardegna è tuttagreen

DopMaps, infatti, mappa i territori sulla base dei disciplinari DOP e IGP, cioè le regole sui requisiti produttivi e commerciali applicate in una data area per poter fregiare un prodotto – formaggio,carne, olio, spezia, ecc…  –  della ‘denominazione d’origine’ o ‘indicazione geografica protetta’.

Per ora Zucca ha mappato solo alcune zone dove vive, ossia della Sardegna, nelle quali si produce il carciofo spinoso Dop, lo zafferano Dop e l’olio extra-vergine sardo. Ma spera di ottenere un aiuto tecnico ed economico per poter mappare prima la sua Sardegna e poi l’intera Penisola.

Leggi anche: Una app per boicottare Monsanto

Questa sua idea non avrebbe solo ripercussioni positive dal punto di vista commerciale, ma anche per quanto riguarda il consumo di cibi autentici e non contraffatti, per i quali la sola tradizionale etichettatura non basta. E messa a disposizione dei turisti, aiuterebbe a far conoscere le splendide diversità del nostro territorio anche in ambito alimentare, come da anni cerca di fare l’associazione Slow Food.

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio