Bioedilizia

Una casa di legno o un ufo atterrato in Tirolo?

Se diciamo casa in montagna, è la baita con camino la prima cosa che viene in mente a tutti. Eppure ci sono modo abitare eco-sostenibili che possono essere decisamente più futuristici.

Una casa di legno o un ufo atterrato in Tirolo?

Le immagini che stiamo per mostrarvi ritraggono un singolarissimo rifugio di montagna tirolese situato sulle colline di Nussdorf, piccolo villaggio alle porte di Vienna (Austria). L’affascinante, quanto bizzarra, abitazione è stata progettata da Peter Jugmann che, non a caso, l’ha ribattezza ‘Ufogel‘ (‘UFO+Vogel che in tedesco significa ‘uccello‘).

La Ufogel è una casa-vacanza compatta in legno, costruita su palafitte, e misura appena 45 mq, ma perfettamente funzionale e dotata di ogni comfort, può ospitare un gruppo di 6 persone. Per realizzarla sono stati impiegati i materiali più ecologici (legno di larice naturale) e le tecniche costruttive a minor impatto ambientale possibile.

Dalle grandi vetrate della ‘casa-ufo’ tirolese si gode di un’impareggiabile vista sulle Alpi austriache. Unica nel suo genere, rappresenta l’ultima frontiera in fatto di architettura eco-friendly e vacanze sostenibili ad alta quota, e si può anche affittare!

GUARDA LE FOTO!

Rendering of template gallery-filmstrip.php failed

LEGGI ANCHE:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close