Una casa di legno o un ufo atterrato in Tirolo?
Se diciamo casa in montagna, è la baita con camino la prima cosa che viene in mente a tutti. Eppure ci sono modo abitare eco-sostenibili che possono essere decisamente più futuristici.
Le immagini che stiamo per mostrarvi ritraggono un singolarissimo rifugio di montagna tirolese situato sulle colline di Nussdorf, piccolo villaggio alle porte di Vienna (Austria). L’affascinante, quanto bizzarra, abitazione è stata progettata da Peter Jugmann che, non a caso, l’ha ribattezza ‘Ufogel‘ (‘UFO+Vogel che in tedesco significa ‘uccello‘).
La Ufogel è una casa-vacanza compatta in legno, costruita su palafitte, e misura appena 45 mq, ma perfettamente funzionale e dotata di ogni comfort, può ospitare un gruppo di 6 persone. Per realizzarla sono stati impiegati i materiali più ecologici (legno di larice naturale) e le tecniche costruttive a minor impatto ambientale possibile.
Dalle grandi vetrate della ‘casa-ufo’ tirolese si gode di un’impareggiabile vista sulle Alpi austriache. Unica nel suo genere, rappresenta l’ultima frontiera in fatto di architettura eco-friendly e vacanze sostenibili ad alta quota, e si può anche affittare!
GUARDA LE FOTO!
[nggallery id=579 template=filmstrip]
LEGGI ANCHE:
- Un rifugio in legno per chi ha la testa fra le nuvole
- Una casa costruita con materiali ecologici e a km O in Canada
Ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2017 da Rossella Vignoli