Categories: Ambiente

Il fiume più inquinato del mondo è pieno di immondizia

Abbiamo parlato spesso di corsi d’acqua inquinati, di rifiuti tossici in mare o di immondizia lungo le sponde, ma le immagini che stiamo per mostrarvi oggi hanno davvero dell’assurdo. Ma voi lo sapete qual è il fiume più inquinato del mondo?

Citarium, iil fiume più inquinato del mondo

No? Ci spostiamo quindi in Indonesia, dove scorre (si fa per dire, talmente è intasato di rifiuti) il fiume Citarum, noto anche per essere il fiume più inquinato al mondo.

Già nel 2008 la Banca dello sviluppo asiatico aveva stanziato 500 milioni di dollari per avviare un processo di pulizia delle acque, ma ancora oggi il Citarium continua a detenere questo triste primato.

Sono presenti rifiuti di ogni tipo, dagli scarti tossici delle fabbriche tessili a sostanze pericolose come piombo, mercurio, arsenico. Più di 2.000 industrie lungo il corso concorrono alla contaminazione dei suoi 300 km di lunghezza.

Queste sostanze hanno letteralmente riempito il corso del fiume, tanto che non è neanche più visibile l’acqua.

Eppure la popolazione locale continua a vivere sulle sue sponde e se ne serve per irrigare i campi, lavare le stoviglie, bere, e capita di vedere i bambini giocare tra un rottame e l’altro.

SCOPRI ANCHE QUALI: Sono i luoghi più intatti della Terra

Le disastrose condizioni del Citarum sono il riflesso della follia umana…

Outbrain

Share
Published by
Alessia

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.