Crema di funghi champignon: ricetta ed ingredienti
Eccovi la ricetta e gli ingredienti per preparare la crema di funghi champignon, una ottima ricetta autunnale ed invernale.
La crema di funghi champignon, od anche vellutata di funghi è una ricetta gustosa e corroborante. Se pensate alla versione liofilizzata nelle buste, siete fuori strada. La vellutata fatta con funghi veri è molto ma molto meglio e semplice da fare, specialmente seguendo la nostra ricetta!
Sommario
Vediamo come prepararla, partendo come sempre dagli ingredienti.
Crema di funghi champignon: ingredienti
Ecco gli ingredienti per 6 persone per preparare una squisita vellutata di funghi, champignon per cui vi consigliamo questa varietà invece dei più pregiati porcini. Il risultato non vi deluderà.
- 350 gr di funghi freschi tipo champignon (oppure 50 grammi di funghi porcini secchi + 200 grammi di champignon freschi)
- 1 costa di sedano
- 3 spicchi d’aglio
- 1 carota
- 8 tazze di brodo vegetale
- 1 cipolla
- un cucchiaio di burro anche vegetale
- 4 cucchiai di farina 00
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato anche secco
Crema di funghi champignon: preparazione
Veniamo ora al procedimento da seguire passo per passo. Raschiate e pulite bene i funghi dalla terra e lavateli velocemente, poi asciugateli con carta da cucina.
Affettate gli champignon e se usate anche i funghi secchi, ammollalteli in una casseruola con 3 bicchieri di acqua calda per 10 minuti. Mondate le verdure e tagliatele a pezzetti.
In una grossa pentola con 2 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva mettete la carota, la cipolla e il sedano a rosolare insieme ai funghi.
Attenzione: se avete scelto di usare i funghi secchi, dovete aggiungerli al soffritto di verdure. Fate rivenire i funghi secchi in un pentolino di acqua tiepida, e scolate bene perché contiene una specie di sabbietta. Poi versateli nella casseruola, mescolate e unite il brodo.
Fate cuocere a fiamma dolce mescolando per 7 minuti e poi aggiungete gli spicchi d’aglio. Cuocete ancora un minuto e poi aggiungete il brodo bollente ed il prezzemolo tritato. Fate sobbollire per 20 minuti circa a fiamma dolce, finché i funghi saranno molli.
Con il frullatore ad immersione oppure con il passaverdura, riducete tutto in una crema. Se volete, potete filtrarla ma è buonissima anche così. A parte sciogliete il burro e versate la farina amalgamando bene.
Diverrà pastosa e spessa e la incorporate alla crema di funghi. Fate addensare la vellutata ancora un pò a fiamma bassa. Quando è della consistenza desiderata, puoi servire la vellutata con un goccio di limone e mescolare bene, per poi versare in ogni piatto.
Altri suggerimenti
Se amate le zuppe, ecco altre ricette vegetariane interessanti:
- Vellutata di porri, patate e cipolle
- Zuppa di cipolle alla francese
- Crema di asparagi
- Vellutata di patate dolci e feta con zaatar
- Vellutata di carote
- Crema di patate
- Vellutata di piselli
Sempre sul tema dei funghi, eccovi altri approfondimenti e ricette da leggere:
- Guida alla raccolta dei funghi
- Come riconoscere i funghi
- La guida per coltivare funghi in casa
- Insalata di champignon crudi
- Tofu con funghi e salsa all’aglio e zenzero
- Curry di seitan e funghi
Ed eccovi anche alcuni prodotti naturali e biologici a base di funghi che potrete acquistare direttamente online:
Ultimo aggiornamento il 23 Giugno 2021 da Rossella Vignoli