Ricette

Crema di funghi champignon: ricetta ed ingredienti

Eccovi la ricetta e gli ingredienti per preparare la crema di funghi champignon, una ottima ricetta autunnale ed invernale.

Crema di funghi champignon: ricetta ed ingredienti

La crema di funghi champignon, od anche vellutata di funghi è una ricetta gustosa e corroborante. Se pensate alla versione liofilizzata nelle buste, siete fuori strada. La vellutata fatta con funghi veri è molto ma molto meglio e semplice da fare, specialmente seguendo la nostra ricetta!

Vediamo come prepararla, partendo come sempre dagli ingredienti.

Crema di funghi champignon: ingredienti

Ecco gli ingredienti per 6 persone per preparare una squisita vellutata di funghi, champignon per cui vi consigliamo questa varietà invece dei più pregiati porcini. Il risultato non vi deluderà.

  • 350 gr di funghi freschi tipo champignon (oppure 50 grammi di funghi porcini secchi + 200 grammi di champignon freschi)
  • 1 costa di sedano
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 carota
  • 8 tazze di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • un cucchiaio di burro anche vegetale
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato anche secco
crema di funghi champignon
Crema di funghi champignon: oltre all’insalata sono ottimi anche come vellutata

Crema di funghi champignon: preparazione

Veniamo ora al procedimento da seguire passo per passo. Raschiate e pulite bene i funghi dalla terra e lavateli velocemente, poi asciugateli con carta da cucina.

Affettate gli champignon e se usate anche i funghi secchi, ammollalteli in una casseruola con 3 bicchieri di acqua calda per 10 minuti. Mondate le verdure e tagliatele a pezzetti.

In una grossa pentola con 2 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva mettete la carota, la cipolla e il sedano a rosolare insieme ai funghi.

Attenzione: se avete scelto di usare i funghi secchi, dovete aggiungerli al soffritto di verdure. Fate rivenire i funghi secchi in un pentolino di acqua tiepida, e scolate bene perché contiene una specie di sabbietta. Poi versateli nella casseruola, mescolate e unite il brodo.

Fate cuocere a fiamma dolce mescolando per 7 minuti e poi aggiungete gli spicchi d’aglio. Cuocete ancora un minuto e poi aggiungete il brodo bollente ed il prezzemolo tritato. Fate sobbollire per 20 minuti circa a fiamma dolce, finché i funghi saranno molli.

Con il frullatore ad immersione oppure con il passaverdura, riducete tutto in una crema. Se volete, potete filtrarla ma è buonissima anche così. A parte sciogliete il burro e versate la farina amalgamando bene.

Crema di funghi champignon: una vellutata di funghi davvero ottima
Crema di funghi champignon: una vellutata di funghi davvero ottima!

Diverrà pastosa e spessa e la incorporate alla crema di funghi. Fate addensare la vellutata ancora un pò a fiamma bassa. Quando è della consistenza desiderata, puoi servire la vellutata con un goccio di limone e mescolare bene, per poi versare in ogni piatto.

Altri suggerimenti

Se amate le zuppe, ecco altre ricette vegetariane interessanti:

Sempre sul tema dei funghi, eccovi altri approfondimenti e ricette da leggere:

Ed eccovi anche alcuni prodotti naturali e biologici a base di funghi che potrete acquistare direttamente online:

Rossella

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close