Ricette

Vellutata di porri e patate con cipolla: ricetta ed ingredienti

Ecco la ricetta di una classica crema serale tipica dell’inverno, la vellutata di porri e patate, facile da preparare e con sapori che mettono d’accordo tutti.

Vellutata di porri e patate con cipolla: ricetta ed ingredienti

Ecco una proposta di crema a base di verdure molto semplici e da preparare ed ottima durante la stagione autunnale ed invernale, la vellutata di porri e patate a cui aggiungere anche la cipolla.

Calorica ma non troppo, questa vellutata di porri e patate e cipolle è un’ottimo modo per far mangiare verdura ai bambini.

Basterà aggiungere del riso e renderla meno densa per renderla più appetibile ai bimbi, ma ora veniamo alla ricetta cominciando dagli ingredienti.

Vellutata di porri e patate con cipolla: ingredienti

Eccovi il necessario per una crema per 4 persone:

Vellutata di porri e patate
I porri, vero tocco in più per il sapore di questa vellutata di cipolle e patate

Vellutata di porri e patate con cipolla: preparazione

Eccovi tutti i passi per preparare questa vellutata di porri:

  • Per prima cosa dovete lavare la cipolla e tagliarla sottile.
  • Mondate quindi i porri e tagliate solo la parte bianca a rondelle.
  • Fate soffriggere le due verdure in abbondante olio d’oliva in una pentola piuttosto larga per 15 minuti.
  • Aggiungete quindi il brodo vegetale e le patate sbucciate ed a pezzetti.

SUGGERIMENTO: Eventualmente regola di sale e pepe e metti il coperchio.

  • Fai cuocere a fiamma bassa per almeno 30 minuti finché le patate sono tenere. Passa al frullatore ad immersione e aggiungi la panna, il latte e la noce moscata. Ora servi tiepida o calda, anche con crostini, ed eventualmente un filo di olio extra-vergine a crudo.

Altre ricette suggerite

Se la nostra ricetta della vellutata di porri e patate con cipolla vi è piaciuta ed apprezzi le zuppe e le creme, allora scopri anche queste ricette:

Se invece vi piacciono particolarmente le patate, ecco una nostra selezione di ricette vegetariane basate su questo tubero:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio