Le patate: proprietà, ricette e consigli

di Maura Lugano del 31 marzo 2017

Patate: eccovi tutte le proprietà e gli utilizzi di questo versatile tubero, fra gli ingredienti più importanti della cucina naturale, con anche molte ricette.

Le patate (nome botanico solanum tuberosum) sono il più famoso e appetibile ingrediente della cucina naturale, sostentamento dell’intero continente europeo durante le carestie che lo hanno colpito, specie nell’800.

Storia ed origini

Originarie del Sud America, per la precisione dal Perù, dalle sponde del lago Titicaca, il più alto lago del mondo, è nata la capostipite di tutte le patate, poi portata in Europa dai missionari tornati dai viaggi al seguito di Pizarro, tra fine Cinquecento e inizi del Seicento.

La facilità con cui vengono coltivate e riprodotte ha fatto sì che se ne diffondesse il consumo in tutti i climi, compreso il Nord Europa, associando la propria immagine ad una cucina povera e di sussistenza, il pane dei poveri, come spesso la si definisce tanto è vero che sono anche numerose le ricette con bucce per non sprecare nulla..

Scopri anche le proprietà di questi tuberi:

Si sono diffuse anche in Cina nel XVII secolo per merito dei commercianti che percorrevano la via della seta. Attualmente la Cina è addirittura tra i maggiori produttori e consumatori di patate a livello mondiale e la sua diffusione è molto importante per le necessità alimentari nelle aree contadine più disagiate.

Proprietà

È costituita prevalentemente da amido e acqua, con pochissimi grassi ma con valore energetico non trascurabile, superiore a quello medio delle verdure e più simile a quello dei legumi, e che accresce in base alla tipologia di preparazione e cottura, più elevato se fritte, meno elevato se cotte al vapore.

SCOPRITE QUI:

Piuttosto povera di proteine presenta più interessanti apporti di sali minerali, come potassio, importante per la funzionalità dei muscoli, la contrattilità del miocardio e la ritenzione idrica, il selenio, antiossidante e importante per la fertilità dell’uomo, il fosforo, utile per la struttura di denti, ossa e cellule, e ferro, fondamentale per tutte le funzioni biologiche. Dal punto di vista vitaminico sono presenti le vitamine C, P, K,  B1, B2 e B6.

patate

Come conservare le patate al meglio in cucina

Alcuni accorgimenti vanno adottati per la conservazione, infatti la temperatura ideale è tra 2° e 7°, mentre a temperature inferiori la patata addolcisce trasformando il suo contenuto in zuccheri.

Inoltre l’eccessiva esposizione alla luce favorisce la produzione di solanina, sostanza alcaloide presente soprattutto nella buccia, che può essere tossica se ingerita in quantità eccessive.

Passiamo ora a scoprire i nostri piatti a base di questo tubero, si tratta di ricette vegetariane, come nostra consuetudine.

Ricette: insalate

Moltissime le varianti, eccovi un paio di proposte:

patate

Ricette di creme e vellutate

La patata si presta moltissimo alla preparazione di minestre, creme e vellutate. Eccovi una selezione delle nostre ricette di creme con patate:

Ricette di primi piatti

Ed ora spazio alle nostre proposte di primi a base di patata:

patate

Ricette di secondi piatti e contorni

Ricette di piatti unici

Si può spaziare da piatti indiani a più tradizionali burger:

Parlando di cucina naturale un consiglio finale per tutti è d’obbligo: evitare il più possibile il consumo delle patatine fritte precotte in busta, molto in voga per la praticità di preparazione e per il sapore, poiché contengono quantità svariate di acrilamide, sostanza tossica e additata dallo IARC, l’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, come cancerogena per l’uomo.

Eccovi la ricetta delle chips fatte in casa, ottima soluzione e vi ricordo che vi abbiamo proposto anche delle valide ricette alternative alle patatine fritte per i vostri bambini.

Se ti interessa altre ricette per utilizzarle, puoi guardare anche questi libri:

Patate Dolci e Salate + DVD
Patate dolci e salate + DVD
Prezzo € 14,90
Buona Tavola, Salute e Bellezza con le Patate
Buona tavola, salute e bellezza con le patate
Prezzo € 9,90
Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment