I fiori cambiano la vita, libro di Daniela Finocchi
“I fiori cambiano la vita” è il titolo di un libro scritto da una giornalista, Daniela Finocchi, che si occupa di natura, viaggi e di culture di Paesi lontani, e che ha voluto rendere un giusto tributo a questo stupefacente dono della natura: i fiori.
La trattazione non è tanto finalizzata a farci conoscere tipi, specie, nomi scientifici e metodi di coltivazione dei fiori, piuttosto ci insegna a guardarci intorno e a riscoprire la natura quale madre, da avvicinare, conoscere, apprezzare fino ad interagire con essa. I fiori ci chiedono di essere guardati e di essere curati ma non solo, ci chiedono di avvicinarci per farsi conoscere, per vincere la nostra ostilità di uomini moderni e per ripagarci con la bellezza, i messaggi e, se si impara a conoscerli, con le virtù terapeutiche che possiedono.
L’autrice inevitabilmente trasmette l’incondizionata passione che ha da sempre nei confronti dei fiori, del loro profumo, colore e linguaggio e ci guida, attraverso i capitoli del libro, alla loro scoperta illustrando il significato che ognuno di essi possiede, spiegando quali regalare nell’occasione particolare, come utilizzarli per arredare l’interno e l’esterno di casa.
Consiglia, poi, i fiori da annusare, da usare per la bellezza, per stare bene e curare alcuni disturbi e, infine i fiori da mangiare con curiose ricette suddivise tra antipasti, primi, secondi, dolci e liquori.
Da ricordare però che alcuni fiori sono velenosi, tra i più comuni gli oleandri, la stella di Natale, il mughetto, l’elleboro e la belladonna ma ce ne sono altri buoni anche da mangiare ma per sapere quali sono… e per conoscere tutti gli altri segreti dei fiori leggete il libro!
Riporto, per la curiosità di tanti, due ricette a base di fiori estratte da libro.
Tulipani fritti
I tulipani si cucinano come se fossero i fiori di zucchina.
- 200 gr di farina
- 2 uova
- 5 tulipani
- ½ bicchiere di birra
- prezzemolo
- parmigiano grattugiato
- sale e pepe
- olio
Mescolate la farina, i due tuorli d’uovo e un pizzico di sale insieme al mezzo bicchiere di birra. Aggiungete un pò di prezzemolo tritato e una manciata di parmigiano grattugiato. Lasciate riposare la pastella un paio d’ore, quindi incorporate gli albumi montati a neve. Immergete i petali dei tulipani, dopo averli staccati, uno per uno e quindi friggeteli in abbondante olio bollente. Prima di servirli caldi, pepate.
Risotto alle rose
I petali della rosa donano al risotto un aroma delicato e una presentazione insolita ma elegante.
- 300 gr di riso Carnaroli
- 100 gr di funghi tipo champignon
- 3 cucchiai d’olio
- 1 rosa rossa grande
- 1 cipolla
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 dado vegetale
- sale
Fate bollire 1 litro d’acqua con il dado. In un’atra pentola fate soffriggere la cipolla tagliata finemente e aggiungete i funghi lavati e tagliati. Unite il riso e qualche petalo di rosa (cui avrete tolto la parte bianca, che è amara). Aggiungete il brodo caldo poco per volta, sempre girando. A metà cottura inserite gli altri petali e sale quanto basta.
Dettagli del libro:
Titolo: I fiori cambiano la vita. Una guida completa per conoscerli, scieglierli e goderne.
Autore: Daniela Finocchi
Pagine: 160 pagg
Anno: 2005
Prezzo: 9,50 eur
Casa editrice: Edizioni Sonda
ISBN: 9788871064314
Altri libri che parlano di fiori ed approfondimenti interessanti:
- Dal libro “Cucinare il giardino” tre ricette con fiori e foglie dei campi
- Cucinare il giardino: Le nuove ricette di Libereso Guglielmi
- Il grande libro delle Medicine Naturali, libro di Rosalba Pagano
- Serena Dandini svela il suo lato green nel libro “Dai Diamanti non nasce niente”
Ultimo aggiornamento il 29 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli