Diete

I veg sono una bomba…

L’associazione americana per la protezione dei diritti degli animali, PETA, è famosa anche per le sue campagne piuttosto provocatorie ed esplicite, spesso a livello sessuale. ‘Do It Like They Do’ (cioè ‘fai come loro‘) è lo slogan di un recente spot pubblicitario, che mostra situazioni in cui gli animali, ehm, copulano.

I veg sono una bomba…

Una pubblicità irriverente e divertente che vuole spingere a diventare cruelty free spingendo l’acceleratore sul concetto che i vegani hanno impulsi più intensi.

Ma vediamo la questione più da vicino; cosa sappiamo veramente a riguardo?

SCOPRI ANCHE: I bambini vegetariani crescono bene?

È vero, la carne, soprattutto rossa, insieme alle uova e ai formaggi, sono alimenti ricchi di proteine, ma anche di grassi. E i grassi, come sappiamo, causano il colesterolo e alzano i trigliceridi, responsabili della prima causa di morte al mondo, ovvero: le malattie cardiovascolari. Conseguenze contingenti sono il sovrappeso grave e l’obesità, spesso associate a disfunzioni dell’apparato genitale, sia femminile che maschile.

Tendenzialmente, grazie al massiccio apporto di vitamine, sali minerali ed una quasi inesistente presenza di zuccheri e grassi, i vegetariani e vegani, si mantengono meglio e più facilmente in forma; sono più magri e leggeri. Ma una dieta strettamente vegetariana ha anche i suoi contro! Molti vegetariani soffrono di gravi carenze di zinco.

LEGGI ANCHE: L’impatto ambientale dei vegetariani

La mancanza di zinco provoca l’abbassamento dei livelli di testosterone (per gli uomini) nel sangue e quindi un abbassamento della libido. Nelle donne invece, la mancanza di zinco provoca amenorrea, ovvero l’assenza di ciclo mestruale.

Quindi? Ciò che è chiaro è che un’alimentazione sana e leggera aiuta a sentirsi pieni di energia, da consumare magari a letto… Il nostro corpo ha bisogno di tutte le sostanze esistenti in natura. Vegetariani sì o vegetariani no? Come diciamo sempre noi, meglio non esagerare!

L’equilibrio è la miglior scelta. Perciò mangiate sano, mangiate responsabile.

Qui trovi lo spot completo della PETA: Do It Like They Do

POTREBBE INTERESSARTI: Nuova campagna PETA con i francobolli sui vegetariani illustri

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close