Eventi

Il 26 novembre ci sarà la Colletta Alimentare. Dai il tuo contributo!

Torna anche quest’anno l’importante appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che da sempre si propone come occasione-simbolo per incentivare il recupero delle eccedenze alimentari da donare ai poveri del nostro paese e di tutta Europa.

Il 26 novembre ci sarà la Colletta Alimentare. Dai il tuo contributo!

L’iniziativa, giunta alla sua 15ma edizione e promossa dal Banco Alimentare, prenderà vita sabato 26 novembre 2011 e coinvolgerà un grande numero di punti vendita delle più importanti catene di supermercati nazionali, volontari, cittadini e strutture caritative su tutto il territorio nazionale. Ognuno di noi potrà così collaborare alla raccolta con un piccolo contributo prelevato spontaneamente dalla propria spesa, trasformando questo semplice gesto in un atto concreto a favore di chi si trova in difficoltà.

Olio, omogeneizzati, alimenti per l’infanzia, legumi in scatola, pomodoro, pelati, sugo, tonno e carne sono solo alcuni degli alimenti che potranno essere consegnati ai volontari del Banco Alimentare che presidieranno alle oltre 8.000 strutture aderenti all’iniziativa. Inoltre, scaricando il dal sito del Banco Alimentare il modulo per compilare la propria lista della spesa solidale, aiutare chi ha più bisogno sarà ancora più facile e divertente!

Per trovare il punto vendita più vicino sarà sufficiente collegarsi al sito internet dedicato alla Colletta Alimentare e utilizzare la funzione di ricerca Google Maps presente nell’apposita sezione, oppure scaricare gratuitamente sul proprio I-Phone l’applicazione dedicata alla colletta.

Si tratta di un piccolo gesto ma pur sempre un contributo significativo a sostegno di coloro che vivono in condizioni di grave disagio, tanto più in un momento economico e sociale delicato come quello attuale in cui il numero dei poveri in Italia e nel mondo è in costante crescita mentre una fetta importante della popolazione spreca senza il cibo che si ritova disponibile in abbondanza.

Se ti è piaciuta la Colletta Alimentare, allora ti interesseranno anche:

  • Il buono che avanza: ristoranti contro lo spreco
  • Sai cosa mangia il tuo bambino a scuola?
  • Coltivazioni intensive per poi buttare un terzo del cibo nella pattumiera….??
  • Bottegas: il gruppo di acquisto solidale diventa anche ristorante e negozio bio a Milano

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio