I piccoli trucchi per risparmiare energia dentro le mura di casa ormai li conosciamo a memoria: far lavorare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, spegnere le luci quando non servono, non lasciare in stand-by gli elettrodomestici, utilizzare lampadine a basso consumo…
SUGGERIMENTO: Scopri il risparmio energetico casa, come vivere meglio risparmiando e tutelando l’ambiente
Ma quanti di noi possono dire di sapere con certezza quanti watt hanno risparmiato e quanti euro di energia, invece, spendono ogni giorno? Il misuratore di consumo di energia elettrica è uno strumento che riesce a calcolare, in tempo reale, la quantità di energia consumata dalla nostra abitazione e il relativo costo.
Per la maggior parte di essi, è sufficiente agganciare il sensore al cavo nero principale che collega il contatore all’impianto di casa: in questo modo, tutta l’energia utilizzata nella nostra abitazione passerà attraverso la sonda di corrente, la quale, grazie ad un trasmettitore wireless, invierà i dati al monitor.
Le informazioni in tempo reale di cui disporremo riguarderanno i watt utilizzati, il costo cumulativo dell’energia consumata e il calcolo del tasso di anidride carbonica rilasciata. Questo ci permetterà di scegliere e verificare quali fonti energetiche disattivare e quali sono attive inutilmente: in base alle nostre scelte, vedremo aumentare o diminuire la voce di spesa sul monitor.
Questi strumenti sono disponibili in varie fasce di prezzo: si va dal modello base a 9,90€ a quello più sofisticato a 40€ in grado di avvisarci anche di imminenti sovraccarichi di energia, così da poter disattivare gli apparecchi interessati ed evitare che salti la corrente.
Continua a leggere:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.