Razze di cani più grandi: quelli enormi e quelli da record del Mondo
Esistono centinaia di razze di cani più grandi al Mondo e noi abbiamo selezionato per voi le cosiddette “razze giganti”. Scopriamole insieme.
Sommario
Sapete che per molti cani la stazza grande ha favorito la sopravvivenza e che i cani più grandi spesso sono anche i più mansueti e docili?
Oggi la vita è cambiata, molti di noi vivono in un appartamento e non hanno spazi esterni a disposizione per poter allevare un cane di grandi dimensioni, ma nel corso dei secoli l’uomo ha trovato sempre il modo di addestrare i cani in base alle proprie esigenze.
Ma quali sono le razze di cani più grandi? Noi ne abbiamo individuato nove.
Razze di cani più grandi: l’alano
Partiamo da uno dei cani più alti per eccellenza, una razza tedesca nata in origine dall’incrocio tra mastino inglese e pastore irlandese. Gli alani arrivano a pesare tra i 100 e 120 kg e sono alti tra 70 e 86 cm.
Purtroppo hanno una longevità molto bassa, non superano in genere gli 8 anni. Ricordate Zeus, l’alano da record? Era arrivato a 112 cm e sfiorava i 218 cm quando si alzava sulle zampe posteriori.
Il Levriero scozzese
Un tempo erano utilizzati nella caccia ai cervi, oggi sono noti per il loro temperamento docile e mansueto. Sono alti dai 56 ai 66 cm, in base al sesso, e sono molto agili e veloci nella corsa. Il peso varia dai 36 ai 45 kg.
Il Mastino napoletano
Questo cane è l’emblema della potenza e della forza. Il suo aspetto massiccio lo rende adatto ad essere un cane da guardia, pur essendo molto affettuoso con i suoi padroni. L’altezza del mastino napoletano varia dai 60 ai 75 cm, il peso dai 50 ai 70 kg.
Il Mastino francese
E’ chiamato anche Dogue de Bordeaux, è una delle razze più antiche presenti in Francia. Appartenente alla famiglia dei molossoidi, il maschio può raggiungere i 68 cm e un peso di 50 kg. In passato è stato utilizzato anche come cane da pastore. Una particolarità: la sua testa è più grande del corpo.
Il San Bernardo
Chi non conosce questa razza? Originaria delle Alpi Svizzere e del Nord Italia, è nota per le sue doti di salvataggio in alta montagna e per la fiaschetta appesa al collo. Possono arrivare a pesare fino a 80 kg.
Oggi vengono per lo più cresciuti in casa, dove riescono a farsi coccolare e apprezzare da grandi e piccini grazie al loro temperamento docile.
Il Terranova
Il terranova è un cane da lavoro, spesso utilizzato dai pescatori per trasportare le reti, tirare carri, raccogliere persone o oggetti in acqua.
Sono dei grandi nuotatori e il manto spesso che ricopre il loro corpo li rende più grandi di quello che sono. Pesano dai 50 ai 68 kg e i maschi sono alti fino a 71 cm.
Il Mastino inglese
Questa razza gigante e massiccia è molto forte. Un tempo venivano chiamati “cani leone” proprio per la loro stazza imponente.
L’altezza media è di 76 cm, ma sono conosciuti più che altro per il loro peso. Qualcuno forse ricorderà il record di Zorba con i suoi 156 kg! Nonostante la prestanza fisica, sono ottimi cani da compagnia, l’ideale per una famiglia.
Cane danese
Anche il cane danese (o Broholmer) fa parte delle razze extra-large: pensate che i maschi arrivano fino a 75cm di altezza e 50-70kg di peso, mentre per le femmine questi numeri sono in genere. 70cm e 40-60kg.
Il Leonberger
La razza dovrebbe discendere da un incrocio tra Terranova e San Bernardo, infatti ancora oggi i Leonberger sono ottimi cani da salvataggio e da pastore, seppure siano utilizzati per lo più come cani da compagnia.
L’altezza varia dai 70 ai 75 cm, il peso può arrivare a 77 kg se il cane è molto robusto.
Il Levriero irlandese
Noto anche con il nome Wolfhound, un tempo venivano impiegati per la caccia al lupo. Il levriero irlandese è la razza più alta in assoluto, anche dell’alano.
I maschi arrivano fino ai 78,5 cm con un peso medio di 54 kg. Per rendere l’idea, ha la stessa fisicità di un asino.
Ultimo aggiornamento il 3 Aprile 2024 da Rossella Vignoli