Cani

Razze di cani più grandi: quelli enormi e quelli da record del Mondo

Esistono centinaia di razze di cani più grandi al Mondo e noi abbiamo selezionato per voi le cosiddette “razze giganti”. Scopriamole insieme.

Razze di cani più grandi: quelli enormi e quelli da record del Mondo

Sapete che per molti cani la stazza grande ha favorito la sopravvivenza e che i cani più grandi spesso sono anche i più mansueti e docili?

Oggi la vita è cambiata, molti di noi vivono in un appartamento e non hanno spazi esterni a disposizione per poter allevare un cane di grandi dimensioni, ma nel corso dei secoli l’uomo ha trovato sempre il modo di addestrare i cani in base alle proprie esigenze.

Ma quali sono le razze di cani più grandi? Noi ne abbiamo individuato nove.

Razze di cani più grandi: l’alano

Partiamo da uno dei cani più alti per eccellenza, una razza tedesca nata in origine dall’incrocio tra mastino inglese e pastore irlandese. Gli alani arrivano a pesare tra i 100 e 120 kg e sono alti tra 70 e 86 cm.

Purtroppo hanno una longevità molto bassa, non superano in genere gli 8 anni. Ricordate Zeus, l’alano da record? Era arrivato a 112 cm e sfiorava i 218 cm quando si alzava sulle zampe posteriori.

I cani più grandi
Tra i cani più grandi c’è l’alano

Il Levriero scozzese

Un tempo erano utilizzati nella caccia ai cervi, oggi sono noti per il loro temperamento docile e mansueto. Sono alti dai 56 ai 66 cm, in base al sesso, e sono molto agili e veloci nella corsa. Il peso varia dai 36 ai 45 kg.

Tra i cani più grandi
Tra i cani più grandi c’è il lanuto levriero scozzese

Il Mastino napoletano

Questo cane è l’emblema della potenza e della forza. Il suo aspetto massiccio lo rende adatto ad essere un cane da guardia, pur essendo molto affettuoso con i suoi padroni. L’altezza del mastino napoletano varia dai 60 ai 75 cm, il peso dai 50 ai 70 kg.

Cani più grandi
Il Mastino napoletano è un buon cane da guardia

Il Mastino francese

E’ chiamato anche Dogue de Bordeaux, è una delle razze più antiche presenti in Francia. Appartenente alla famiglia dei molossoidi, il maschio può raggiungere i 68 cm e un peso di 50 kg. In passato è stato utilizzato anche come cane da pastore. Una particolarità: la sua testa è più grande del corpo.

cani più grandi
Il Mastino francese è la razza più antica presente in Francia e la più grande francese

Il San Bernardo

Chi non conosce questa razza? Originaria delle Alpi Svizzere e del Nord Italia, è nota per le sue doti di salvataggio in alta montagna e per la fiaschetta appesa al collo. Possono arrivare a pesare fino a 80 kg.

Oggi vengono per lo più cresciuti in casa, dove riescono a farsi coccolare e apprezzare da grandi e piccini grazie al loro temperamento docile.

cani più grandi
Tra i cani più grandi c’è il San Bernardo, il miglior cane da salvataggio

Il Terranova

Il terranova è un cane da lavoro, spesso utilizzato dai pescatori per trasportare le reti, tirare carri, raccogliere persone o oggetti in acqua.

Sono dei grandi nuotatori e il manto spesso che ricopre il loro corpo li rende più grandi di quello che sono. Pesano dai 50 ai 68 kg e i maschi sono alti fino a 71 cm.

cani più grandi
Il Terranova è un abile nuotatore

Il Mastino inglese

Questa razza gigante e massiccia è molto forte. Un tempo venivano chiamaticani leone” proprio per la loro stazza imponente.

L’altezza media è di 76 cm, ma sono conosciuti più che altro per il loro peso. Qualcuno forse ricorderà il record di Zorba con i suoi 156 kg! Nonostante la prestanza fisica, sono ottimi cani da compagnia, l’ideale per una famiglia.

cani più grandi
Tra i cani più grandi c’è anche il forte e massiccio mastino inglese o bull mastiff

Il Leonberger

La razza dovrebbe discendere da un incrocio tra Terranova e San Bernardo, infatti ancora oggi i Leonberger sono ottimi cani da salvataggio e da pastore, seppure siano utilizzati per lo più come cani da compagnia.

L’altezza varia dai 70 ai 75 cm, il peso può arrivare a 77 kg se il cane è molto robusto.

Il Leonberger è enorme e peloso

Il Levriero irlandese

Noto anche con il nome Wolfhound, un tempo venivano impiegati per la caccia al lupo. Il levriero irlandese è la razza più alta in assoluto, anche dell’alano.

I maschi arrivano fino ai 78,5 cm con un peso medio di 54 kg. Per rendere l’idea, ha la stessa fisicità di un asino.

cani più grandi
Ecco il Levriero irlandese

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio