Razze di cani più grandi: quelli enormi e quelli da record del Mondo

di Alessia del 17 settembre 2015

Esistono centinaia di razze di cani più grandi al Mondo e noi abbiamo selezionato per voi le cosiddette “razze giganti”. Scopriamole insieme.

Razze di cani più grandi: quelli enormi e quelli da record del Mondo

Sapete che per molti cani la stazza grande ha favorito la sopravvivenza e che i cani più grandi spesso sono anche i più mansueti e docili?

Oggi la vita è cambiata, molti di noi vivono in un appartamento e non hanno spazi esterni a disposizione per poter allevare un cane di grandi dimensioni, ma nel corso dei secoli l’uomo ha trovato sempre il modo di addestrare i cani in base alle proprie esigenze.

Ma quali sono le razze di cani più grandi? Noi ne abbiamo individuato nove.

Razze di cani più grandi: l’alano

Partiamo da uno dei cani più alti per eccellenza, una razza tedesca nata in origine dall’incrocio tra mastino inglese e pastore irlandese. Gli alani arrivano a pesare tra i 100 e 120 kg e sono alti tra 70 e 86 cm.

Purtroppo hanno una longevità molto bassa, non superano in genere gli 8 anni. Ricordate Zeus, l’alano da record? Era arrivato a 112 cm e sfiorava i 218 cm quando si alzava sulle zampe posteriori.

I cani più grandi

Tra i cani più grandi c’è l’alano

Il Levriero scozzese

Un tempo erano utilizzati nella caccia ai cervi, oggi sono noti per il loro temperamento docile e mansueto. Sono alti dai 56 ai 66 cm, in base al sesso, e sono molto agili e veloci nella corsa. Il peso varia dai 36 ai 45 kg.

Tra i cani più grandi

Tra i cani più grandi c’è il lanuto levriero scozzese

Il Mastino napoletano

Questo cane è l’emblema della potenza e della forza. Il suo aspetto massiccio lo rende adatto ad essere un cane da guardia, pur essendo molto affettuoso con i suoi padroni. L’altezza del mastino napoletano varia dai 60 ai 75 cm, il peso dai 50 ai 70 kg.

Cani più grandi

Il Mastino napoletano è un buon cane da guardia

Il Mastino francese

E’ chiamato anche Dogue de Bordeaux, è una delle razze più antiche presenti in Francia. Appartenente alla famiglia dei molossoidi, il maschio può raggiungere i 68 cm e un peso di 50 kg. In passato è stato utilizzato anche come cane da pastore. Una particolarità: la sua testa è più grande del corpo.

cani più grandi

Il Mastino francese è la razza più antica presente in Francia e la più grande francese

Il San Bernardo

Chi non conosce questa razza? Originaria delle Alpi Svizzere e del Nord Italia, è nota per le sue doti di salvataggio in alta montagna e per la fiaschetta appesa al collo. Possono arrivare a pesare fino a 80 kg.

Oggi vengono per lo più cresciuti in casa, dove riescono a farsi coccolare e apprezzare da grandi e piccini grazie al loro temperamento docile.

cani più grandi

Tra i cani più grandi c’è il San Bernardo, il miglior cane da salvataggio

Il Terranova

Il terranova è un cane da lavoro, spesso utilizzato dai pescatori per trasportare le reti, tirare carri, raccogliere persone o oggetti in acqua.

Sono dei grandi nuotatori e il manto spesso che ricopre il loro corpo li rende più grandi di quello che sono. Pesano dai 50 ai 68 kg e i maschi sono alti fino a 71 cm.

cani più grandi

Il Terranova è un abile nuotatore

Il Mastino inglese

Questa razza gigante e massiccia è molto forte. Un tempo venivano chiamaticani leone” proprio per la loro stazza imponente.

L’altezza media è di 76 cm, ma sono conosciuti più che altro per il loro peso. Qualcuno forse ricorderà il record di Zorba con i suoi 156 kg! Nonostante la prestanza fisica, sono ottimi cani da compagnia, l’ideale per una famiglia.

cani più grandi

Tra i cani più grandi c’è anche il forte e massiccio mastino inglese o bull mastiff

Il Leonberger

La razza dovrebbe discendere da un incrocio tra Terranova e San Bernardo, infatti ancora oggi i Leonberger sono ottimi cani da salvataggio e da pastore, seppure siano utilizzati per lo più come cani da compagnia.

L’altezza varia dai 70 ai 75 cm, il peso può arrivare a 77 kg se il cane è molto robusto.

Il Leonberger è enorme e peloso

Il Levriero irlandese

Noto anche con il nome Wolfhound, un tempo venivano impiegati per la caccia al lupo. Il levriero irlandese è la razza più alta in assoluto, anche dell’alano.

I maschi arrivano fino ai 78,5 cm con un peso medio di 54 kg. Per rendere l’idea, ha la stessa fisicità di un asino.

cani più grandi

Ecco il Levriero irlandese

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment