Viaggi e vacanze

Le strade più panoramiche del mondo

Immagini mozzafiato, che solo le strade più panoramiche del mondo possono riservare: dall’Italia all’Argentina, dalla Florida alla Norvegia… qual è la vostra preferita?

Le strade più panoramiche del mondo

Le strade più panoramiche del mondo

Se state progettando un viaggio on the road, alla ricerca di panorami mozzafiato da immortalare con le vostre macchine fotografiche e mettere in bella mostra nel vostro salone, ecco i nostri suggerimenti per perdervi alla guida della vostra auto in un turbinio di emozioni per gli occhi. Allacciate le cinture di sicurezza e… buon viaggio!

1. Grande Strada delle Dolomiti (Italia)

Apriamo la carrellata delle strade più affascinanti del pianeta, partendo dal nostro meraviglioso paese. La SS48, che collega Bolzano a Cortina d’Ampezzo, è una strada storica, costruita durante la Grande Guerra per scopi bellici.

Oggi però è un itinerario che regala scorci incredibili sulla catena montuosa più bella d’Europa (e forse del mondo).

2. Scenic Byway 163 – Monument Valley, Arizona / Utah (USA)

Una delle strade più famose al mondo è la Scenic Byway 163 che passa attraverso il deserto dell’Arizona.

Abbiamo ammirato i suoi panorami su foto, cartoline, set cinematografici, pubblicità. Questa è la terra degli indiani Navajo, con rocce di color rosso fuoco e paesaggi incredibili.

3. Milford Road (Nuova Zelanda)

Ci troviamo nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda, dove è possibile percorrere 120 km di strada incredibilmente scenografica, per raggiungere uno dei fiordi più famosi al mondo, che ha regalato una delle tante ambientazioni alla saga del Signore degli Anelli.

La Milford Road collega Te Anau a Milford Sound ed è l’unica via di accesso per il fiordo. Attraversa le Alpi del Sud e regala scorci mozzafiato, tra valli e valichi di montagna, foreste di felci, cascate.

C’è anche una incredibile galleria a senso unico alternato, che attraversa la montagna per 1,3 km, gettandoti improvvisamente nel meraviglioso fiordo.

4. Karakoram Highway (Cina – Pakistan)

Si tratta della strada battuta più alta del mondo, che valica il confine più alto del mondo (4.800 m), tra Cina e Pakistan, correndo sulle pendici dei monti del Karakoram (o Karakorum), nella zona occidentale della catena dell’Himalaya.

Quando ci si immagina il vero viaggio, tra la magnificenza e l’asprezza di una natura violenta e incredibile, tra due paesi con culture, storie e tradizioni totalmente differenti e contrastanti tra loro, probabilmente questo è il percorso che più si avvicina a quell’idea.

Conosciuta come la Strada del Paradiso, è costellata di precipizi che si aprono lungo i suoi fianchi e la fanno assomigliare molto più all’inferno.

Il suo tracciato ricalca parte dell’antica Via della Seta ed è lunga 1.300 km (2/3 dei quali si percorrono in Pakistan).

5. Great Ocean Road (Australia)

Questa strada costiera, tra le più belle e famose al mondo, si snoda tra il New South Wales e lo stato di Victoria, tra Melbourne e Adelaide, attraversando un incredibile gamma di scenari.

Lungo questi 253 km di strada è possibile ammirare i famosissimi ‘Dodici Apostoli’, faraglioni rocciosi che si stagliano nelle acque del Pacifico, e molte altre meraviglie naturali e baie suggestive (London Arch, The Grotto, ecc.).

C’è poco da aggiungere, la Great Ocean Road va vissuta.

6. Liwa Desert Highway (Abu Dhabi)

Questa strada spettacolare, attraversa il deserto dell’emirato di Abu Dhabi per raggiungere l’oasi di Liwa, attraverso un incredibile scenario di dune e sabbia rossa.

7. Pacific Coast Highway – California (USA)

Ci troviamo lungo una delle strade costiere più famose del mondo, meta di numerosi turisti, set di tantissimi film e pubblicità.

La Highway 1, meglio nota come Pacific Coast Highway, percorre tutta la costa californiana, dai confini con l’Oregon, a nord, a quelli con il Messico, a sud.

Famose le sue scogliere a picco e selvagge, come quelle del Big Sur. Per chi ama viaggiare “on the road”, è sicuramente una tappa imperdibile.

8. Costiera amalfitana – Campania (Italia)

Famosa in tutto il mondo, la costiera amalfitana, con i suoi scorci, i suoi paesi colorati arroccati sulle scogliere, i suoi golfi e le baie naturali, il mare turchese, è una vera perla del nostro paese, una tappa immancabile!

9. Atlantic Ocean Road (Norvegia)

La Strada dell’Atlantico, è una sezione della strada provinciale 64 e, nei suoi 8 spettacolari km, collega le città di Kristiansund e Molde, passando attraverso un gruppo di isolotti.

Si attraversano 8 incredibili (a tratti spaventosi) ponti esposti alla furia dell’oceano e delle intemperie, ma il paesaggio merita una visita, almeno una volta nella vita.

10. Slea Head Drive – Dingle Peninsula (Irlanda)

Questa strada circolare, parte della Wild Atlantic Way, inizia e termina a Dingle, ma racchiude nel suo itinerario una serie di attrazioni e di scorci incredibili.

Nonostante sia impervia, stretta e gremita da giganteschi bus turistici, che rendono la guida particolarmente impegnativa, vale la pena dedicare una tappa a questa meta.

11. Overseas Highway – Florida (USA)

Questa strada porta letteralmente dentro al mare; consente, infatti, di attraversare e visitare le numerose isolette coralline che si estendono a largo della costa della Florida e che collegano le famose Isole Keys alla terra ferma.

Questa incredibile opera ingegneristica, si estende per oltre 100 miglia, lungo 42 ponti che attraversano l’oceano e collega, in meno di 4 ore di percorrenza, Miami a Key West.

12. Icefield Parkway – Alberta (Canada)

Il suo nome ufficiale è Highway 93 North, questa strada scenografica attraversa il meraviglioso paesaggio delle Canadian Rockies, viaggiando dal Banff National Park al Jasper National Park. Restare a bocca aperta è assicurato.

13. Ruta 40 (Argentina)

La spettacolare Ruta 40 è un percorso di oltre 5.000 km, che corre lungo la catena delle Ande, dai confini della Bolivia alla punta della Patagonia argentina.

Innumerevoli sono i paesaggi che si attraversano lungo questa strada, dai deserti ad alta quota della Bolivia, ai vigneti di Mendoza; si passa attraverso 20 diversi parchi nazionali, 18 fiumi, 27 passi di montagna.

14. Tianmen Mountain Road (China)

Questa strada lunga circa 11 km, che si arrampica lungo le coste della montagna di Tianmen, è costituita da ben 99 tornanti e definirla spettacolare è riduttivo.

15. Via Lauretana Antica – Toscana (Italia)

L’antica strada etrusca, utilizzata anche dai Romani, attraversa le meravigliose colline della Val Di Chiana, collegando Cortona a Montepulciano e a Siena.

Se volete perdervi tra gli spettacolari paesaggi che hanno fatto conoscere la Toscana a tutto il mondo, con le sue colline dolci dai colori verdi, gialli e marroni, i viali alberati di cipressi che portano ad antichi casali e poderi, non vi resta che mettervi alla guida.

16. Litoranea delle Cinque Terre – Liguria (Italia)

Le Cinque Terre rappresentano una delle tante perle della costa italiana. Di solito è agevole raggiungere questi paesini arroccati lungo le scogliere liguri, attraverso il comodo treno (che regala anche dei paesaggi incredibili) o tramite autostrada.

Tuttavia, lasciare i percorsi principali, consente di perdersi in meravigliosi scorci su questa zona tanto conosciuta e amata dai turisti di tutto il mondo.

La panoramica Litoranea delle Cinque Terre, si prende a La Spezia e termina nel paesino di Manarola. Le emozioni sono assicurate

17. Camino de Las Yungas (Bolivia)

A dispetto del suo nome romantico, questo tragitto è meglio conosciuto come La Strada Della Morte. Il Camino de Las Yungas conta 56 km, che uniscono la capitale boliviana La Paz alle remote regioni interne de Las Yungas, fino ad arrivare a nella città di Coroico.

Questo è un tragitto molto amato dagli appassionati di mountain bike, ma percorrerla significa correre rischi seri per la propria incolumità. Intanto l’impervia strada, che corre lungo le coste delle montagne dell’entroterra, non ha protezioni laterali che preservino i suoi confini dai ripidissimi e altissimi dirupi.

Se questo non bastasse, in alcuni tratti la strada è larga appena 3 m, ossia sufficiente a malapena a far passare un veicolo, figuriamoci cosa significhi dividerla in due sensi di marcia, magari quando uno dei due mezzi è un camion o un pulmino.

A guarnire questo quadretto da brivido, non possono mancare le violente intemperie a cui è sottoposta la regione.

Nella stagione delle piogge, la strada si trasforma in uno scivoloso percorso di fango e le frane sono all’ordine del giorno, mentre durante la stagione secca è la polvere a ridurre la visibilità, mettendo a rischio la sicurezza di chi viaggia.

In passato si sono contate fino a 300 vittime l’anno per incidenti.

18. Chapman’s Peak Drive (Sudafrica)

Nella Penisola del Capo, 15 km a sud di Cape Town, incontriamo questa strada panoramica che costeggia il burrascoso Oceano Atlantico dell’emisfero sud.

Pur se molto panoramica, risulta essere anche una strada piuttosto pericolosa per via delle frequenti frane che si registrano sul suo percorso (alcune delle quali sono costate la vita ad alcuni viaggiatori).

19. A82 Road (Scozia – Regno Unito)

Attraversiamo le meravigliose Highlands scozzesi a bordo di un’auto, lungo questo percorso che porta da Glasgow a Inverness e regaliamoci delle vere emozioni.

20. Strada Romantica delle Langhe e del Roero –  Piemonte (Italia)

Chiudiamo questa carrellata di strade incredibili, tornando ancora una volta a guardare nel nostro paese. Viaggiamo nel territorio vinicolo delle Langhe, per perderci lungo la Strada Romantica.

È un percorso non solo nei paesaggi, ma anche nella cultura eno-gastronomica che rende questa zona molto famosa e apprezzata in Italia e all’Estero.

Leggi anche:

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio