Ecco dei piccoli dolci allo zenzero che potrete proporre al posto del classico panettone o il pandoro nel menù di Natale. Sono tortine speziate allo zenzero, che potete rendere ancora più ricche guarnendole con panna e pistacchi. Possono anche essere utilizzate come dolci segnaposto, Bastrà usare dei pirottini colorati.
Scopri gli effetti dimagranti della tisana limone e zenzero
Eccovi di seguito gli ingredienti necessari per preparare 4 tortine allo zenzero da 175 ml. Per chi preferisce una versione vegan, si può sostituire l’uovo con 40 gr di purea di frutta (mela, pera, banana) ed 1/4 di cucchiaino di lievito.
SPECIALE: la ricetta del pan di spezie
Imburrate e infarinate 4 stampini da 175 ml oppure senza bisogno di ungerli potete usare quelli in silicone. In una ciotola sbattete l’olio con lo zucchero per circa 5 minuti con una frusta. Aggiungete quindi l’uovo e lo zenzero fresco tagliato finemente o quello in polvere, amalgamate e mettete da parte.
In un’altra ciotola unite gli ingredienti solidi, ovvero la farina, le spezie, il sale ed il bicarbonato tutti setacciati.
Fate scaldare in una casseruola il latte, il miele e l’acqua ma attenzione che non bolla. Potete sostituire per intero l’acqua con il latte se preferite avere tortini più sostanziosi. Fate raffreddare e unite al composto di uovo e olio.
A poco a poco, in una grande ciotola, mischiate una cucchiaiata di ingredienti liquidi con una di solidi e mescolate con un cucchiaio di legno per renderli ben amalgamati e senza grumi. A questo punto versate negli stampini o in pirottini e fate cuocere in forno a 170°per 25-30 minuti. Lasciateli raffreddare per almeno 15 minuti prima di sformarli.
Come variante alternativa potete mettere l’impasto in pirottini da pasticceria e farne dei mini-cake che potete guarnire con un pezzetto di zenzero candito.
Potrebbero piacerti queste ricette a base di zenzero:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.