Bioedilizia

Pannelli termici sotto il pavimento del balcone, collegati alle rinnovabili riscaldano e danno acqua calda

Sfruttare il calore accumulato dai tetti o da altre superfici per risparmiare energia e generare acqua calda? E’ l’idea semplice, ma innovativa di ThermaPAVER, il nuovo progetto sviluppato dall’azienda statunitense Therma-HEXX. Si tratta di un sistema di pannelli unico nel suo genere che converte la temperatura esterna in energia in modo da creare degli ambienti più confortevoli. Progettato da Robert Barmore, ex designer di architettura del New Hampshire, rappresenta una soluzione nuova nell’ambito dei sistemi energetici rinnovabili.

Pannelli termici sotto il pavimento del balcone, collegati alle rinnovabili riscaldano e danno acqua calda

I pannelli sono predisposti per essere montati sotto la pavimentazione di esterni, quindi dai vialetti del giardino al marciapiede, cortili, tetti, piscine, balconi.

SPECIALE: Riscaldamento a pavimento, i pro e i contro di questa soluzione

Il sistema è stato realizzato come l’intento di fungere da scambiatore termico: prima assorbe l’energia del sole per raffreddare la pavimentazione, di modo che d’estate si possa camminare a piedi nudi su una superficie non bollente; il calore accumulato viene poi sfruttato per riscaldare l’acqua domestica o magari una piscina esterna. In inverno invece il funzionamento è inverso: le superfici esterne vengono riscaldate favorendo lo scioglimento della neve e impedendo la formazione di ghiaccio. Pensate che rivoluzione se venissero impiegati nelle nostre strade cittadine!

Se i pannelli venissero montati nella parte superiore degli edifici, come un sistema a tetto freddo, potrebbero funzionare da isolanti termici, riducendo notevolmente i costi di condizionatori e impianti di riscaldamento e abbattendo l’emissione di sostanze inquinanti nell’aria.

ThermaPaver è riciclabile al 100% ed è stato pensato per poter essere utilizzato nelle zone climatiche più differenti.

Leggi anche:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Dimenticavo: andate a vedere nella storia dell’antica Roma… ogni casa era già allora fornita di riscaldamento a pavimento… dunque cosa avrebbe scoperto tale architetto? Che l’acqua è bagnata?

  2. Solo una notizia per chi non lo sa e visto che sembra non lo sappiate…

    Tale modalòità non va bene per chi soffre di cuore o ha problemi di circolazione del sangue (specialmente se alle gambe)

    Prova x credere!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio