Greentech

Per proteggere le ciliegie dai parassiti e dalle forti piogge, ecco la pellicola bio

Ora sarà più facile ottenere dei frutti pieni e sodi, senza screpolature e rotture della superficie, rosse e piene, perché per proteggere le ciliegie c’è una pellicola trasparente biodegradabile che si spruzza e solidifica, evitando la disidratazione di questi dolcissimi frutti.

Acquazzoni, grandinate e temporali violenti durante la bella stagione sono sempre più frequenti e purtroppo finiscono col danneggiare molte colture tipiche di questo periodo, tra cui anche le ciliegie. Questi frutti decisamente gustosi e ricercati in estate sono in realtà estremamente vulnerabili poiché la loro sottile cuticola può essere scalfita dagli agenti atmosferici e dai parassiti, compromettendo irrimediabilmente il raccolto.

Per proteggere le ciliegie dai parassiti e dalle forti piogge, ecco la pellicola bio

Leggi anche:

Un metodo alquanto curioso per ovviare al problema arriva da alcuni ricercatori americani dell’Oregon University che hanno messo a punto una vera e propria pellicola in grado di proteggere le ciliegie dal rischio spaccature e tagli provocati dalla pioggia. L’invenzione è stata ribattezzata SureSeal e – assicurano i suoi inventori – è assolutamente biodegradabile e sicura, sia per l’uomo che per l’ambiente. Questo il paper sullo studio di SureSeal sulle coltivazioni di ciliegie.

SureSeal è una pellicola biodegradabile e biologica, perché a base di cellulosa e cera che può essere spruzzata su frutta e foglie per impermeabilizzare la superficie e renderla più resistenti agli attacchi esterni. Spruzzata sulle piante due volte a stagione, SureSeal dovrebbe essere in grado di proteggere i raccolti e garantire ai produttori risultati eccellenti senza inquinare l’ambiente.

Il sottile strato che si forma sulla frutta (lo spessore dichiarato è pari 13 micron) sarebbe commestibile, biodegradabile, flessibile (tanto da accompagnare la crescita del frutto in tutte le sue fasi) e non comprometterebbe la genuinità della frutta. Ma sopratutto, SureSeal ridurrebbe il rischio ‘rottura’ dei frutti del 50%.

Per proteggere le ciliegie dai parassiti e dalle forti piogge, ecco la pellicola bio
Per proteggere le ciliegie dai parassiti e dalle forti piogge, ecco la pellicola bio

Il primo dubbio sulla ‘bontà’ dell’invenzione è insinuato dalla lista degli ingredienti di cui si compone la miracolosa formula di SureSeal. A ben guardare, infatti, dopo la già citata cellulosa, cera e calcio compare anche l’olio di palma. I dubbi sul fatto che questa pellicola sia a ‘impatto zero’ sull’ambiente sono dunque leciti…

E voi, cosa ne pensate?

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio