Per proteggere le ciliegie dai parassiti e dalle forti piogge, ecco la pellicola bio
Ora sarà più facile ottenere dei frutti pieni e sodi, senza screpolature e rotture della superficie, rosse e piene, perché per proteggere le ciliegie c’è una pellicola trasparente biodegradabile che si spruzza e solidifica, evitando la disidratazione di questi dolcissimi frutti.
Acquazzoni, grandinate e temporali violenti durante la bella stagione sono sempre più frequenti e purtroppo finiscono col danneggiare molte colture tipiche di questo periodo, tra cui anche le ciliegie. Questi frutti decisamente gustosi e ricercati in estate sono in realtà estremamente vulnerabili poiché la loro sottile cuticola può essere scalfita dagli agenti atmosferici e dai parassiti, compromettendo irrimediabilmente il raccolto.
Leggi anche:
- La sporca dozzina: chi tra frutta e verdura assorbe maggiormente i pesticidi
- Come coltivare alberi da frutto in casa
Un metodo alquanto curioso per ovviare al problema arriva da alcuni ricercatori americani dell’Oregon University che hanno messo a punto una vera e propria pellicola in grado di proteggere le ciliegie dal rischio spaccature e tagli provocati dalla pioggia. L’invenzione è stata ribattezzata SureSeal e – assicurano i suoi inventori – è assolutamente biodegradabile e sicura, sia per l’uomo che per l’ambiente. Questo il paper sullo studio di SureSeal sulle coltivazioni di ciliegie.
SureSeal è una pellicola biodegradabile e biologica, perché a base di cellulosa e cera che può essere spruzzata su frutta e foglie per impermeabilizzare la superficie e renderla più resistenti agli attacchi esterni. Spruzzata sulle piante due volte a stagione, SureSeal dovrebbe essere in grado di proteggere i raccolti e garantire ai produttori risultati eccellenti senza inquinare l’ambiente.
Il sottile strato che si forma sulla frutta (lo spessore dichiarato è pari 13 micron) sarebbe commestibile, biodegradabile, flessibile (tanto da accompagnare la crescita del frutto in tutte le sue fasi) e non comprometterebbe la genuinità della frutta. Ma sopratutto, SureSeal ridurrebbe il rischio ‘rottura’ dei frutti del 50%.
Il primo dubbio sulla ‘bontà’ dell’invenzione è insinuato dalla lista degli ingredienti di cui si compone la miracolosa formula di SureSeal. A ben guardare, infatti, dopo la già citata cellulosa, cera e calcio compare anche l’olio di palma. I dubbi sul fatto che questa pellicola sia a ‘impatto zero’ sull’ambiente sono dunque leciti…
E voi, cosa ne pensate?
Ultimo aggiornamento il 24 Novembre 2018 da Rossella Vignoli