Ritorno alla terra, libro di Vandana Shiva

di Jonas del 12 luglio 2010

Ritorno alla terra. La fine dell’eco-imperialismo. è un libro pubblicato in Italia nel 2009 ma scritto ben prima da Vandana Shiva, la famosa ambientalista indiana, fisico di formazione, considerata una delle voci più autorevoli nel campo dell’ecologia ai giorni nostri.

Ritorno alla terra, libro di Vandana Shiva

Vandana Shiva parte da una suggestiva analisi dei mali che attenagliano il nostro pianeta: la fame nel mondo, il picco del petrolio e il global warming sono per lei in realtà tre aspetti fortemente collegati della stessa crisi.

La crisi di un Occidente, che, col suo modello di eco-imperialismo, ha imposto un unico modello di sviluppo che non può prescindere da una crescita perpetua e che porterà necessariamente all’esaurimento delle risorse della Terra, lo spreco, la distruzione di culture, comunità locali e tradizioni e una forte riduzione della biodiversità, alimentando un ciclo di distruzione e impoverimento. Un modello di sviluppo che tende dunque inesorabilmente al collasso.

Per evitare di finire nel baratro, Shiva indica una soluzione chiara, quella di tornare alla terra: ma tornare alla terra per Vandana Shiva non è semplicemente tornare indietro, allo stato di società agricola pre-industriale, bensì tornare con un approccio consapevole, che sposi l’economia di mercato con le altre due economie necessarie per il nostro pianeta e chi ci vive: l’economia della natura e l’economia di sussistenza. Una economia di mercato che non rompa il ciclo ecologico e le fondamenta delle comunità locali, ossia le complesse relazioni sociali su cui si basano le micro-comunità della terra, attorno alle quali l’uomo ha raggiunto un equilibrio millenario.

Un testo forte, provocatorio e radicale, come nel migliore stile di Vandana Shiva, che non può mancare in una ipotetica libreria di libri green.

Maggiori dettagli sul libro:

Ritorno alla terra. La fine dell’eco-imperialismo.

Autore: Vandana Shiva
Casa editrice: Fazi Editore
Anno di pubblicazione: 2009
Pagine: 246 pagg
Prezzo: 18 €
ISBN: 9788864110295

Acquistalo online su Macrolibrarsi:

Ritorno alla Terra
La fine dell’ecoimperialismo

Se ti piace Vandana Shiva, allora ti interesseranno anche questi articoli:

 

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment