Scarpe vegan online: produttori, modelli e dove comprarle

di Elle del 5 novembre 2015

Ecco i migliori modelli e produttori per acquistare scarpe vegan online

Chi segue uno stile di vita vegan non fa solo una scelta alimentare cruelty-free ma cerca anche di evitare oggetti che possano aver comportato sofferenza o sfruttamento di un animale.

L’amore e il rispetto per gli animali e la natura infatti non si esprime solo nell’alimentazione ma in una scelta consapevole e ponderata di ogni prodotto, dai cosmetici al vestiario.  Ed è importante riconoscere l’impegno di quei produttori che certificano i loro prodotti cruelty-free per incoraggiare così l’affermazione e la diffusione di questi principi su larga scala.

Non sempre, tuttavia, è facile trovare soluzione alle esigenze dei vegan, specialmente nel settore dell’abbigliamento e nella scelta delle scarpe.

Vi proponiamo allora una guida completa per trovare online una vasta scelta di calzature in linea con la filosofia cruelty-free, con una selezione sia  di store che di singoli produttori.

Scarpe vegan online: gli store online

Cominciamo da una serie di store online che vendono scarpe vegan:

  • Una prima opportunità per acquistare scarpe, stivali, pantofole e accessori è il sito della vegan boutique Alternative Outfitters.
  • Bourgeois Boheme dà la possibilità di comprare delle scarpe eleganti e femminili perfette per vegetariani e vegan a prezzi contenuti.
  • Noah è un altro negozio on line di scarpe italiane più costose ma di autentica qualità e realizzate senza l’impiego di parti animali.
  • Anche Free Rangers vende scarpe e accessori esclusivamente cruelty free.
  • Anche Vegan Shoes offre un’ampia scelta di articoli 100 % made in Italy acquistabili via web senza costi aggiuntivi per le spedizioni: per scegliere il modello di scarpa preferito basta cliccare su www.veganshoes.it.
  • Per chi non vuole rinunciare alla scarpa di alta qualità che è una caratteristica tutta italiana, pur scegliendo articoli senza pelle animale, può optare per Di Romeo.

Scarpe vegan online: i produttori online

Ed ora eccovi una lista di produttori di scarpe vegan da tenere d’occhio:  alla moda, eleganti, comode e.. 100% vegan!

Quasi tutti i produttori citati hanno uno shop online, dove vedere i modelli ed effettuare gli ordini (occhio alle taglie non italiane che vanno convertite). Vale la pena di dare un’occhiata; per essere veramente animalisti dalla testa ai piedi.

  • Beyond Skin, azienda di Brighton che produce scarpe usando una speciale microfibra ottenuta dal riciclo della plastica, simile, come effetto, allo scamosciato. Sono realizzate con materiali come il Dinamica, una microfibra simil-suede, prodotta in Italia senza solventi chimici e attraverso il riciclo di gomma e bottiglie di plastica.
  • Bourgeois Bohème, che si impegna ad usare i migliori materiali naturali per la produzione delle sue collezioni ed è in prima linea anche nella battaglia contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
  • Cri de Cour produce le sue originalissime e coloratissime scarpe con materiali riciclati e Form&Fauna produce favolose calzature artigianali con cotone biologico, pelle sintetica e legno di seconda generazione.
  • Freerangers che crea scarpe su ordinazione ed è certificata dalla Vegan Society per l’eccellenza dei suoi prodotti, incluso un servizio di rimessa a modello delle  scarpe che rimarranno come nuove negli anni.

GUARDA: le foto dei modelli più deliziosi di scarpe vegane!

  • Kailia,che produce scarpe disegnate in Italia
  • Mohop, produttore americano e
  • Neuaura, azienda brasiliana attenta all’ambiente a 360°
  • Noharm, azienda approvata dalla Britain’s Vegan Society,
  • la portoghese Novacas e la svedese Olsenhaus che producono scarpe con materiali di riciclo tra cui parti di vecchi televisori
  • la statunitense Elizabeth’s Kind Cafe  e l’inglese Vegetarian Shoes, sono attive fin dal 1990.
  • Zoe & Zac è un marchio nato dalla più nota Oaks ma con prodotti vegan.
  • Olanthe, piccola azienda familiare attiva da più di un secolo, che produce bellissime scarpe di raso per matrimoni e cerimonie
  • Keep, azienda di Los Angeles che produce sneakers vegan, garantendo condizioni di lavoro eque per i dipendenti nelle sue fabbriche in Cina, Brasile e Vietnam.

Scarpe vegan online: gli anfibi della Dr.Martens

Sono vegan anche gli anfibi, le indistruttibili scarpe firmate Dr. Martens, che adesso si possono trovare anche in versione vegan, ovvero senza materiali di origine animale.

Le Dr. Martens sono diventate famose alla fine degli anni ’70 e poi hanno continuato a rimanere in auge grazie alla perfetta sintesi di comodità, vestibilità e resistenza di cui sono dei perfetti esempi nel mondo delle calzature.

Disponibili sia nella versione bassa, più classica, sia nel modello anfibio, queste scarpe cruelty-free possono essere acquistate on line attraverso il sito di Amazon o Javari e rappresentano un investimento anche per i meno sedentari data la loro resistenza.

Guarda anche questi articoli su scarpe, vestiti e accessori vegan:

Eccovi altri approfondimenti utili a capire meglio la filosofia  ed i prodotti Vegan:

Outbrain

{ 1 comment… read it below or add one }

Roberta febbraio 10, 2017 alle 12:03 pm

Ciao, ci siamo anche noi! SIamo due ragazze vegane che produciamo scarpe 100% etiche stando attente ad ogni singolo dettaglio xke crediamo fermamente in ciò che facciamo. Un Saluto dalla Baiji Vegan Shoes

Rispondi

Leave a Comment