Cosmetici vegan per la bellezza e la cura del corpo

di Maura Lugano del 17 ottobre 2017

Scoprite la nostra guida ai cosmetici vegan per una cosmesi sempre più cruelty free, etica e rispettosa della vita degli animali.

Parliamo spesso di rimedi naturali per la cura del corpo e del viso, per la bellezza della nostra persona, ma esiste qualcosa di ancor più specifico, sempre rimanendo nel campo dell’uso delle sostanze naturali, che sono i prodotti e i cosmetici vegani.

Cosmetici vegan: cosa sono?

Innanzitutto, quando un cosmetico può dirsi vegan? Questi cosmetici sono realizzati con elementi naturali completamente vegetali e cruelty-free, quindi un cosmetico per essere vegano non deve contenere ingredienti di derivazione animale o quelli per il cui ottenimento siano stati sfruttati gli animali.

Tra i componenti che rientrano nella normale composizione dei cosmetici non vegani vi sono i derivati dai grassi animali, come ad esempio il sodium tallowate che è il sego bovino utilizzato per fare i saponi tradizionali, la glicerina, la lanolina, la cera d’api, la placenta, il midollo, il muschio, il latte e derivati, l’acido stearico, per citarne alcuni. Tutti questi hanno a che fare con un origine anche lontanamente animale.

Inoltre i cosmetici tradizionali contengono, ovviamente sostanze di origine chimica e sintetica, solventi e conservanti la cui produzione a sua volta è inquinante.

Cosmetici vegan: cosa contengono

Tra i diversi ingredienti dei cosmetici vegani troviamo prevalentemente oli vegetali, tra i quali alcuni sono più o meno famosi come l’olio di argan, l’olio di cocco, l’olio di sesamo, l’olio di mandorle, l’olio di macadamia, altri corrispondono a nomi meno conosciuti come l’olio di babassu, o meno probabili come l’olio di cactus.

Anche l’aloe vera è un ingrediente quasi immancabile dei cosmetici vegan, infatti è diffusissima nei cosmetici per la pelle del viso e del corpo, è idratante, protettiva e lenitiva, molto utile per trattare la pelle colpita da scottature, bruciature, lesioni e anche per attenuare l’infiammazione delle pelli psoriasiche.

Se si coltiva in casa la pianta se ne può estrarre il succo e applicarlo sul viso lasciandolo asciugare. In alternativa nei negozi biologici sono in vendita sia il succo che il gel a base di aloe vera.

cosmetici vegan - aloe-vera

L’aloe vera è alla base di molti cosmetici vegan

Gli altri oli vegetali usati nei cosmetici vegan

L’olio di babassu si ricava da una noce prodotta da una pianta brasiliana, chiamata scientificamente Attalea speciosa, simile alla palma da cocco. L’olio di questa noce ha elevate proprietà cosmetiche, è emolliente, nutriente, protettiva, rientra nella composizione di cosmetici vegan per i capelli, per la pelle secca e sensibile, nelle creme vegan antirughe e per il contorno occhi.

Lolio di cactus si ricava dal fico d’India, è ricco di vitamina E e polifenoli, è una sostanza antinvecchiamento, antirughe, anti-ossidante, efficace per la cura di capelli sfibrati e per le unghie fragili.

L’olio di macadamia si ricava dalla noce di macadamia e rientra nella composizione soprattutto di creme solari e di creme per pelli secche, è molto ricco di grassi insaturi e facilita la rigenerazione cellulare.

Un altro olio vegetale usato nei cosmetici vegan è l’olio di iperico. Si tratta di un potente rigeneratore cellulare e, quindi, anche antirughe. Si ottiene ponendo i fiori freschi a macerare in un olio vegetale, ad esempio l’olio di arachidi, se ne ricava un olio di colore rosso dai poteri anti-età, anti-smagliature  e protettivi davvero notevoli.

L’olio di semi di amaranto contiene antiossidanti e una gran quantità di squalene che è una componente importante del sebo protettivo della nostra epidermide.

Il succo di melograno che contrasta i radicali liberi, l’olio di canapa che è ricco di proteine e vitamine, soprattutto vitamina E, B1 e B2 che permettono una funzione anti-ossidante e combattono i radicali liberi. L’olio di canapa conferisce alla pelle morbidezza, elasticità e protegge dalle irritazioni e dagli arrossamenti.

Cosmetici vegan shop: dove acquistare prodotti vegan bio

I cosmetici vegan iniziano ad avere un proprio spazio nel mercato, ci sono produttori e si possono acquistare su internet su siti appositamente creati da produttori o da rivenditori, oppure si acquistano nei negozi biologici, ma anche nei reparti biologici di alcuni supermercati.

Tuttavia, con pazienza e passione, si possono anche autoprodurre.

Prodotti vegan ordinabili online e altri approfondimenti

Eccovi alcuni prodotti di cosmesi Vegan che potete acquistare direttamente online:

 

Eccovi altri approfondimenti utili a capire meglio la filosofia  ed i prodotti Vegan:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment