Mangiare sano

Come scegliere pesce sicuro da mangiare e privo di mercurio!

Per scegliere pesce sicuro da mangiare, privo di mercurio e adatto all’alimentazione di tutti, tranne per le donne in gravidanza e i bimbi, ecco alcuni consigli.

Come scegliere pesce sicuro da mangiare e privo di mercurio!

Introdurre con una regolarità il consumo di pesce nell’alimentazione è una scelta consigliata da molti esperti e nutrizionisti, sebbene comporti anche dei rischi per la salute.

Tuttavia è possibile scegliere pesce sicuro da mangiare seguendo alcune semplici accortezze.

Negli ultimi tempi, infatti, la presenza di mercurio nella fauna ittica destinata al consumo umano è aumentata in maniera esponenziale, soprattutto nei pesci di grossa taglia che sono ai ‘vertici’ della catena alimentare (tonni, verdesche, pesce spada, palombi, ecc).

Tracce di questo metallo ben superiori ai limiti di legge rappresentano un fenomeno ormai diffuso e il pesce che arriva sulle nostre tavole rischia di essere inesorabilmente contaminato dal mercurio, molto pericoloso per bambini e donne in gravidanza.

Approposito di mercurio:

Nonostante ciò, esistono delle ‘misure di sicurezza‘ che possono essere adottate  per evitare di ingerire il mercurio o altre sostanze pericolose per la salute attraverso il consumo di pesce. Ecco, dunque, alcune regole fondamentali per mangiare tanto pesce, beneficiando dei suoi benefici nutrizionali, ed evitare l’avvelenamento da mercurio.

Come scegliere pesce sicuro

Selezionare il tipo

Evitare i grandi pesci, come tonno rosso e pesce spada, e prediligere i pesci di piccole dimensioni, possibilmente non carnivori.

I predatori e in generale i pesci di grossa taglia, infatti, tendono ad accumulare molto più mercurio nei tessuti di quanto facciano le loro prede.

scegliere pesce sicuro
Tutti i trucchi per scegliere pesce sicuro da mangiare e privo di mercurio.

Controllare la zona di pesca

I pesci di allevamento sono considerati più sicuri di quelli pescati nei mari, in particolare quelli nostrani, dove le concentrazioni di mercurio e altri inquinanti sono addirittura superiori a quelle riscontrate negli oceani.

Da tenere d’occhio anche i pesci pescati nei mari dei paesi in via di sviluppo, dove inquinamento e scarsi controlli aumentano il rischio di contaminazione.

Limitare i predatori

Non consumare più di una porzione a settimana di pesci predatori, vale a dire tonno, squalo, marlin, palombo, verdesca, luccio e alternare il loro consumo con specie più sicure, quali sardine, sogliolette, salmone, orate, branzini, trote.

Il tonno è sicuro

Ad oggi, il consumo di tonno in scatola è considerato abbastanza sicuro, poiché gli esemplari utilizzati sono tendenzialmente giovani e di piccola taglia. Tuttavia, è buona norma alternare il consumo di tonno con pesci più piccoli e non predatori.

Pesce in gravidanza

Le donne in gravidanza, in allattamento e i bambini dovrebbero evitare del tutto il consumo di pesce per limitare il rischio di contaminazione. Il metilmercurio, infatti, agisce sul sistema nervoso del feto e dei lattanti e ne compromette il regolare sviluppo.

Altre informazioni

È importante sapere come disintossicarsi dal mercurio, in caso possa accadere di ingerire del pesce contaminato da questo metallo pesante.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Un commento

  1. Io sapevo di evitare il pesce di allevamento perché alimentato con scarti industriali di pesce…doppio danno alla natura insomma! Ditemi se sbaglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio