Piante e fiori

Soffione: cos’è, proprietà, significato e leggende

Tutto ciò che c'è da sapere sulle delicate sfere bianche del tarassaco

Quando il fiore del tarassaco arriva a maturazione si forma il soffione, ovvero la sua infruttescenza. Gli acheni del pappo sono molto leggeri, basta infatti una leggera brezza o un semplice soffio per portarli via, disseminando i semi del tarassaco ovunque. Inoltre leggenda vuole che soffiando sui soffioni si possano esprimere dei desideri, in quanto associati simbolicamente alla spensieratezza infantile, alla speranza ma anche al coraggio.

Soffione: cos’è, proprietà, significato e leggende

Soffione: cos’è

Il soffione è l’infruttescenza del tarassaco (lat. scient. Taraxacum officinale), pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteracee. Se il fiore (in realtà formato da molti fiori, si tratta infatti di un’infiorescenza a capolino) inizialmente è caratterizzato da un bel colore giallo vivace, quando raggiunge la maturazione si trasforma in soffione, infruttescenza formata da semi piumosi e leggeri che si staccano con un semplice soffio, depositandosi a terra.

Proprietà benefiche

Radici e foglie sono le parti del tarassaco più ricche di proprietà benefiche, la pianta è infatti considerata diuretica e utile nella prevenzione di infiammazioni a carico delle vie urinarie. Inoltre è ricca di tarasserolo, glisteroli, vitamine, inulina, sali minerali e principi amari.

Ai fiori, ma non ai soffioni, si attribuiscono proprietà depurative.

Soffione fiore significato

Il soffione è spesso associato alla spensieratezza infantile ma è anche famoso come fiore dei desideri. Leggenda vuole che soffiandoci sopra si possa esprimere un desiderio o persino predire il tempo necessario per esaudirlo. Fra l’altro è protagonista di diverse leggende, come quella di Teseo che, per incrementare la propria forza e il proprio coraggio, lo avrebbe ingerito prima dell’incontro con il Minotauro.

soffione
Un fenomeno che da sempre ha stimolato la fantasia dell’uomo.

La leggenda irlandese

Una leggenda irlandese racconta che un tempo fate, gnomi e altre creature vivevano liberamente nella natura, perlomeno finché non arrivarono gli uomini. A quel punto si ritrovarono costrette a rifugiarsi nei boschi ma gli abiti delle fate, che avevano colori vivaci, non si mimetizzavano nell’ambiente naturale. Queste ultime decisero quindi di tramutarsi in denti di leone. Ecco perché si dice che i soffioni siano ancora oggi la loro dimora.

Tarassaco o soffione o dente di leone

Qual è la differenza tra tarassaco, dente di leone e soffione?

  • Tarassaco è il nome della pianta.
  • Dente di leone è un soprannome con cui viene spesso chiamata a causa della forma dentellata delle foglie.
  • Soffione è l’infruttescenza del tarassaco.

Soffione fiore disegno

Ecco una selezione di disegni che raffigurano il soffione, soggetto molto utilizzato anche nei tatuaggi.

disegni di soffione

Come si trasforma il tarassaco in soffione?

L’infiorescenza a capolino di colore giallo vivace che caratterizza il tarassaco quando raggiunge la maturazione si trasforma in soffione.

soffione
Quando si trasformerà in soffione?

Approfondimenti consigliati

Forse ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Laura De Rosa

Web editor freelance  di lunga esperienza, specializzata in particolare nei temi del riciclo creativo, fai da te, design sostenibile, folklore e tradizioni del mondo. Scrive per numerose testate del web (GreenMe, Non Sprecare, Donna Moderna, Eticamente) e si occupa parallelamente di illustrazione. Tiene laboratori artistici basati sul riciclo creativo e crea lei stessa oggetti ispirati all'artigianato, alle tradizioni ed al folklore, di cui è appassionata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio