Spazzolino ecologico da abbinare al dentifricio in polvere naturale

di Alessia del 14 novembre 2015

Siamo completamente immersi da oggetti e utensili che spesso diamo per scontato il loro utilizzo senza preoccuparci di quanto la loro produzione abbia avuto un impatto sull’ambiente.

Spazzolino ecologico da abbinare al dentifricio in polvere naturale

Un esempio potrà farvi comprendere meglio quanto detto: lo spazzolino da denti manuale che usiamo quotidianamente è realizzato con una varietà di materie plastiche, una fra tante il polipropilene (PP). Una ricerca condotta dal Franklin Associates for the Plastics Division of the American Chemistry Council ha stimato che per ogni spazzolino dal peso di circa 25 grammi vengono prodotti 34 grammi di gas serra.

Calcolando che i dentisti consigliano di cambiare lo spazzolino ogni 2/3 mesi ecco che vengono gettati quotidianamente quantità enormi di plastica non riciclata e non riciclabile.

SCOPRI: Come fare un collutorio naturale fai da te

Anche tempo fa vi avevamo parlato di un prototipo completamente ecologico che racchiudeva in sé la funzione di spazzolino e dentifricio, il This ToothBrush.

Alcune aziende hanno pensato bene di lavorare sullo studio di uno spazzolino ecologico e sul mercato esistono già alcuni modelli, molti dei quali propongono solo la testina intercambiabile, consentendo dunque di allungare la vita al manico in plastica il cui smaltimento produce non pochi danni all’ambiente.

Molto originale è invece il prodotto dell’azienda australiana Clean Idea che ha creato  uno spazzolino fatto di setole biodegradabili e manico in mais, grano, tapioca e patate. Le bioresine si smaltiscono in circa 180 giorni senza produrre gas tossici.

Anche dagli Stati Uniti arriva un altro simpatico progetto: GIMME 5 suggerisce ai consumatori di rispedire lo spazzolino usato direttamente all’azienda produttrice, la quale si impegnerà nella corretta gestione del suo smaltimento.

Se poi oltre allo spazzolino abbinerete anche un dentifricio ecologico fatto in casa, allora il vostro sorriso acquisterà una marcia in più!

SUGGERIMENTO:  Come fare il dentifricio in polvere in modo naturale

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment