Ambiente

Il surriscaldamento climatico sta modificando anche le nuvole

Più volte, in questi anni, gli ambientalisti hanno denunciato il fatto che il surriscaldamento climatico stia mutando notevolmente la geografia ambientale del Pianeta, con il Mediterraneo che si tropicalizza sempre più per effetto del riscaldamento globale e le temperature medie globali sono in continua crescita. Ormai ad ogni estate sentiamo parlare di stagione più calda di sempre.

Il surriscaldamento climatico sta modificando anche le nuvole

Specificamente al nostro Paese, la fotografia del cambiamento ce la offre il rapporto dal titolo ‘Gli indicatori del clima in Italia nel 2015’ pubblicato dall’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

In esso si denuncia come nel nostro Paese siano in calo le precipitazioni, inferiori alla media del 13%, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali. Precipitazioni che però quando avvengono scendono giù intense sotto forma di bombe d’acqua, con tutti i danni che ne conseguono. Inoltre, la temperatura media nazionale continua a salire, con una media annuale di +1,58 oC, che diventa più marcata in estate: +2,53 oC.

L’aumento delle temperature sta anche stravolgendo il ciclo dell’acqua, in particolar modo nel Mediterraneo. E così ad alta quota pure nevica poco, mentre i ghiacciai si stanno sciogliendo, con la Groenlandia che tra il 2011 e il 2014 ha perso circa tremila miliardi di tonnellate di ghiaccio. Il che ha comportato un innalzamento mondiale degli oceani di 0,75 millimetri, circa il doppio rispetto alla media dei due decenni precedenti.

SPECIALE: Una roccia per fermare il global warming?

Ma se queste cose, almeno per chi si informa, si sapevano già, meno noto è il fatto che le nuvole stanno cambiando forma e posizione, e si stanno spostando sempre più verso i Poli, così come gli uragani. A dirlo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature e condotto dall’Università della California a San Diego. Ciò significa che la copertura nuvolosa nelle fasce subtropicali si è ridotta del 13% negli ultimi 25 anni.

Ci apprestiamo dunque a vedere un cielo con nuvole sempre più diverse nella forma e forse ne vedremo sempre meno se la tendenza continua ad essere questa.

Leggi anche:

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio