Tabulè: ecco come preparare l’insalata di bulgur

di Elle del 12 maggio 2017

Piatto della tradizione mediorientale, il tabulè è una soluzione fresca, leggera e ricca di vitamina C, ideale per i pranzi estivi.

Il tabulè, o tabbouleh, è una pietanza araba dal sapore fresco e genuino. Originaria del Medio Oriente, si tratta di un’insalata a base di bulgur con l’aggiunta di ingredienti vegetali. È un piatto facile e pratico poiché si può preparare anche in anticipo.

Si rivela, inoltre, versatile prestandosi a numerose rivisitazioni e interpretazioni.

Tabulè: la ricetta originale

Nella versione classica libanese il tabbouleh è un piatto unico adatto a vegetariani e vegani.

Solitamente è preparato con verdure fresche e condito con menta e prezzemolo tritati, olio extravergine di oliva e limone. Ecco come prepararlo nella ricetta tradizionale.

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 150 g di bulgur
  • 300 g di acqua
  • 2 cipollotti freschi
  • 8 pomodori ciliegino
  • 1 cetriolo
  • succo di 1/2 limone
  • prezzemolo
  • menta
  • sale
  • olio extravergine di oliva
tabulè

Tabulé: nella ricetta originale è a base di bulgur.

PREPARAZIONE:

Dopo aver cotto il bulgur secondo le istruzioni, lasciatelo raffreddare e trasferitelo in una ciotola capiente sgranando bene i chicchi. Tagliate le verdure fresche (cipollotto, pomodori ciliegino e cetriolo) a tocchetti e aggiungetele al bulgur.

Versate poi il succo del limone e menta e prezzemolo già tritati, quindi mescolate bene il tutto. Aggiungete sale e olio secondo i vostri gusti e date un’altra mescolata per amalgamare bene l’insalata. Una volta preparato, potete conservarlo in frigo lasciando che il bulgur assorba bene il sapore dei vari ingredienti.

UN’ALTRA RICETTA SUGGERITA: Zuppa di pomodoro e bulgur

Tabulè cous cous

La diffusione di questo piatto ha previsto delle rivisitazioni, con l’utilizzo di un altro cereale, il cous cous. Si può pertanto provare questa variante, utilizzando gli stessi ingredienti per una gustosa e fresca insalata estiva.

In alternativa, si possono variare anche le verdure, aggiungendo ad esempio melanzane e peperoni, e usare anche spezie, come curcuma e curry, se gradite.

tabulè

Tabulè: nelle versioni rivisitate si può preparare con il cous cous.

Tabulè siciliano

Questo delizioso piatto leggero e ricco di vitamina C è presente anche nella tradizione gastronomica siciliana, molto vicina alla cultura araba.

Nella versione sicula, la pietanza è preparata con il cous cous e, oltre a verdure e condimenti, si tende ad aggiungere anche il pesce. Da provare, che ne dite?

Altre ricette che ti possono interessare:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment