Ricette

Una ricetta di quinoa con piselli e mais, da arricchire e personalizzare a piacere

Cerchi qualche idea per preparare la quinoa? Questa ricetta di quinoa con piselli e mais è un modo facile e veloce per servire un piatto tutto salute e sapore: te lo proponiamo ricordando che può essere facilmente arricchito e personalizzato a piacere con altre verdure.

Una ricetta di quinoa con piselli e mais, da arricchire e personalizzare a piacere

Un’insalata in stile ‘country’ ricca, saporita e soprattutto sana, ideale per accompagnare un pasto ma buona anche da sola. Si tratta di una freschissima insalata a base di quinoa, parmigiano, piselli e mais che può essere preparata in tre gustose varianti, sostituendo alla quinoa, la fregola o couscous, a seconda delle preferenze.

Ricordate che anche il Parmigiano può essere omesso, e sostituito da fettine di avocado (nelle versioni rigorosamente vegane) oppure da provola e feta.

Ricetta della quinoa con piselli e mais

Ma andiamo subito a illustrare la ricetta. Ecco cosa vi occorre per realizzarla:

Ingredienti per 4 persone 

  • 1 tazza di acqua 
  • 1 tazza di quinoa (oppure couscous o bulgur o fregola)
  • 1/2 tazze di mais dolce
  • 1/2 tazze di piselli (freschi o surgelati)
  • 1 tazza di scalogno affettato
  • 2 tazze di brodo vegetale 
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato (tipo Parmigiano-Reggiano o grana)
  • sale e pepe macinato fresco
quinoa con piselli e mais
Questa è una ricetta che si presta a tantissime varianti e che può essere arricchita a piacere: qui abbiamo aggiunto carotine lesse, peperone rosso e una spruzzata di curcuma grattugiata.

Quinoa con piselli e mais: la preparazione

  • Sia che utilizziate il couscous che la quinoa o il bulgur o la fregola, lessate in una pentola d’acqua salata con 1 cucchiaio d’olio il cereale prescelto, mescolando di tanto in tanto.
  • Se avete optato per la quinoa, i tempi di cottura si aggireranno intorno ai 15 minuti. Quando l’acqua sarà totalmente assorbita scolate il cereale.
  • In una padella sufficientemente larga mettete a soffriggere in abbondante olio, il mais, i piselli, lo scalogno affettato sottile e diluite con il brodo vegetale, alzando il fuoco.
  • Cuocete per circa 3 minuti, o comunque il tempo necessario perché le verdure si lessino ed il brodo si riduca della metà.
  • A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il cereale e il formaggio grattugiato. Il composto così ottenuto dovrà avere una consistenza compatta e leggermente appiccicosa, tipo risotto, da servire caldo o freddo a seconda dell’occasione e dei gusti dei vostri commensali.
  • Rifinite il tutto con una spolverata di pepe macinato fresco e un pizzico di sale.

Buon appetito!

Quinoa con piselli e mais
Quinoa con piselli e mais, stavolta nella versione anche con po’ di carote e peperoni.

Prodotti e altre ricette consigliate

Infine, ti segnaliamo alcuni prodotti che puoi trovare online:

Probios Quinoa Bio - Senza Glutine - Confezione da 5kg
Prezzi aggiornati il 2-10-2023 alle 12:20 PM.
Quinoa Italia Granella di Quinoa - 1Kg
Prezzi aggiornati il 2-10-2023 alle 1:03 PM.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’insalata di quinoa con piselli e mais, forse ti potrebbe interessare anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio